• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due o tre rose diverse in uno stesso vaso

carola88b

Giardinauta Senior
Scusatemi tanto (soprattutto con moderatori del forum), mi rendo conto che forse apro topic inutili, ma ho bisogno di consigli preziosi, che solo esperti possono darmi. Dopo aver capito il tipo di rosa che compro, non so come comportarmi perchè ho poco spazio. Forse dico un'amenità, ma si possono mettere due o tre rose in uno stesso vaso? Tendo a precisare che il tipo di rose sono: Black Baccarat, Rhapsody in blu e Blu monday... come devo comportarmi? Non so come curarle....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nessun thread è inutile:flower:!

Precisando che l'accostamento di colori non mi piace molto oltre che il portamento di Rapsodie in blue con le altre...

Certamente puoi mettere più rose in un vaso, ma devi tenere presente che il vaso deve essere a qual punto molto molto molto largo, io direi almeno sui due metri e profondo almeno 50-55 cm perchè riescano a vivere decentemente.

Diversamente la competizione radicale sarà troppo forte e di certo una si farà spazio e le altre soccomberanno:cry:-

:Saluto:​
 

carola88b

Giardinauta Senior
purtroppo non posso permettermi tutto quello spazio... a questo punto non andrei oltre una, o al massimo due rose. Sicuramente scelgo la Black Baccarat. Ora, vorrei prenderne due dello stesso tipo, o se posso avere una fioritura abbondante anche da una sola Baccarat mi accontento... in caso ne voglia una diversa, cosa mi consigliate di abbinare? Ed il vaso, anche se due, deve essere sempre largo due metri e profondo 55 cm? Per la profodità è meno grave, ma è la lunghezza che mi frega...
un'ultima cosa... pianto le rose e con che terriccio? Grazie mille a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, dipende dai tuoi gusti...Black Bacarat è una rosa molto scura...io la vedrei bene con qualcosa molto a contrasto, non so, un bianco oppure con un rosso più tenue. Chiaramente ci metterei un'altro ibrido di tea, che ha lo stesso portamento.

Per la terra: devi metterci 50% terriccio universale e 50% terra di campo, cioè pesante. In alternativa cerca in un vivaio del terriccio specifico per rose.

Chiaramente devi metterci anche un po' di concime. Ti consiglierei dello stallatico.

Per due rose dovrebbe essere sufficiente un vaso lungo 1,20 m.


Come fare il vaso:

sul fondo ci vuole uno strato drenante, quindi ghiaia o argilla espansa.

Poi un po' di terra.
- strato di stallatico.
- strato di terra
- pianta
Devi coprire bene il punto di innesto (il rigonfiamento che tra le radici e il fusto).

Mi raccomando, tienile in un posto in cui non prendano troppo sole, cinque o sei ore al giorno, se possibile al mattino.
Rialza il vaso di qualche centimetro con dei piedini, in maniera che l'acqua in più sia libera di uscire dai buchi di scolo.
Non usare il sottovaso.
In estate pacciama la superficie con della corteccia di pino.


Per l'annaffiatura devi regolarti tu. Cioè inserendo il dito nel terreno senti se il substrato è ancora umido o no. soprattutto in primavera non innaffiare esageratamente perchè potresti causare marciume radicale.

In estate anche tutti i giorni invece.

Chissà :rolleyes: se ho detto tutto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: Inserisci da che località scrivi...ti potremo aiutare meglio!

Il clima in Italia dal Nord al Sud varia parecchio...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Carola e benvenuta, la B.B. te la sconsiglio è rosa da taglio e di modeste dimensioni,per me è stata una delusione , poichè la mia è ad alberello mi sembra di vedere un candeliere vegetale , ptroppo rigida e poi i bocci non si aprono mai ( è una rosa da taglio) Se devi antare su piante moderne ti consiglio andare su Barni : ha delle belle floribunde ricadenti tipo le Farfalle ,che dovrebbero avere un buon risultato esterico.
Comunque valuta tu ma con attenzione.
 

carola88b

Giardinauta Senior
siete stati tutti immensamente gentili a rispondermi, ora credo di avere le idee leggermente più chiare di prima, ma solo un pochetto :martello:
allora la varietà che vorrei prendere non è affatto prolifica come fiori... che dispiacere... mi ha colpito molto sia il colore che il suo aspetto... cercando foto mi sono proprio innamorata della B. Baccarat... però se mi dite che non è molto prolifica... proprio non saprei come orientarmi... purtroppo io non posso permettermi vasi troppo grandi, uno da 1.20 è troppo grande per la mia veranda... a dire la verità io non avrei nessun problema, potrei fare anche una mini serra, ma mia madre non è dello stesso parere :cry:
dite che mettere le rose in un vaso largo 55 cm, e profondo uguale faccio un guaio? Premetto che pianto una o due rose al massimo...
ps, sono io sono del sud Italia, precisamente della Calabria... spero possiate aiutarmi...
 

vesna

Maestro Giardinauta
in un vaso 50x50 ci puoi mettere solo una rosa.
calabria dove?
una cosa è se sei sulla sila e un altra se sei si cirò :) le temperature cambiano di molto!
le rose non amano il sole cocentissimo del nostro profondo sud. ma ci sono alcune che lo soportano meglio delle altre :D
 

Celestial55

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, manco da un pezza ma vengo spesso a leggere.
Un saluto cordiale a tutti.

Da coltivatrive di rose in vaso, vorrei consigliare a Carola di adottare un compromesso. Non un vaso molto largo, con più piante, ma un vaso quadro da 40 x40 per ogni singola rosa.
Potrai spostarli facilmente, se necessarioi e il rinvaso, dopo qualche anno, sarà un gioco da ragazzi.

Se ti riuscisse di trovare dei vasi più alti che larghi, vedrai come lo spazio si moltiplica! Ciao.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Stamani sono passata dal negozio ed hanno finito la rosa nera :cry:
Posso dire con certezza quello che c'era scritto sulla scatola di ogni tipo:
Eminence, Impeccabile, Pascali, Luna Blu, Queen Elisabeth, Barbara... l'accorgimento di fare due vasi sembra interessante, vediamo cosa mi dice mamma... io vivo a Crotone... Attendo vostre notizie
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
decisamente azzeccato, a mio avviso, il consiglio delle floribunde: le ho trovate sane e di poche pretese, l'ideale per un principiante :).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate se mi intrometto, manco da un pezza ma vengo spesso a leggere.
Un saluto cordiale a tutti.

Da coltivatrive di rose in vaso, vorrei consigliare a Carola di adottare un compromesso. Non un vaso molto largo, con più piante, ma un vaso quadro da 40 x40 per ogni singola rosa.
Potrai spostarli facilmente, se necessarioi e il rinvaso, dopo qualche anno, sarà un gioco da ragazzi.

Se ti riuscisse di trovare dei vasi più alti che larghi, vedrai come lo spazio si moltiplica! Ciao.

Ottimo consiglio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque se abiti a Crotone devi stare molto attenta con la questione dell'esposizione. Se puoi trova loro un posto in cui prendano sole solo al mattino, altrimenti, per quanto possano essere resistenti, con il sole dell'estate daranno molti problemi.

Fosse per me ti consiglierei di metterci delle rose cinesi che sopportano molto bene il caldo.
Anche le HT e le floribunde, se ben posizionate, dovrebbero cavarsela bene. Poi dipende sempre da rosa a rosa e anche dal colore del fiore.
Con il sole quasi tutti i colori scuri e anche i rossi sbiadiscono inevitabilmente. Il bianco fa fatica anche. Opterei forse per dei gialli, dei rosa o degli arancio.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Il problema che si associa al poco spazio è proprio questo... a dire il vero su una parte del mio balcone c'è solo al mattino il sole, ma credo che in estate sia abbastanza forte già verso le prime ore... vedrò cosa inventarmi. Anche perchè le rose non possono esser messe dentro, morirebbero... purtroppo per il momento sono bloccata per il poco spazio, ma io persisto per avere almeno un vaso con la tanto desiderata B. Baccarat
 
Alto