• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanta fatica.. ma dove avrò sbagliato?

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho letto molte cose interessantissime su questo forum riguardo al mio problema, mesi fa, e ho cercato di metterle in pratica per ottenere un bel pratino... ma mi sa che ho sbagliato qualcosa e quindi, visto che per fortuna ho sperimentato solo su metà giardino, vorrei porvi la seguente domanda, dove ho sbagliato?

Ecco cosa ho fatto:

Zona: Toscana, prov di Pisa

Grandezza giardino: 1000 mq

Esposizione: su due lati della casa, est e sud.

Tipologia di terreno: argilloso, molto argilloso... stile palude.

La casa è un vecchio mulino abbandonato, quindi prima ho tolto tutte le acacie e le infestanti, trattando per tutta l'estate con glifosato.

A settembre ho deciso di provare a far venire il prato sul lato sud, ho quindi motozappato la terra aggiungendo terra di riporto non argillosa e sabbia da muratura ( una carrettata di sabbia e 3 di terra di riporto circa... ho fatto molto ad occhio) poi ho passato e ripassato la motozappa togliendo sassi e radici fino ad ottenere un impasto bello fine e morbido.

A questo punto ho rastrellato tutto per cercare di pareggiare il più possibile e raccogliere tutti i sassetti (...lavoro titanico!!) Dopodichè ho sparso una decina di sacconi di terreni per tappeti erbosi e anche qualche saccone di terriccio universale (ce l'avevo e quindi ho buttato anche quello).

A questo punto ho seminato mescolando le semi in un secchio con la sabbia e lo gettata a pioggia sul giardino e ho annaffiato.

L'erba che ho utilizzato è la gramigna... non c'è stato verso di utilizzarne altra, tutti dicevano che era la meglio di tutte, bla bla bla... non mi convinceva molto ma ho deciso di provare.

Non ho dato concimi o altro perchè nel sacco del terriccio per tappeti erbosi diceva che aveva tutte le sostanze per sostenere la crescita nel primo periodo, poi il terreno, anche se argilloso,era stato ricoperto da anni di foglie di acace in marcescenza... mi sono limitato a spargere la cenere del camino durante l'inverno tanto per concimare un pò (e poi non avevo altro posto dove buttarla).

Risultato: ad oggi è spuntato qualche chiazza e il giardino dopo le abbondanti piogge si è trasformato in un acquitrino stile oasi WWF.... in compenso sono rinate le erbacce e pure un pò di radicchio selvatico che do alle galline...

Oltre al danno la beffa... ho buttato un manciata di semi sopra un mucchetto di sabbia che era avanzato dal cantiere nel giardino... e lì l'erba è spuntata e sembra crescere!!!! cat:

Visto che ora dovrei fare anche l'altro lato del giardino (e rifare quello vecchio visto che non è cresciuto quasi nulla)... mi potreste dire dove ho sbagliato? Che essenza mi consigliate?

Ho già sparso cenere per tutto il giardino, mi hanno detto che serve a "diminuire" un pò i patogeni del terreno, o meglio, che era una vecchia pratica agronimica, che oltre a concimare, serviva proprio a questo.

Ho comprato dello stallatico in pellet da mescolare quando passerò la motozappa e devo ordinare della sabbia... insomma... è stata colpa mia o solo l'avversa sorte del principiante?

Ringrazio già tutti per i preziosi consigli, sperando almeno che il mio sudore serva questa volta a farmi piazzare una bella amaca nel giardino dove potrò sostare e rilassarmi.... senza prendere la malaria!!!! :martello:
 
A

anydaynow

Guest
ciao, io di prati non me ne intendo. ho sentito dire che sarebbe meglio mettere uno strato di torba e sabbia mischiati prima di seminare. ti invito ad aspettare l'intervento degli esperti.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta :) bè la sabbia l'avevo mescolata sia nel terreno che con i semi, la torba l'avevo sparsa a mano con i rastrello prima di gettare i semi, certo lo strato era veramente minimo, ma pensavo che bastasse per far partire partire la germinazione.

Aspettiamo il parere degli esperti :)
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Prova a essere più preciso sul tipo di seme che hai usato. "Gramigna" è troppo vago. Quasi tutti i tipi d'erba sono graminacee.
Un'altra cosa: personalmente non ho mai visto nè sentito di un terriccio che "contiene tutte le sostanze" e può sostituire il concime. Per i prati si usano concimi appositi, in particolare quando si comincia si usa un concime detto "starter".
Anche sulla cenere ho delle perplessità. Io non sono un professionista, ma non ho mai sentito dire nè ho mai letto dell'utilizzo della cenere per i tappeti erbosi.
Posso infine dirti che io in genere faccio così:
- diserbo
- fresatura del terreno
- rimozione erbacce, radici e detriti
- semina superficiale con leggera rastrellatura
- concimazione
- terriccio per tappeti erbosi (1 o 2 cm)
- rullatura
- irrigazione
A proposito: non hai citato l'impianto di irrigazione... :ciglione:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice Jefferson mai sottovalutare l'impianto d'irrigazione soprattutto quandso si tratta di seminare "gramigne" che in alcuni casi hanno bisogno anche di 20 giorni di attesa prima di vederle germinare e in quiesto periodo non devono asciugarsi pena la morte del seme, va aggiunto anche che di solito le "Gramigne" non vengono seminate a Settembre ma ad Aprile MAggio o meglio con il caldo andando verso il caldo, il rischio è quello di vedere il prato morire durante l'inverno perchè andando in dormienza non hanno energia immagazzinata a sufficenza per sopravvivere.
Che tipo di gramigna hai seminato?
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, dunque:

- Il tipo di gramigna non saprei, la vendevano ad una agraria a kg, me l'hanno messa dentro un saccone anonimo.

- Irrigo il giardino con il pozzo, metto (mettevo) una tartaruga o frullana la sera e la spostavo un pò alla volta lasciando imbibire bene il terreno. la mattina presto mi alzav e facevo la stessa cosa prima che il sole divenisse troppo forte (fino verso le 8- 8.30). Me lo aveva detto un signore che era venuto a farmi un preventivo per il giardino (2000 euri!!!)

- riguardo alla cenere, bè, non èche sia un trattamento specifico per tappeti erbosi, veniva utilizzato come pratica agronomica per fertilizzare il terreno e abbassare la concentrazione di eventuali patogeni (così mi han detto), quindi, visto che ho il riscaldamento a legna, e ci brucio solamente legna, ho pensato che un pò di cenere male non potesse fare. cmq l'ho girata molto bene la terra, non era a contatto con i semi, ma ben miscelata, e in concentrazioni rispetto al terreno molto basse.

Ok, ora vado a cena, semmai torno dopo e se c'è qualcosa chiedete, questa volta voglio fare le cose per bene... senza spendere magari 2000 euri ;)
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Per 2000 euro io rifaccio l'Olimpico e San Siro
031.gif


tn_F_Mai046.gif
 

new dawn

Guru Giardinauta
La gramigna come si sa è una pianta fortissima e resistente. Io non mi preoccuperei tanto del terriccio e del concime, piuttosto mi sembra giusto quello che ti dice Green Thumb sull'epoca di semina. Anche le molte piogge di quest'inverno potrebbero aver fatto marcire i semi. Riprova in primavera, assicurati sia un buon drenaggio che una buona irrigazione. E magari, semina un prato misto (loietto, trifoglio, ecc.) La gramigna è comunque una pianta stagionale, invece il prato misto ti garantisce un minimo di rotazione.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho potuto risp prima ma ho avuto tantissimo da fare con il giardino e la preparazione dell'orto..e il frutteto..etc etc...In settimana parto con la semina (tempo permettendo) ... speriamo bene!!! Grazie a tutti per i consigli!!!
 

Steven

Aspirante Giardinauta
sob... niente da fare, il contadino mi ha detto che la Luna non è buona per seminare ora sob... la mia solita sfortuna... vabbè.. per fortuna che non avevo ancora preso il rullo a noleggio!!
 
Alto