• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerta rose Bennet

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
per chi ne fosse interessato, ieri mattina al Bennet vicino casa e ho visto delle rose in offerta a 2.90 euro.
Ora non ricordo bene i nomi...sono sicuro solo della varietà sul viola denominata "Eminence", poi ce n'era una che si avvicinava al nero e altre in colori più classici, cioè giallo, arancio e rosso.

Che cosa ne pensate è una buona offerta?
Qualcuno ci ha già fatto un salto?
Io fra l'altro ci sono andato perchè c'è il terriccio universale a metà prezzo e ne ho fata una bella scorta...

Avrei anche una domanda da totale inesperto:
avendo intenzione di dedicare uno spazio dedicato alle sole rose nel mio giardino e non avendo esperienza con questi fiori (Vorrei realizzare un'aiuola lunga e stretta, 10x1.5 metri, di sole rose, appunto) conviene fare incetta di queste piante che sono proposte in 5-6 varietà per iniziare?
Ci si possono aspettare dei buoni risultati in termini di fioritura?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non voglio dire che non siano belle...sicuramente fioriranno e vanno bene per abbellire un giardino.

Però dipende

1) da quanto vuoi spendere. Se le finanze che puoi o vuoi dedicare alle rose sono poche fai bene a prenderle.

2) ti interessano le rose solo come mezzo per abbellire un giardino o ti interessano le rose come fiore? In quest'ultimo caso la tua aiuola sarebbe ottima per mettere rose particolari, un po' più ricercate e con un portamento più elegante.

Ps: se prendi le rose del supermercato accertati solo che siano in buono stato di conservazione, senza rami rotti e ben coperte dalla cera protettiva. Devi poi fare anche un buon impianto, preceduto da una buona inzaffardatura. Aiuterà molto nella resa e nell'attecchimento.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
personalmente non farei incetta di queste piante, semplicemente per il rischio che potresti correre di volerle poi in futuro sostituirle tutte: il mondo delle rose è estremamente vasto e non è limitato agli ibridi di tea identificabili esclusivamente dal colore! Se frequenterai assiduamente questa sezione avrai voglia di sperimentare e di comprare e, magari, potresti arrivare alla conclusione che quei 20 euro spesi per comprare molte piante possono essere considerati non un risparmio, ma soldi mal spesi.
Il mio consiglio è di pazientare, sfogliare cataloghi, leggere post del forum e poi decidere; potrà anche essere che le rose del bennet saranno comunque le tue preferite, ma almeno non correrai il rischio di potertene un giorno "pentire".

Un saluto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ti consiglio di non fare acquisti affrettati. Probabilmente le rose anonime in offerta avranno una buona resa ed un prezzo alettante ma fossi in te prima di prendere rose per riempire gli spazi vuoti mi farei un minimo di ricerche in rete su quali sono le varieta' che piu' ti aggradano e che ben si sposano col tuo progetto(colore, portamento, rifiorenza, resistenza alle malattie, dimensioni, esposizione dell'aiuola) e poi le ordinerei da un vivaio specializzato.:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ciao,
personalmente non farei incetta di queste piante, semplicemente per il rischio che potresti correre di volerle poi in futuro sostituirle tutte: il mondo delle rose è estremamente vasto e non è limitato agli ibridi di tea identificabili esclusivamente dal colore! Se frequenterai assiduamente questa sezione avrai voglia di sperimentare e di comprare e, magari, potresti arrivare alla conclusione che quei 20 euro spesi per comprare molte piante possono essere considerati non un risparmio, ma soldi mal spesi.
Il mio consiglio è di pazientare, sfogliare cataloghi, leggere post del forum e poi decidere; potrà anche essere che le rose del bennet saranno comunque le tue preferite, ma almeno non correrai il rischio di potertene un giorno "pentire".

Un saluto

Mi hai preceduto col medesimo pensiero!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Mi hai preceduto col medesimo pensiero!

sai, credo sia un pensiero comune... anch'io "in gioventù" ho comprato rose distinguendole solo per colore! Questo non tanto per scelta quanto per il fatto che non conoscevo nient'altro che le HT (un po' come le donne che distinguono le macchine solo per colore e non per modello :lol:). Poi, piano piano, sono stato educato alla conoscenza del mondo delle rose: ancora le lacune da colmare sono moltissime ma almeno mi si è aperto un mondo di possibilità!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sai, credo sia un pensiero comune... anch'io "in gioventù" ho comprato rose distinguendole solo per colore! Questo non tanto per scelta quanto per il fatto che non conoscevo nient'altro che le HT (un po' come le donne che distinguono le macchine solo per colore e non per modello :lol:). Poi, piano piano, sono stato educato alla conoscenza del mondo delle rose: ancora le lacune da colmare sono moltissime ma almeno mi si è aperto un mondo di possibilità!

Effettivamente...poterla avere un'aiula come quella, tutta da riempire:rolleyes:!

Comunque non tutte le donne distinguono le macchine dal colore:mazza:!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Effettivamente...poterla avere un'aiula come quella, tutta da riempire:rolleyes:!

Comunque non tutte le donne distinguono le macchine dal colore:mazza:!

ah no? :D

comunque un'aiuola lunga e continua come quella non è facile da sistemare... almeno non lo sarebbe per me che non mi piace l'effetto fritto misto!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io sono dello stesso pensiero dei miei predecessori,ma noi siamo malati:lol:,adesso sta' a te valutare e scegliere!!!se avessi io quello spazio avrei gia' una decina di possibili candidate!!!:ciglione::Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato le rose dalla grande distribuzione, ma mi sono regolato così:
- ho sfinito gli amici del forum per un paio di settimane
- sono andato là e mi sono annotato i nomi
- tornato a casa, le ho cercate su internet e ho letto le descrizioni
- mi sono assicurato che tutte le rose che ho comprato avessero la (R) di "Brevettata", e infatti sono tutte innesti Meilland. Non è una garanzia, ma aiuta.
- su una ventina di rose in due magazzini, alla fine ne ho prese 8, tutte sembrano in ottime condizioni e non sofferenti. Alcune con già le gemme

Comunque, le ho pagate mediamente 5 euro.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :)
Mi avete dato dei consigli veramente preziosi...ma devo dire che ho letto il thread 10 minuti fa, troppo tardi, ormai ho già fatto il danno: :fischio:





Comprate stamattina al Bennet con un Hibiscus Syriacus e ancora qualche sacco di terriccio (Che a meno di 2 euro per 50 litri non l'ho mai trovato).
Il prezzo era di 1.99 euro l'una fra l'altro e la scelta era piuttosto ampia, fra rose a cespuglio, rampicanti e ad alberello (Queste ultime due ad un prezzo più alto, però).

Prima di acquistarle ho fatto attenzione che non fossero rovinate o con rami rotti e a prima vista sembrano abbastanza sane e con tutti i rami ricoperti di cera.

Per ora ne ho prese otto, una per varietà, ma ce ne sono anche altre che non ho preso.
Effettivamente mi sono ritrovato nel post di lorenzino...nella mia ignoranza in fatto di rose le ho distinte appunto per il colore.

So di avere comprato a scatola chiusa, perchè non ci sono indicazioni nè sull'altezza della pianta, nè sulla coltivazione...ma male che vada ho buttato via 16 euro, del resto da qualche parte si deve pur cominciare.

Comunque, come vi sembrano dalle foto che ho fatto?
Sapreste per caso dove posso trovare delle informazioni sulle varietà che ho acquistato?

Per la cronaca, le varetà che ho comprato sono queste:

- Rosa Capistrano a grandi fiori (Rosa shocking), R20
- Rosa Perle Noire a grandi fiori (Rosso vivace), R240
- Rosa Eminence a grandi fiori (Viola), R70
- Rosa Caribia a grandi fiori (Arancio strato di giallo), R51
- Rosa Rosso Vellutato a grandi fiori (Rosso scuro), R00
- Rosa Michele a garndi fiori (Rosa tenue), R22
- Rosa Moon Shasta a grandi fiori (Bianco), R60
- Rosa Allgold Polianta (Giallo), R110

Sapete anche per caso se il codice fa riferimento a qualcosa in particolare o è solo un codice di riferimento per l'azienda che le produce?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qello che hai comprato è stallatico, non terriccio!!!:)vale a dire letame maturo che andra' mischiato col terriccio al momento dell'impianto ma non a contatto con le radici:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Qello che hai comprato è stallatico, non terriccio!!!vale a dire letame maturo che andra' mischiato col terriccio al momento dell'impianto ma non a contatto con le radici

Ho comprato anche dello stallatico, come hai notato dalla foto...ma l'offerta del Bennet è solo per il terriccio.
Va bene che per le rose non sono esperto, ma almeno la differenza fra terriccio e stallatico la conosco eh! :D

Comunque cosa ne pensate dell'acquisto?
Dove posso trovare informazioni sulle rose che ho acquistato?
Sto cercando su Internet ma non trovo granchè...

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao jefferson,
cos'è il marchio del brevetto?
E' forse il codice che ho riportato?
Perchè altre sigle non ce ne sono sulle confezioni.

Interessante il link che hai messo, gli sto dando un'occhiata...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere le rose brevettate hanno un cartellino che riporta il nome della pianta e quello con cui è stata registrata al registro brevetti.

In genere le piante che sono vendute nei supermercati non sono brevettate, a parte alcuni casi moooolto ristretti come le offerte Esselunga, che infatti ho segnalato.

Le tue non sono brevettate o non lo sono più (il brevetto è scaduto) e penso che tu possa trovare poche informazioni in internet.
 
Alto