• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro arbusto da identificare

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:

Dopo il [post=1045145]Corniolo[/post] misterioso, ecco un altro albero/arbusto che non sono mai riuscito a identificare:

DSC03351.jpg


DSC03392.jpg


DSC03393.jpg


DSC03395.jpg


DSC03396.jpg


DSC03397.jpg


DSC03398.jpg


E' altro circa 2,5 metri. Le foglie e anche l'aspetto generale ricordano molto un agrume, ma non lo è.
Foglia caduca. Non ho mai visto alcuna fioritura, di nessun genere, nè frutti, nè bacche... niente :confuso:.
Come potete vedere dalle foto, non è mai stato in ottima forma. Sembra abbia sofferto di clorosi ferrica, nonostante l'abbia trattato con celato di ferro per via fogliare.

Secondo voi, cos'è?
 
A

anydaynow

Guest
bella, anche a me interessa sapere che pianta è. mi ricorda vagamente una pianta tropicale.
 

codro

Giardinauta Senior
dovrebbe essere una magnolia lilliflora,non ha ancora fiorito,in quanto è ancora giovane e posizionata in luogo ombreggiato,cerca di cambiarla di posto,dagli una bella potatura,una buona concimazione e aspetta,vedrai che i suoi rami si riempiranno prima di fiori bellissimi ( cerca in rete)e poi nasceranno le foglie.ciao da codro
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere una magnolia lilliflora,non ha ancora fiorito,in quanto è ancora giovane e posizionata in luogo ombreggiato,cerca di cambiarla di posto,dagli una bella potatura,una buona concimazione e aspetta,vedrai che i suoi rami si riempiranno prima di fiori bellissimi ( cerca in rete)e poi nasceranno le foglie.ciao da codro

Ciao Codro. La pianta è là da diversi anni, almeno 6/7. Negli ultimi anni però ha sofferto parecchio perchè il giardino era abbandonato e forse era completamente ricoperta di rovi.
D'estate però è in pieno sole.
Spostarla è impossibile, è piuttosto grande.
Per la potatura, non saprei come fare, ora però la cerco in rete.
Grazie! :Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
In effetti, potrebbe esserlo. Anche se le foglie che ho visto nelle immagini mi sembrano più lisce e più verdi. Comunque, se non è lei le assomiglia moltissimo.
Ora è libera dai rovi: l'ho recuperata già due anni fa, ma ancora non ho visto fiori. Questa primavera sarà la terza che è con me... e nei due anni precedenti me ne sono preso cura.
Grazie ancora...
 

codro

Giardinauta Senior
comincia col tagliare tutti i polloni laterali,aggiusta la forma potando i rami che possano soffocarla,aggiungi concime e aspetta.codro
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
comincia col tagliare tutti i polloni laterali,aggiusta la forma potando i rami che possano soffocarla,aggiungi concime e aspetta.codro

Proprio ieri ho visto che ci sono delle gemme, quest'anno farà i fiori.
E sarà più facile capire. Ho provato a fotografare ma così da vicino non sono venute.

Grazie mille :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì anche per me è una magnolia, ne ho ua simile, e le foglie ingiallite sono tipiche, perchè essendo un po' acidofila richiede un terreno un po' acido e soffre eventuale presenza di calcare (si risolve somministrando ferro chelato). Tuttavia è strano che non abbia fiorito.
Riesci a fare una foto delle gemme adesso? I fiori sono sempre apicali, perciò tutte le attuali gemme che si trovano all'apice dei rami dovrebbero essere a fiore (le distingui dalle altre perchè ora dovrebbero essere già abbastanza grosse, 2-3cm di lunghezza).
Dovrebbe fiorire prima di mettere le foglie.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Purtroppo le foto che ho fatto non sono chiare, e per il momento non posso farne altre.
Comunque, confermo che le gemme ci sono, e sono abbondanti. Non sono solamente apicali, ma in prevalenza lo sono. Diciamo che sono negli ultimi 20, 30 cm dei rami.
Il loro colore è biancastro/giallo chiaro.
Circa il chelato di ferro, lo somministrai per via fogliare ma probabilmente troppo tardi: eravamo già ai primi di ottobre. Ricordo che i sintomi di sofferenza da clorosi ferrica erano solo su questa pianta e sulle peonie.
Grazie per il vostro aiuto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In teoria dovrebbe fiorire. A meno che non abbia qualche problema che faccia abortire le gemme prima della fioritura... Tienici informati, in genere da me fioriscono entro metà aprile...
 
Alto