• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PatAustin Malata

Noor.

Giardinauta Senior
E' effettivamente una caratteristica di 'Pat Austin', ma non solo sua. Anche 'Desprez à Fleur Jaune' a volte mostra la stessa veste "maculata", e così molte altre rose.

Non riesco a visualizzare correttamente le immagini con la pennina che fa i capricci, ma se le macchie non corrispondono ad altri sintomi, quali corteccia fessurata, o necrosi, non c'è alcun problema.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
va bene...ok abbiamo chiarito le idee in merito...oramai lo scalpo alla rosa l' ho fatto....amen ...speriamo che abbia una buona ripresa vegetativa.....continuerò a questo punto i trattamenti con poltiglia bordolese e zolfo.....si possono mischiare assieme sbaglio???

ciao e grazie....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La ticchiolatura è una malattia essenzialmente fogliare. Raro che il patogeno sverni nelle eventuali lesioni rameali.
Io non avrei tagliato, anche perchè a prima vista mi sembra una lenticellosi di origine probabilmente fisiologica o varietale.
Ciao
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ecco dopo lo scalpo come si presenta la pat austin.....non male ah....

 
Ultima modifica di un moderatore:

artemy

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
oddio porella!!!!
anch'io ho qualche rosa con qualche rametto leopardato. Alcuni li ho tagliati, altri no..ero troppo stanca. Vedremo come si comportano, semmai diventerò drastica :lol:

oddio non ditemi questo!!! :fifone2: anche la mia madame alfred carriere ha dei rami "leopardati" :storto: .....non ditemi che la devo potare tutta!!! ora che è piena di boccioli poi!!! :cry: che sciagura!!! :cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oddio non ditemi questo!!! :fifone2: anche la mia madame alfred carriere ha dei rami "leopardati" :storto: .....non ditemi che la devo potare tutta!!! ora che è piena di boccioli poi!!! :cry: che sciagura!!! :cry:

Dalle foto che ho visto mi sembrava in piena forma e le foglie sono sane. Non mi preoccuperei. Al massimo facci vedere qualche foto dei rami, se riesci a fotografarli...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da come si presentava dopo la potatura drastica non sembra neanche la stessa pianta! si è ripresa con grande vigore. Complimenti!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono davvero contenta anche io!
non avevo ancora letto il seguito.
una rosa, se non e' ammalata e si pota tanto, poi riprende il via alla grande, questo e' certo, solo riparte da zero, tutto qui...
ci fara' tanto piacere vedere le foto dei fiori!
 
Alto