• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio strudel

Finzi Contini

Giardinauta
Ecco la ricetta del mio strudel...
arriva da nonna del nord (non mia) ma stavo sistemando la rete di un'azienda dove lavorava un signore dell'alto adige quando leggo: Ricetta strudel di nonna xxx (xxx per la privacy).
Allora casualmente la mia chiavetta usb era attaccata e casualmente ci è finita dentro...
E' buonissimo... La nonna xxx ne sa!
Eccola:

STRUDEL della nonna XXX

- pasta sfoglia
- 1 kg di mele
- 100 gr di pane grattato + un pugno
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di pinoli
- 40 gr di uva sultanina
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 ½ bicchierino di amaretto di Saronno
- 1 tuorlo d’uovo
- Zucchero a velo

Carta da forno e farina bianca


- affettare le mele sbucciate
- unire le mele con l’uvetta, i pinoli, lo zucchero, la buccia di limone, la cannella, il pane grattato (solo i 100 gr.) e l’amaretto di Saronno
- mescolare il tutto
- prendere un canovaccio coprirlo di farina bianca, stendere la sfoglia e spolverarla a sua volta di farina
- distribuire il pugno di pane grattato
- mettere il ripieno
- bagnare i bordi della sfoglia con il tuorlo d’uovo
- arrotolare e chiudere premendo i bordi
- mettere in piastra con carta da forno
- pennellare la superficie con il tuorlo d’uovo
- infornare a 200°C per 30 minuti.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..eilà...anche io uso la pasta sfoglia...perchè mi piace di più..

..e faccio qualche variazione nel ripieno:lol:

..però se a qualcuno interessa...questa è la ricetta per la VERA pasta da strudel..:eek:k07:


..per circa 1k di pasta...

250g burro
250g di zucchero a velo o di zucchero
500gr di farina
1 presa di scorza di limone grattuggiata
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
1-2C di latte


...impastare velocemente in una ciotola il burro(non deve essere freddo),lo zucchero,lascorza del limone e lo zuchero vanigliato...ottenendo una massa omogenea..

...aggiungere le uova ,il latte e poi la farina ed il lievito in polvere....impastare...

..far riposare 1/2 ora prima di stenderla...

...io l'ho fatta un paio di volte ma con la sfoglia bhè...è molto meglio...ciao!!!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari Finzi e Simuoh,
grazie, che tempestività!!!

Anch'io ho sempre fatto lo strudel con la pasta sfoglia, però l'amaretto di saronno non l'ho mai considerato (e sì che lavoro a un tiro di schioppo da saronno :ciglione:...)

E proverò anche la ricetta di Simuoh con la pasta "fai da te"...

poi vi faò sapere...
 

Finzi Contini

Giardinauta
Cari Finzi e Simuoh,
grazie, che tempestività!!!

Anch'io ho sempre fatto lo strudel con la pasta sfoglia, però l'amaretto di saronno non l'ho mai considerato (e sì che lavoro a un tiro di schioppo da saronno :ciglione:...)

E proverò anche la ricetta di Simuoh con la pasta "fai da te"...

poi vi faò sapere...

Io l'amaretto non lo metto... ma ho questa fissa di non usare i liquori nei dolci...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Io l'amaretto non lo metto... ma ho questa fissa di non usare i liquori nei dolci...


..a dire il vero neanche io...

..e in effetti nella ricetta che ho io(tratta dal libro"Cucinare nelle dolomiti)..non si parla di amaretto ma bensì di rum...

..inoltre il pane grattuggiato viene leggermente abbrustolito nel burro...

....il mio strudel è alternativo:lol:

..niente uvetta perchè non ci piace...

..ma al posto del pane grattuggiato io uso i biscotti...che stendo direttamente sulla pasta..poi un pò di marmellata o di albicocche o di ribes...
..mele a fette,pinoli e poca cannella...

...se vi và provate a sostituire le mele con le pere...e servitelo con il gelato...molto buono...:food::food:

..io lfaccio piccoli strudelini a ciambella...al centro una pallina di gelato e sopra frutti di bosco caldi...ma non son golosa nè:lol::lol:



..per Marco...credimi anche senza foto ...rende bene....:D
 

mikki

Maestro Giardinauta
In ogni modo lo strudel è tra i dolci più buoni che si possano fare in casa. Mia madre lo fa con la pasta da strudel, ma pure io uso la sfoglia!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Se vi dicessi che non l'ho mai mangiato???:fischio:
Piccolo Ot, nel pomeriggio ho fatto i cornetti, adesso tanno completando la cottura, non oso descrivervi il profumo che c'è in tutta casa è arrivato fin su da me al 2° piano e la cugina è giù!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Si è buono (lo strudel di Finzi) io ne ho assaggiato un pezzettino piccolo (più o meno 1 grammo) e devo dire che era buono......
 

Finzi Contini

Giardinauta
Cari Finzi e Simuoh,
grazie, che tempestività!!!

Anch'io ho sempre fatto lo strudel con la pasta sfoglia, però l'amaretto di saronno non l'ho mai considerato (e sì che lavoro a un tiro di schioppo da saronno :ciglione:...)

E proverò anche la ricetta di Simuoh con la pasta "fai da te"...

poi vi faò sapere...

Ho fatto i cantucci... una meraviglia... li ho fatti anche al cocco
 
Alto