• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai serissa variegata sta morendo...

rosaxx

Aspirante Giardinauta
..salve a tutti..

questo e' un S O S ..

il mio amato bonsai di SERISSA VARIEGATA sta seccando..ed io nn capisco il perche'...

lho sempre tenuto nello stesso posto da agosto ad oggi ..me lhanno regalato al mio onomastico..e' stato sempre bellissimo e pieno di foglioline..lho tenuto sempre umido come mi e' stato consigliato..poi sono mancata x un week end e al ritorno lho trovato secco..:cry:

volevo morire quando lho visto..subito mi sono messa a bagnarlo..ma a parte qualche fogliolina verde che si e' ripresa..poi piu nulla..

e' possibile rimetterlo in vita???..

vi pregooo....:storto:

grazie in anticipo

rosa
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per le foto, che sono fondamentali per capire cosa sta succedendo alla pianta:
usa un sito di hosting, tipo mageshack.
fai upload dell'immagine. ti si apre una pagina. copia ed incolla il link thumbnail for forum 1.

Le serisse come le carmone sono tutte piante davvero poco adatte al nostro clima. Ed infatti muoriono praticamente tutte a casa (visto che non abbiamo serra a clima controllato di solito).
Te lo dico anche perchè queste piante muoiono anche se curate bene. Quindi non è nemmeno detto che hai sbagliato qualcosa.
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
speriamo di esserci riuscita

grazieeeeeeeee


my.php
[/URL][/IMG]
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
dai un'occhiata qui: http://www.lucianozanelli.it/Bonsai/Scheda-Serissa.htm

con l'acqua ci sei andata piano? nebulizzazione a parte, intendo. a me vien da pensare che se la pianta era abituata ad una cura quotidiana è "andata in crisi" nei giorni in cui non c'eri. mi spiego: se la nebulizzavi tutti i giorni e in casa c'era sempre lo stesso clima-luce nel momento in cui le è venuto a mancare... zac!
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
quindi te dici di nn tenerla sempre bagnata???

io ho sempre un piattino con l' acqua sotto..sbaglio???
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Io ho una serissa che in inverno ha sofferto un pochino, ma che ora sta riprendendo alla grande perchè l'ho rimessa in serra fuori al balcone.

Non si vede bene la foto, comunque dove tieni la tua serissa?
La prima cosa che comunque puoi fare è abolire il sottovaso, non è ancora estate e durante la notte la tua pianticella se ha l'acqua ristagnata può gelare.
 
Alto