• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' successo e ho bisogno di una mano!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Markus ho letto tutto d'un fiato.......visto????Lo sapevo che mancava solo un'occasione buona!E' bellissima,spero solo che tu riesca a rimetterla in sesto e poi goditela alla grande!!!ciao ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi pare che il ROCEFIN sia una cefalosporina. Si tratta di antibiotico ad Ampio spettro, simile a penicilline ma con maggiore attività verso i batteri gram-
Sono piuttosto ben tollerati, a parte problemi di allergie ai componenti e dismicrobismi (alterazioni della flora batterica) tra cui eventuali dissenterie.
Suppongo che il vet abbia deciso di somministrare un antibiotico per una ragione valida. Ti consiglierei di chiamare il Vet ed evidenziare il problema della dissenteria. Per quanti giorni devi fare terapia antibiotica?
 

Markhus 93

Giardinauta
Markus scusa se mi permetto, io non sono veterinario ma rimango perplessa nella somministrazione del Rocefin? Perchè? ha infezioni gravi? Ha febbre alta? Normalmente l'antibiotico forte procura la dissenteria in un gatto normale di stomaco, la tua ha la dissenteria, cosa l'ha provocata? O vermi? Ha fatto un esame delle feci? Mi sfugge qualcosa.

Mi pare che il ROCEFIN sia una cefalosporina. Si tratta di antibiotico ad Ampio spettro, simile a penicilline ma con maggiore attività verso i batteri gram-
Sono piuttosto ben tollerati, a parte problemi di allergie ai componenti e dismicrobismi (alterazioni della flora batterica) tra cui eventuali dissenterie.
Suppongo che il vet abbia deciso di somministrare un antibiotico per una ragione valida. Ti consiglierei di chiamare il Vet ed evidenziare il problema della dissenteria. Per quanti giorni devi fare terapia antibiotica?

Ciao Piera, ciao Sirethar... Il Rocefin è stato prescritto perchè la vet teme una infezione da vermi... La micia mangia regolarmente e oggi sembra più in forma, ma da ieri abbiamo notato che ha il ventre più gonfio... Domani andrà di nuovo dalla vet perchè ha detto di volerla vedere dopo i primi giorni di terapia antibiotica...
Comunque la dissenteria ci è stata resa nota dalla vet, perchè nelle prime ore in cui è stata da noi la micia ha mangiato e non ha avuto problemi... La vet ha detto che sospetta un'infezione da vermi, quindi farà la terapia antibiotica e la terrà sotto osservazione... Secondo voi è normale che abbia il ventre rigonfio? Oggi non sembra dare segni di sofferenza....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'infezione da vermi sarebbe la giardia? o coccidiosi? sarebbe la prima vet a diagnosticarle facilmente senza bisogno di esami approfonditi. Il ventre gonfio potrebbero indicare tante cose.
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ho passato una nottataccia sul divano... sempre sveglio a controllarla, miagolava ogni mezz'ora e andava spesso a bere per poi tornare da sola a dormire... Voleva per forza appoggiare la testa sul mio polso o sulla mia caviglia per addormentarsi (ho sentito che i cuccioli dormono tranquilli quando sentono il battito del cuore della mamma, in questo caso dello zio :lol: e per questo a volte si mette un orologio vicino a loro per fargli sentire il "tic-tac"... Lo avete mai fatto?).

Si l'ho fatto e gli mettevo vicino anche una bul di acqua calda avvolta in un panno di lana....per simulare la mamma! Ma il mio quando l'ho trovato aveva 1 giorno di vita.....

Stamattina verso le 8 è andata a mangiare un pò di croccantini e più tardi le ho dato l'enterogermina...
E' un segno del destino che l'abbiano trovata: se fosse rimasta per strada stanotte sarebbe sicuramente morta sotto la tempesta...
Sirethar per quanto riguarda i vari esami e vaccini ha detto il vet che si provvederà dopo che si sarà ristabilita... La cosa che mi preoccupa al momento è la toxoplasmosi, perchè avendo la dissenteria già una volta non ha fatto in tempo ad arrivare alla lettiera. Quindi devo tenerla d'occhio e stare attento a disinfettare...
E' comunque molto timida: non gironzola molto e si nasconde sotto la sua coperta... Spero che non prenda l'abitudine di uscire fuori una volta ristabilita...
Visto che ho parlato al femminile, è proprio una lei!!! Mio fratello e mia madre hanno optato per Nerina... E con questo nome che finisce in -ina, ogni tanto la chiamo istintivamente Pallina, corregendomi subito dopo...
Sono felice che vi piaccia!!! Un bacione a tutti e, Sandy, un grattino al tuo Principe!!!

Hai fatto bene a tenerla.....hai visto che ti sei già innamorato di lei?
Hai fatto la cosa giusta...senza cure non so quante probabilità di sopravvivenza avrebbe avuto....:hands13:
 

Markhus 93

Giardinauta
L'infezione da vermi sarebbe la giardia? sarebbe la prima vet a diagnosticarla facilmente senza bisogno di esami approfonditi. Il ventre gonfio potrebbero indicare tante cose.

Al momento lei ci ha solo parlato di dissenteria e di sverminarla dopo le dovute cure antibiotiche... Non ci ha dato certezze per quanto riguarda infezioni da vermi, ma solo ipotesi, quindi ha preferito la terapia antibiotica... Io non ci capisco nulla di medicina veterinaria quindi mi limito a seguire i consigli del vet... Domani è stato già fissato un appuntamento per vedere come va... Spero che non ci siano brutte sorprese... la micia non da segni di sofferenza ma quel ventre molto gonfio mi preoccupa...
La classica vicina di casa anziana dice che quando i gatti hanno il ventre gonfio, hanno qualche infiammazione.. Ovviamente lo dice guardandola e facendo riferimento a suoi ricordi... Lasciando perdere la vicina, il ventre gonfio potrebbe essere legato all'antibiotico? Controllo il foglietto illustrativo del rocefin, magari...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Markus ripeto io non sono veterinario masono 15 anni che curo gatti. La diarrea si manifesta in casi di coccidiosi o giardia e solo degli esami specifici possono diagnosticarla, in tutte e due i casi non va dato antibiotico. lo stomaco gonfio come ti dicevo prima possono essere i vermi ma non voglio terrorizzarti parlando di FIP, è meglio che parli con il vet.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so come iniziare, dovrei essere felice, e invece ho tanta paura...
Una mia amica mi ha appena telefonato dicendomi che mentre tornava da scuola ha trovato un gatto che le andava dietro... Lei le ha chiaramente detto che se avesse continuato a seguirla avrebbe agito d'istinto... Il gatto ha continuato a seguirla e lei se lo è preso in braccio e portato a casa...
Il punto è che non lo terrà e lo vuole dare a me perchè lei ha già un cane...
Vorrei essere felice, ma mi sento nervoso e impaurito... Non capisco perchè sono incapace di vedere il lato positivo della cosa... E' come il risvegliarsi di quella paura che possano uccidermi anche questo... Non so come fare e intanto la mia amica mi ha detto che appena finisce di mangiare me lo porta subito a casa... Che faccio? Ho bisogno delle vostre parole per chiarirmi le idee... :( :cry:

Markus!!!! te possino mi hai fatto prendere un coccolone dal titolo pensavo che aspettassi un bambino :lol::lol:

hai fatto benissimo a prenderla, vedrai che andrà tutto bene :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X il momento penso sia meglio una micietta che un figlio!!!E poi postava nella sez dei pelosi se fosse stato un figlio?Non credo proprio!!!ciaoooo
 

Markhus 93

Giardinauta
Mare che dici? E ne avrei parlato nella sezione animali??? :lol: :lol: :lol: Certo il titolo non da spiegazioni chiare... Grazie per avermi fatto ridere un pò!!!!

Comunque la vet dice che il ventre gonfio potrebbe dipendere da questa infezione che si presume abbia (io mica ci capisco...). Comunque non è proccupante e visto che mangia, beve e usa la lettiera regolarmente pò aspettare fino alla visita di domani... Nel momento in cui l'ho chiamata era in sala operatoria, quindi non ci potevo andare...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si non avevo fatto caso alla sezione :fischio: il titolo mi ha attirato e quando ho visto che era il mio conterraneo markus ho pensato eccolo li ha messo al mondo un altro calabro :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Diciamo che gatti trovatelli e che quindi sono nati in strada hanno una percentuale altissima di avere i vermi.
Probabilmente la vet ha prescritto la cura antibiotica considerando anche la situazione. Poi esami su feci richiedono qualche giorno, quindi suppongo abbia preferito già tentare una terapia generalizzata prima di avere risultati più precisi.
Il ventre gonfio mi pare strano che compaia così all'improvviso. Io ho avuto a che fare con vari gatti malati di FIP e questo problema essendo dovuto a versamenti di fluidi è abbastanza graduale.
La presenza di vermi comunque può dare gonfiori addominali. Al limite se la vet non dice niente, prova a richiederlo tu l'esame sulle feci.

P.S.: la percentuale di gatti che vivono all'esterno positiva ai coronavirus è altissima. Però il virus muta nella forma "virulenta cattiva" solo in certe occasioni. Lo dico perchè la positività a coronavirus (o FIP), va interpretata prima di dare gatto malato.
 

Markhus 93

Giardinauta
Si non avevo fatto caso alla sezione :fischio: il titolo mi ha attirato e quando ho visto che era il mio conterraneo markus ho pensato eccolo li ha messo al mondo un altro calabro :lol:

ok beh, allora spero che tutto questo istinto paterno mi venga quando sarà ora e soprattutto in quel caso non lo posterò nella sezione animali!!! Markhus Junior non tirare la coda al gatto, no, non toccare le orchi in sfagnoterapia e lascia stare le radici della vanda!!! No dai non si stracciano i fiori della strelitzia, se ti piacciono tanto ti compro quelli finti!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Mi ci vuole un pò di umorismo ora... Speriamo che presto la micia guarisca e cominci a gironzolare per casa... E soprattutto che non sporchi in giro...
 

Markhus 93

Giardinauta
Diciamo che gatti trovatelli e che quindi sono nati in strada hanno una percentuale altissima di avere i vermi.
Probabilmente la vet ha prescritto la cura antibiotica considerando anche la situazione. Poi esami su feci richiedono qualche giorno, quindi suppongo abbia preferito già tentare una terapia generalizzata prima di avere risultati più precisi.
Il ventre gonfio mi pare strano che compaia così all'improvviso. Io ho avuto a che fare con vari gatti malati di FIP e questo problema essendo dovuto a versamenti di fluidi è abbastanza graduale.
La presenza di vermi comunque può dare gonfiori addominali. Al limite se la vet non dice niente, prova a richiederlo tu l'esame sulle feci.

P.S.: la percentuale di gatti che vivono all'esterno positiva ai coronavirus è altissima. Però il virus muta nella forma "virulenta cattiva" solo in certe occasioni. Lo dico perchè la positività a coronavirus (o FIP), va interpretata prima di dare gatto malato.

Guarda io mi auguro che sia qualcosa di curabile con antibiotici in tempi brevi e non il FIP...
Molto probabilmente deve essere una gattina di strada, ma noi non capiamo una cosa: è abituata a dormire sulle sedie con i cuscini, sulle coperte e a volte cerca di andare sul divano (meglio evitare per ora). Riconosce il rumore del frigo quando è ora di mangiare, e ha tutte le abitudini di un gatto domestico, quindi dovrei escludere da questo che sia randagia... Potrei pensare che avesse dei padroni tanto scemi da buttarla fuori quando hanno saputo che aveva la dissenteria... Quindi dei padroni poco attenti alle vaccinazioni necessarie e alle cure veterinarie.... Tra poco porterò la micia allo studio per avere un parere diretto e mi ricorderò di parlare dell'esame delle feci nel caso la vet stessa non lo proponga...
La micia ha passato la notte tranquilla, ha mangiato, bevuto (sporcato, santa pazienza -:- ) e non ha febbre... Il gonfiore sembra un pochino ridotto anche se presente... Se questa volta la sorte non mi da intoppi e me la lascia vivere in pace sono contento!...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ovviamente auguro sia a te che alla micetta ogni fortuna! E che lei guarisca presto!!!
La penso anche io come te, se ha così tanta confidenza con divani, sedie, letti e persone è perchè molto probabilmente prima viveva in una casa.

Purtroppo ci sono degli esseri ignobili che non si fanno molti problemi ad abbandonare animali. Anche per cause futili come una cacca sul tappeto forse. :burningma
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ovviamente auguro sia a te che alla micetta ogni fortuna! E che lei guarisca presto!!!
La penso anche io come te, se ha così tanta confidenza con divani, sedie, letti e persone è perchè molto probabilmente prima viveva in una casa.

Purtroppo ci sono degli esseri ignobili che non si fanno molti problemi ad abbandonare animali. Anche per cause futili come una cacca sul tappeto forse. :burningma


Concordo, ci sono molti animali che finiscono per strada al minimo problema fisico perchè ci sono umani che stanno male ad aprire il portafoglio quando un proprio animale sta male.
 
Alto