• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
ho letto da qualche parte che ottobre-novembre è un buon periodo per le telee di rosa e ne ho messe a radicare 3... una sembra stare bene 2 hanno le foglie che ingialliscono.
che potete dirmi a riguardo?
 

castelli

Giardinauta Senior
Dalle mie parti, in Lombardia le talee di rosa si fanno in autunno inoltrato.
Io ne sto facendo 2 e sembrano godere di ottima salute.
Per quello che riguarda te, non toccare niente e aspetta: in primavera ti renderai conto se hanno attecchito.
 

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
ok, le tre talee hanno preso... fin troppo bene, nel senso che sono piene di gemme a partire da 1 cm dalla base fino alla cima; la distanza tra una e l'altra è di 3-4 cm.
a questo punto mi chiedo che fare:
le lascio tutte?
le seleziono ora a primavera?
secondo che criterio?

in più penso che stiano nascendo anche dei semi che ho piantato nello stesso vaso delle talee!
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
nonostante siano molto ravvicinate tra di loro non credo sia opportuno separarle adesso, come minimo aspetterei la fine dell'estate se non di più.
Per i semi puoi ripicchiettare le piantine in vasetti singoli quando avranno fatto la prima coppia di foglioline vere.

PS: la presenza delle gemme non è comunque segno che le talee abbiano preso... l'unica risposta la darà il tempo!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecco, appoggio in pieno Lorenzino, condividiamo un disincanto comune riguardo le talee :lol:
Non farti condizionare dalle gemme, ho notato che anche quelle delle mie si stanno ingrossando ma io nemmeno le guardo. Quello che devo vedere sono le radici. Quindi non toccarle proprio, quando vedrai piantine sane a rigogliose capirai che avranno attecchito e potrai fare spostamenti vari. A volte (spesso) capita che le talee muoiano anche dopo mesi che si trovano in terra :burningma
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ecco, appoggio in pieno Lorenzino, condividiamo un disincanto comune riguardo le talee :lol:
Non farti condizionare dalle gemme, ho notato che anche quelle delle mie si stanno ingrossando ma io nemmeno le guardo. Quello che devo vedere sono le radici. Quindi non toccarle proprio, quando vedrai piantine sane a rigogliose capirai che avranno attecchito e potrai fare spostamenti vari. A volte (spesso) capita che le talee muoiano anche dopo mesi che si trovano in terra :burningma

le talee per alcuni sono semplice, per altri (tipo me :D ) sono bestiacce difficili.
L'unica cosa che non si deve avere è fretta, l'impazienza è cattiva consigliera.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
In questi anni ho potuto acquisire un po' di esperienza a riguardo e... posso solo dirti: prudenza e pazienza ! Non puoi ritenere attecchita una talea prima di un anno. Io faccio ormai le cose in grande. Ne realizzo una decina per ogni varietà in luglio/agosto (del tipo semilegnose), altre a novembre e poi altre a febbraio (quelle legnose della potatura). Insomma ogni anno faccio una ventina di talee per ogni varietà messe in grandi cassette con miscela torba,terra e stallatico. Alla fine ne vanno avanti 1 su 3... ma sono comunque tante. E per trapiantarle aspetto almeno 12 mesi. Non le tocco per niente prima. Al massimo mi limito ad estirpare quelle palesemente morte per dar più spazio a quelle che resistono. Così funziona bene. Ho avuto parecchio soddissfazioni ed ho fatto felici parecchi amici omaggiandole due tre volte all'anno. :)
Buone talee a tutti... è pariodo di potature !!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo in pieno che sulle talee bisogna avere molta pazienza e mai trapiantarle prima che abbiano fatto un buon apparato radicale!!(almeno 12 mesi):Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
io faccio talee in primavera quando faccio la potatura profonda, in estate quando faccio la potatura di pulizia e in autunno quando accorcio i rami lunghi di 1/3 per evitare danni invernali... Quindi per me ogni mese è valido per il taleaggio... Ma sembra che il periodo ideale sia quello estivo (agosto-settembre)...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Most cuttings seem to root best for us in the spring, after the weather is warm but before it becomes miserably
hot. May and June are good months. But we do root cuttings all year. They take longer, and a smaller percentage
of them root in cold or very hot weather, but we can get reasonably good rooting nearly any time.

In May or early June, some varieties will have good roots in as little as 2 weeks. Nearly any variety can be rooted
in 3-4 weeks during that time of year. In other seasons, the process takes longer, up to 7 or 8 weeks in December
- February.
 

Paola-Luna

Florello
Most cuttings seem to root best for us in the spring, after the weather is warm but before it becomes miserably
hot. May and June are good months. But we do root cuttings all year. They take longer, and a smaller percentage
of them root in cold or very hot weather, but we can get reasonably good rooting nearly any time.

In May or early June, some varieties will have good roots in as little as 2 weeks. Nearly any variety can be rooted
in 3-4 weeks during that time of year. In other seasons, the process takes longer, up to 7 or 8 weeks in December
- February.

che detto in parole povere... quando hai talee, mettile in terra e aspetta... prima o poi radicheranno!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si, tipo le mie, che alcune son lì da ottobre senza che io manco veda na misera radice, eppure sono vive cat:
fra un pò per sollervarmi gliele disegno sulla bottiglia.
 
Alto