• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

new dawn

Guru Giardinauta
leggo le pagine bianche, ma ci sono troppi personaggi da ricordare.


sì, ma non fa niente. Io mi diverto moltissimo. E' uno spaccato della società di ogni città, poi ci sono dei cognomi pazzeschi. Un giorno devo cominciare a prendere nota.

Sull'elenco di Napoli una volta c'erano questi due cognomi in sequenza:

Saìz (che in napoletano vuol dire "si alza")
Sakàl (che in napoletano vuol dire "si abbassa")
 

campogaggiolo

Florello
sì, ma non fa niente. Io mi diverto moltissimo. E' uno spaccato della società di ogni città, poi ci sono dei cognomi pazzeschi. Un giorno devo cominciare a prendere nota.

Sull'elenco di Napoli una volta c'erano questi due cognomi in sequenza:

Saìz (che in napoletano vuol dire "si alza")
Sakàl (che in napoletano vuol dire "si abbassa")

E' vero! :lol::lol::lol:
 

daria

Master Florello
Pietà per gli Insonni di Jeffery Deaver-davvero bello!
Dal titolo fino all'ultima pagina.Senza perdere mai il ritmo Deaver ci accompagna con un'ottima caratterizzazione dei personaggi in una storia intricata ma ben articolata, alla fine tutti i tasselli finiscono al loro posto. Pazzia evidente ma anche situazioni meno riconoscibili,risvolti caratteriali inaspettati, scheletri e ossicina varie negli armadi :cool3: Il tutto in una notte,-431 pg. a noia zero-mentre le forze della natura esprimono il massimo della loro potenza durante un'avvincente caccia all'uomo.
Consigliato soprattutto a chi, al contrario di me,riesce a leggere-come scritto nella stessa copertina- compulsivamente, in modo da non perdere filo, attenzione e quel lieve stato d'angoscia :cool2:
 

SUN77

Giardinauta
... ora mi sto facendo coraggio per leggere un libro che avrò comprato 15 anni fa :eek:: Le Mille e una notte :inc:
Bene, ci aggiorniamo fra una decina d'anni! :lol:

Io lo sto leggendo da un anno e mezzo o due,:martello: diciamo che lo uso come libro cuscinetto quando ho poco tempo o nient'altro da leggere!:D
Devo dire che è bellissimo e avvincente... forse un pò lungo!-:-
 

rootfellas

Florello
scherzi a parte, sto leggendo "cecità" di Saramago che finora trovo bellissimo (grazie..:love_4: )

e "il banchiere anarchico e altri racconti" di pessoa.

ho appena finito (dopo lunga lettura) !contro ratzinger!!!
 

Pin

Master Florello
scherzi a parte, sto leggendo "cecità" di Saramago che finora trovo bellissimo (grazie..:love_4: )

e "il banchiere anarchico e altri racconti" di pessoa.

ho appena finito (dopo lunga lettura) !contro ratzinger!!!


Sei fortunato a scoprire ora cecità, qualcosa di veramente bello e profondo.
Io l'ho già scoperto, peccato perchè è difficle poi trovare un altro libro così intenso.
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Sto leggendo 'Amy Tan - Perchè i pesci non affoghino' e contemporaneamente per sdrammatizzare 'S.Kinsella - I love shopping in bianco'...

:flower: :flower: :flower:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho iniziato e finito per incapacità di comprensione L'adalgisa di Gadda (ora ricordo perchè non l'ho mai letto...non lo capisco non capisco), e mi sono buttata sul Regno del Drago d'oro della Allende...un po'leggerino, un po' troppo d'avventura... vabbè.
Uno dei libri piu belli che abbia letto ultiamente è stata Storia di Tönle di RIgoni Stern. Ecco credo tutti dovremo leggere libri sulle nostre guerre, sul nostro passato, per capire da dove veniamo, chi sono gli anziani signori intorno a noi che magari snobbiamo..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scherzi a parte, sto leggendo "cecità" di Saramago che finora trovo bellissimo (grazie..:love_4: )

Ecco, questo è un libro che mi piacerebbe leggere...mi sa che finito questo vado proprio a cercarlo. Grazie!

e mi sono buttata sul Regno del Drago d'oro della Allende...un po'leggerino, un po' troppo d'avventura... vabbè.
Uno dei libri piu belli che abbia letto ultiamente è stata Storia di Tönle di RIgoni Stern. Ecco credo tutti dovremo leggere libri sulle nostre guerre, sul nostro passato, per capire da dove veniamo, chi sono gli anziani signori intorno a noi che magari snobbiamo..

Ho letto diversi libri della Allende (soprattutto perchè sono tra i pochi libri che si trovano in spagnolo). Mi sono piaciuti molto "D'amore e ombra" e "la casa degli spiriti", chiaramente perchè raccontavano molto bene le vicende del golpe del 1973 in Cile. "La casa degli spiriti" è un po' troppo prolisso, ma forse è proprio quello che voleva l'autrice, cioè rendere lo scorrere lento del tempo.

I libri più nuovi della Allende non li conosco, non so perchè ma nè i titoli né le copertine mi ispirano...Sbaglio?

Per Mario Rigoni Stern: grande scrittore e uomo, ricordo il giorno della sua morte. Lo abbiamo celebrato anche con un thread. I suoi libri sono una grande testimonianza dell'orrore e dell'assurdità della guerra, vista dal basso, da persone comuni.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Helene,quello che lasciano a me i libri di Rignoni Stern, oltre l'orrore della guerra, è anche la contrapposizione tra la nostra vita, comoda, lamentosa, piena di pretese, e quella delle generazioni scorse, piena di sacrifici, di ruvidezze, ma molto piu concreta e reale. Ma questa è una discussione a parte. ( x la allende non sbagli...)
 

Loulou

Florello
Io sto leggendo "Il gallo cantò ancora" di Karlheinz Deschner sono un pò ferma però
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Salve giardinlettori!

Ho terminato la lettura de: La neve era sporca di Georges Simenon.
Atmosfere cupe, sordide, abbastanza scorrevole nella prima parte, meno nella parte conclusiva,dove l'introspezione spinta e il ritmo lento rendono, almeno a me, pesante la lettura. Devo ammettere di aver tirato un sospiro di sollievo sull'ultima pagina.
Consigliato a chi ama l'introspezione e magari gli autori russi :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Molto molto bello, però è un po' specifico. Fa spesso accenni all'informatica, alla programmazione, alla biologia e alla chimica.
Però è intrigante.

Brevissima trama:
Vengono creati degli organismi artificiali con le nanotecnologie che riescono a evolversi acquisendo un'intelligenza enorme e diventando praticamente organismi viventi.
Sono ancora a metà ma promette bene :eek:k07:
 

amarillide

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Il libro che ho appena finito di leggere è"A un cerbiatto somiglia il mio amore" di D. Grossmann.Bellissimoooo.Questo scrittore è un conoscitore straordinario dell'animo umano, ma soprattutto di quello delle donne. Non perdetevelo, soprattutto se siete madri...altro libro appena iniziato "La festa in armi" di D. Balestracci(è uno storico,soprattutto del medioevo che io adoro).Parla dei tornei, delle giostre e cose del genere, ma soprattutto della vita di tutti i giorni degli uomini quando non erano in guerra...
 
Alto