• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerta rose Bennet

Magutt

Giardinauta
Più cerco informazioni più mi vengono in mente domande da fare...:martello2

Se sulla messa a dimora delle piante dovrei essere abbastanza sicuro, mi sta venendo un tremendo dubbio sull'esposizione dell'aiuola che potrebbe farmi rivedere tutto il progetto che mi ero fatto:
l'aiuola è in pieno sole tutto il giorno, è troppo per le rose?
Ho letto che massimo devono avere 5-6 ore di sole diretto al giorno.

Altra domanda un po' ingenua:
posso aspettarmi già una fioritura quest'anno oppure non se ne parla per un po' di tempo?
In media quanti fiori potrei aspettarmi da una pianta? Un 5 o 6 fiori?

Scusate ancora per le domande da profano...:embarrass

Ciao, :)
Magutt
 

gianfra

Guru Giardinauta
condivido il pensiero, anche se ogni tanto mi faccio prendere dalla tentazioni, c'è una ena harkness che mi tenta da svariato tempo:confuso::confuso: il guaio è che non mi ricordo più dove l'ho vista. Il fatto è che andrebbe a colmare un'altro tassello delle mie h.t. rosse storiche.
:martello: devo concentrarmi dove ???? ma!!!!!!
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao!Anch'io ho una rosa eminence,me l'ha regalato mia zia l'anno scorso per il mio compleanno e l'ha comprato proprio in un centro commerciale.Quel che ti posso dire è che queste rose non sono proprio un gran che,cioè non che non siano belle(le rose sono tutte stupende!),mi riferisco alla resa e la mia non mi ha dato tanti fiori.Poi i fiori non sono molto grandi.Comunque dipende dal tipo che scegli,fa qualche ricerca su internet come ti hanno suggerito gli altri,sara' sicuramente un valido aiuto nella tua scelta.Pero' il mio consiglio è quello di comprare rose nei vivai della tua zona o su internet!La piantina fiorira' gia quest'anno ma i fiori non saranno tantissimi!
Ciao!:hehe:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Se sulla messa a dimora delle piante dovrei essere abbastanza sicuro, mi sta venendo un tremendo dubbio sull'esposizione dell'aiuola che potrebbe farmi rivedere tutto il progetto che mi ero fatto:
l'aiuola è in pieno sole tutto il giorno, è troppo per le rose?
Ho letto che massimo devono avere 5-6 ore di sole diretto al giorno.

Altra domanda un po' ingenua:
posso aspettarmi già una fioritura quest'anno oppure non se ne parla per un po' di tempo?
In media quanti fiori potrei aspettarmi da una pianta? Un 5 o 6 fiori?

Scusate ancora per le domande da profano...:embarrass

Ciao, :)
Magutt

Cioa Magut :Saluto: per il genere di rose che hai scelto, la regola delle 5-6 ore di sole al massimo non vale. Più ne prenderanno meglio sarà. Tendenzialmente sono colpite, come genere, più dalla ticchiolatura e se le metti in pieno sole, dovresti non avere problemi con l'oidio. Condizionale obbligato, perchè poi, ogni pianta potrebbe non assicurare tali presupposti.
In genere le rose gialle (provenienti dalla foetida) tendono maggiormente a soffrire di ticchiolatura, quindi, alla ripresa vegetativa, sotto con la poltiglia bordolese. :eek:k07:

Se vuoi vedere fiori ed è facile che li vedrai, questo genere di rose è il più esoso ed esigente di tutti, dai loro tanto ma tanto concime, per tutta l'intera stagione.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!Anch'io ho una rosa eminence,me l'ha regalato mia zia l'anno scorso per il mio compleanno e l'ha comprato proprio in un centro commerciale.Quel che ti posso dire è che queste rose non sono proprio un gran che,cioè non che non siano belle(le rose sono tutte stupende!),mi riferisco alla resa e la mia non mi ha dato tanti fiori.Poi i fiori non sono molto grandi.Comunque dipende dal tipo che scegli,fa qualche ricerca su internet come ti hanno suggerito gli altri,sara' sicuramente un valido aiuto nella tua scelta.Pero' il mio consiglio è quello di comprare rose nei vivai della tua zona o su internet!La piantina fiorira' gia quest'anno ma i fiori non saranno tantissimi!
Ciao!

Grazie per avere riportato questa esperienza (Che un pochino mi scoraggia).
Sicuramente nei vivai si trova una scelta maggiore e di qualità migliore...vedrò se dalle mie parti ce ne sono specializzati in rose, perchè nei garden center in cui vado di solito non c'è una gran scelta.

Cioa Magut per il genere di rose che hai scelto, la regola delle 5-6 ore di sole al massimo non vale. Più ne prenderanno meglio sarà. Tendenzialmente sono colpite, come genere, più dalla ticchiolatura e se le metti in pieno sole, dovresti non avere problemi con l'oidio. Condizionale obbligato, perchè poi, ogni pianta potrebbe non assicurare tali presupposti.
In genere le rose gialle (provenienti dalla foetida) tendono maggiormente a soffrire di ticchiolatura, quindi, alla ripresa vegetativa, sotto con la poltiglia bordolese.

Se vuoi vedere fiori ed è facile che li vedrai, questo genere di rose è il più esoso ed esigente di tutti, dai loro tanto ma tanto concime, per tutta l'intera stagione.

Grazie, ottimo a sapersi!
Essendo al sole tutto il giorno allora non mi devo preoccupare.
Ok, allora come mi consigli abonderò con il concime, speriamo di vedere qualche fiore già quest'anno.



Avrei una miriade di domande da fare, essendo per me un mondo nuovo quello delle rose, però al momento mi premono queste:

Togliendo una rosa dalla confezione in cui si trovava (Radice nuda ricoperta di segatura) ho notato che ha proprio due fili di radici...è normale?

Dovendo acquistarne delle altre, è preferibile prendere quelle che hanno già qualche germoglio spuntato?

Prima di metterle a dimora (Marzo va bene, quando non fa più così freddo?) le posso lasciare nella loro confezione o devo sistemarle in altro modo?
Io nel frattempo le ho bagnate un po'...

Scusate ancora per le domande un po' inopportune! :embarrass

Ciao, :)
Magutt
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non avresti dovuto bagnarle perchè adesso sono a riposo, per di più nella confezione con la segatura questo potrebbe portare a umidità e quindi creare dei marciumi nelle radici.
Fossi in te, se il terreno in questo momento non è ghiacciato, procederei subito alla messa a dimora perchè marzo comincia ad essere troppo tardi, specie se ci fossero improvvisi rialzi di temperatura. Le rose, come molte altre piante a radice nuda, vanno messe quando fa freddo in quanto le radici sono a riposo e quindi addormentate.

Io sceglierei quelle senza germogli, perchè delle volte li fanno perchè stanno in locali caldi, climatizzati e illuminati per tutta la giornata e quindi si sono risvegliate un po'. Rischi che con il freddo esterno questi germogli si brucino.
Quelle invece non germogliate sono al riparo da questo inconveniente.

Per le radici non so che dirti, se ci mostrassi una foto sarebbe più facile capire.

Comunque io ti consiglio, prima di metterle a dimora, di togliere bene tutta la segatura, che potrebbe portare marciume, e procedere con una tecnica chiamata "inzaffardatura". Consiste nel mettere le radici per qualche ora in un composto di acqua, terriccio e stallatico (non troppo stallatico, che potrebbe bruciarle!). In questa maniera le radici si reidratano e si deposita su di loro anche uno strato protettivo.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per i consigli Hélène! :flower:

Hai dato una spiegazione veramente esauriente, non ero a conoscenza della pratica dell'inzaffardatura.

Per le radici non metto le foto perchè una volta tolta la rosa per vedere in che stato fossero le radici l'ho subito ricompattata con la segatura, per cui non vorrei farle prendere altri traumi continuando a tirarla fuori dalla sua confezione.

Comunque le radici sono veramente due fili...speriamo bene.

Adesso non rimane che piantarle...tornerò fra qualche tempo per mostrare i risultati!

Ciao, :)
Magutt
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che come radici avessero due fili non è una bella cosa. In genere le radici sono legnose e consistenti, specie di quelle a radice nuda innestate.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fossi in te le interrerei immediatamente.
Se non hai il vaso giusto intanto puoi metterle in qualsiasi recipiente che ti capita tra le mani, basta che ci stia terra a sufficienza e poi le puoi interrare relativamente con calma.
Sempre meglio che lasciarle nella segatura, visto che l' apparato radicale è in quelle condizioni!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me qualsiasi dubbio sullo stato delle radici potrebbe essere risolto con una foto!
Fai così:
1) Tira fuori dalla confezione la rosa e ripuliscila dalla segatura.
2) Fai una foto della pianta e delle radici e pubblicala sul forum.
3) Mettila nel vaso a cui è destinata seguendo i consigli che puoi trovare sulle faq del forum e mettila all'aperto. Se dovesse morire stai pur tranquillo che in casa comunque non sarebbe sopravvissuta

Tante volte le paure eccessive causano più danni delle intemperie.

ciao, ciao
 

Magutt

Giardinauta
Rispolvero questo thread che avevo messo in stand-by da un po' di tempo perchè finalmente in settimana è arrivato il camion di terra che ho ordinato (Dopo due mesi di continue sollecitazioni via telefono al giardiniere :mazza:!) e finalmente posso dare inizio ai lavori per l'aiuola a fioritura estiva che comprende, appunto, anche le piante di rosa che ho preso.

In tutto questo tempo le ho tenute nella segatura della confezione originale, bagnandole di tanto in tanto...
Alcune hanno germogliato, alcune hanno fatto in tempo anche a seccare i germogli (Significa che sono morte quelle piante?) mentre altre non hanno ancora "cacciato".

In ogni caso, domani le pianto e poi vediamo cosa viene fuori.
Stamattina ho proceduto, come mi avete consigliato, ad una bella inzaffardatuta, con acqua terriccio e un po' di stallatico.
Le lascio in quella poltiglia fino a domani, poi le interro.

Ecco le foto, metto anche le rose appena tirate fuori dalla confezione così mi date un parere sulle radici:

(Cliccare altre due volte sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali)

Visione globale delle otto rose:

[IMG=http://img257.imageshack.us/img257/8295/dscn2482.jpg][/IMG]
[IMG=http://img257.imageshack.us/img257/dscn2482.jpg/1/w2048.png][/IMG]

Carriola con rose posate ed etichettate:

[IMG=http://img187.imageshack.us/img187/9418/dscn2488.jpg][/IMG]
[IMG=http://img187.imageshack.us/img187/dscn2488.jpg/1/w2048.png][/IMG]

A questo punto sono curioso di sapere quali sono i vostri pareri.
Riuscirò a salvare qualcosa o mi devo rassegnare in partenza?

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao magutt,
non voglio fare il menagramo ma la situazione non è buona... le rose, cmq, son bestie resitenti.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie Lorenzino per la risposta!

Io comunque oggi pomeriggio le ho piantate, poi se crescono bene, altrimenti pazienza.

Come posso però essere certo che una pianta di rosa sia morta definitivamente?
Se non spunta niente per un paio di settimane, oppure può occorrere più tempo?
Perchè in questo caso sarei in tempo per sostiturile (Speriamo di no, io spero ancora che qualcosa cresca)...

Ciao, :)
Magutt
 
Alto