• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fritole di succa barucca

Masolino

Bannato

Frittelle Di Zucca Alla Veneziana


1000 G Zucca Gialla [ succa barucca di Chioggia ]
150 G Uvetta Sultanina [ volendo anche i cedrini ]
100 G Fior Di Farina Bianca
1 Bustina Lievito
1 Limone
Zucchero semolato o vaniglinato a velo
Sale
Olio o strutto
PREPARAZIONE:
Le dosi sono per circa 30 frittelle. Mettete a bagno in acqua [ o rhum ] tiepida l'uvetta sultanina. Mondate e lavate la zucca, poi tagliatela a pezzi, metteteli in una piccola casseruola, copriteli appena appena di acqua e fateli cuocere per circa 20 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Posateli poi in un telo e stringendo questo fate uscire tutta l'acqua in essi contenuta.
Oppure cuocerla a tocchi in forno.
Ponete la zucca in una ciotola, unite l'uvetta ( e i canditi cedrini ) ben strizzata dall'acqua e asciugata, due cucchiaiate di zucchero, la farina e il lievito fatti cadere insieme da un setaccino, una bella presa di sale e la rapatura del limone. Mescolate bene gli ingredienti indi formate tante palline grosse poco più di una noce (in altre località del veneto friggono invece il composto a cucchiaiate) friggendole in olio bollente o nello strutto. Mano a mano che le togliete mettetele su un piatto coperto da carta di tipo assorbente, cospargete di zucchero semolato (o a velo) e appena tutte saranno pronte servitele.

buon appetito
 
Alto