• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pane

N

ninfa77

Guest
Volevo mostrarvi il pane:food: che ho fatto ieri impastato a mano ed infornato....devo dire che è venuto proprio buono anche se devo perfezionarmi ancora....ciao
panini con olive e prosciutto

Immagine003.jpg



Immagine010.jpg


pane
Immagine011.jpg



Immagine016.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è davvero invitante e poi che profumo quando cuoce!!!ciao ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Complimenti Mark. io ho iniziato a fare il pane con la macchina del pane, poi stufa del risultato molto pane in cassetta, ho iniziato a farlo impastare a "lei" ma poi cuocendolo in forno in vari panini. Direi che è divertente, veloce e salutare.
con che lievito lo fai? mio suocero lo fa con il lievito madre che si fa da solo ma è una cosa laboriosissssima
 

Coral

Maestro Giardinauta
Dai mi avete tentato, datemi la ricetta per fare il pane, senza macchinetta, e col lievito fresco (no lievito madre)
Aspetto fiduciosa. baci
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io il lievito di birra lo evito, mi sembra rimanga l'odore anche nel pane cotto. Io uso farine con già il lievito dentro (ottime qeulle del lidl) e sono super pratiche
e qui la ricetta è facile, farina, acqua quanto basta a fare una palla non appiccicosa ma liscia e senza grumi, sale e olio se vuoi, e altri aromi a piacere.
 
N

ninfa77

Guest
Allora grazie a tutti...io ho fatto 1kg di farina,mezzo cubetto di lievito,olio e sale poi lìho lavorato molto e fatto lievitare molte ore...infine l'ho infornato
 

lory82

Apprendista Florello
Mmmm!! :food:
Ma che brava che sei Ninfa!! Ti cimenti a far proprio tutto!! :hands13:
Buoniiiiiii i panini col prosciutto e olive!!!

Io ho una ricetta dei panini al formaggio. Se vuoi te la passo.

:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille...
si lory passami la ricetta mi piace provare di tutto...la cucina è una delle mie passioni...baci
 

Coral

Maestro Giardinauta
io il lievito di birra lo evito, mi sembra rimanga l'odore anche nel pane cotto. Io uso farine con già il lievito dentro (ottime qeulle del lidl) e sono super pratiche
e qui la ricetta è facile, farina, acqua quanto basta a fare una palla non appiccicosa ma liscia e senza grumi, sale e olio se vuoi, e altri aromi a piacere.

In effeti l'odore del lievito fresco sembra anche a me che tende a restare, non sarà perchè il pane è poco cotto?
Ma se ci sono le farine apposta allora sono a cavallo! Ma va fatto lievitare? Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie mille...
si lory passami la ricetta mi piace provare di tutto...la cucina è una delle mie passioni...baci

Ok, eccola. :eek:k07:

PANINI AL FORMAGGIO
Mettere in una ciotola 150 g di farina, 110 g di farina integrale, 3 cucchiaini di lievito chimico (la ricetta dice così....:confuso: forse sarà quello in polvere..), mezzo cucchiaino di sale. Unire 100g di burro ammorbidito fatto a pezzetti che va incorporato alle farine poco alla volta fino a quando si ottiene un composto granuloso. Lavoratelo e impastatelo con 20 cl di latte versato a poco a poco. A parte mescolare 100 g di grana grattuggiato con 100 g di farina, quindi unire all'impasto. Lavorare sulla spianatoia fino a quando la pasta si staccherà dal piano di lavoro. Dividere la pastsa in dieci pezzetti tutti uguali formandodelle pagnottineleggermente appiatite, allineatele sulla placca da forno imburrata e fatele riposare per dieci minuti. Con un pennello intinto nel latte inumidire le pagnotte e cospargele con un altro pò di grana. Forno a 210° per 15 minuti, 120° per altri 15 minuti.

Se dovessi provarli fammi sapere come sono, io non li ho ancora mai fatti.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Allora grazie a tutti...io ho fatto 1kg di farina,mezzo cubetto di lievito,olio e sale poi lìho lavorato molto e fatto lievitare molte ore...infine l'ho infornato

Ma la pagnotte sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci hai aggiunto nemmeno un pochino di acqua all'impasto? Olio quanto? E mi sa che erano anche buonissime!!!!! BRAVA!!!!
 
N

ninfa77

Guest
Sono rimbambita...si certo ho aggiunto acqua tiepida e per l'olio più o meno un cucchiaio...baci
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Lory ho provato a fare i tuoi panini al formaggio ma non avevo la farina integrale ho messo quella normale con un pò di manitoba e semola!Poi ti dico come sono venuti!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lory sono buonissimi me ne ha fregati 2 pure mio fratello,è arrivato giusto mentre stavano cuocendo e in casa c'era un profumino.....ciao ciao
 
Alto