• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saldi e cambio merce

sara1

Giardinauta Senior
l'altro giorno sono andata a prendere il cappottino per enya. nel negozio c'erano i saldi del 50% e c'era un bel cartello in cui c'era scritto che la merce in saldo non si cambiava. ero partita per fare solo un sopraluogo e se c'era qualcosa che mi interessava volevo andarci sabato con lei. invece mi sono innamorata di un bellissimo impermeabile rosa,tutto lustrini e paiette,col cappuccio...una meraviglia. ho guardato la commessa con gli occhioni e le ho chiesto se potevo prenderlo ed eventualmente cambiarlo e lei mi ha subito detto di si. purtroppo era piccolo e ieri sera sono andata a cambiarlo. c'era il marito stavolta che ha storto il naso e ha detto che se c'era lui la sera prima mi avrebbe detto che non lo cambiava. ho preso un maglioncino dolcevita che le sta benissimo e un altro impermeabile e ho fatto presente che se non andava bene neanche stavolta sarei tornata a cambiarlo col cane e lui mi ha risposto in modo molto scortese come se mi stesse facendo un piacere....

sbaglio o per legge lui non puo' dirmi che la roba non si cambia perche' e' in saldo?
 

Pin

Master Florello
Vale per tutti la restituzione entro 7 giorni.
L'unica eccezione che posso fare è cambio con altra merce, non restituzione di soldi, né eventuali buoni acquisto futuri.
Il tutto comprovato da scontrino, naturalmente.
Quindi non ti fa nessun piacere se ti cambia la merce è un suo dovere.
 

sara1

Giardinauta Senior
e' quello che pensavo anche io. stamattina ho cercato pero' su internet e pare che l'obbligo ci sia solo se la merce e' difettosa altrimenti e' davvero a discrezione del negoziante cambiarla o meno...bho' non ci capisco niente...tutti gli anni fanno anche i servizi in tv dicendo che la roba la devono cambiare,ma mi sa che non e' poi cosi' chiara la cosa....io comunque domani mattina ci torno!
 

sara1

Giardinauta Senior
...e spero ci sia di nuovo sua moglie che e' molto carina e disponibile,lui e' troppo antipatico,in quel negozio ci sono andata un paio di volte e tutte le volte che c'e' lui troviamo da dire...
 
N

ninfa77

Guest
e' quello che pensavo anche io. stamattina ho cercato pero' su internet e pare che l'obbligo ci sia solo se la merce e' difettosa altrimenti e' davvero a discrezione del negoziante cambiarla o meno...bho' non ci capisco niente...tutti gli anni fanno anche i servizi in tv dicendo che la roba la devono cambiare,ma mi sa che non e' poi cosi' chiara la cosa....io comunque domani mattina ci torno!

Anch'io ho trovato che il cambio è a discrezione del negoziante

http://www.businessonline.it/news/5...TM0MDpzZWN1cmVoZGF1dGg63pz2Suh7rFuiR+hdllribg==

La maggior parte lo accetta come buona regola per servire al meglio il cliente altri(spero pochi) non lo accettano ed io consiglio di boicottare tali commercianti che non ci vengono incontro
 

Pin

Master Florello
Un punto controverso: il cambio di un prodotto in saldo
Il cambio dei capi è a discrezione del commerciante, dietro presentazione dello scontrino fiscale e tale consuetudine vige anche nel periodo dei saldi. Adiconsum consiglia quindi, prima di acquistare un capo, di accordarsi col commerciante.
Diverso è invece il caso di un prodotto difettato o non conforme: il cambio è un diritto del consumatore. Sempre dietro esibizione dello scontrino d'acquisto, in caso di prodotto difettoso il commerciante è tenuto a provvedere alla sua sostituzione o in mancanza ad emettere un buono d'acquisto di importo corrispondente spendibile per un periodo da concordare.
Così è anche in caso di prodotto non conforme (ad esempio un maglione venduto come di pura lana che invece è di misto lana). Il commerciante è tenuto a fornire il bene come richiesto, descritto, reclamizzato e ai sensi del D. lgs. 24/02 a riparare o sostituire il capo oppure a ridurre il prezzo o restituire quanto pagato.


Controllato, vale per i capi difettosi o per accordi presi,
 

SUN77

Giardinauta
Personalmente diffido dei negozi in cui espongono cartelli tipo "LA MERCE IN SALDO NON SI CAMBIA".
Sembra ti stiano urlando che quello che prendi è a rischio e pericolo tuo. Però la merce non è che te la regalano... io quando è così non compro niente ed evito le classiche discussioni alla cassa del giorno dopo!
In piu' a me pare che proprio quelli che non cambiano la merce ti rifilano le migliori fregature!!!
 

sara1

Giardinauta Senior
anche io di solito sono cosi' ma i cappottini costano un sacco,qui c'era il 50% di sconto e ce n'era uno che mi piaceva davvero troppo. prima di comprare ho comunque chiesto se poteva farmi il piacere di cambiarlo e la moglie e' stata molto gentile e dispobinile,spero che domani mattina ci sia lei e comunque ho chiesto anche al marito se poteva cambiarmelo ancora e mi ha detto "basta che stavolta vieni col cane" e infatti domani mattina ci vado con lei
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Bé Sara, mi sono divertita! prima ho pensato: che bel nome per una bimba! e poi mi son detta: cavolo, ha minacciato di farlo sbranare dal cane se non le cambia la merce! :mazza: Tosta questa Sara!

A volte può sembrare difficile andare incontro al cliente, ma é sempre la politica migliore. I commercianti devono anche sapersi mettere nei panni di chi acquista!!! In un negozio dove trovi cortesia torni sempre volentieri e ci mandi anche gli altri.
 

sara1

Giardinauta Senior
infatti,so cosa vuol dire avere a che fare con clienti fastidiosi,quando faccio i miei mercatini me ne capitano di tutti i tipi,ma cerco sempre di andargli incontro quando mi chiedono qualcosa con cortesia. la moglie l'altra sera e' venuta ad aiutarmi a scegliere qualcosa,mi ha fatto vedere i vari modelli e mi ha dato un po' di consigli. lui ieri sera ha buttato da una parte quello che gli ho reso e sbuffando mi ha detto "vai pure a guardare se c'e' qualcos'altro che va bene". non oso immaginare la faccia che fara' domani se c'e' lui. mi e' sempre sembrato molto scortese. pensa che una volta mi e' arrivato il volantino con le offerte,c'erano un po' di cose che mi interessavano,ma non c'era scritto quando le offerte iniziavano cosi' ho chiamato e lui mi ha risposto scocciato "se le e' arrivato il volantino vuol dire che le offerte sono iniziate altrimenti cosa te lo mando a fare?"...non ho voluto discutere,ma avrei voluto fargli notare che di solito tutti gli altri volantini arrivano PRIMA che le offerte inizino, non A OFFERTE INIZIATE!
 

sara1

Giardinauta Senior
Bé Sara, mi sono divertita! prima ho pensato: che bel nome per una bimba! e poi mi son detta: cavolo, ha minacciato di farlo sbranare dal cane se non le cambia la merce! :mazza: Tosta questa Sara!

A volte può sembrare difficile andare incontro al cliente, ma é sempre la politica migliore. I commercianti devono anche sapersi mettere nei panni di chi acquista!!! In un negozio dove trovi cortesia torni sempre volentieri e ci mandi anche gli altri.

e comunque cara rossana,e' vero,sono molto abituata a parlare di cane e gatto come se fossero due bambini,e a volte posso creare un po' di confusione,ma infondo sono i miei bambini per ora...:froggie_r
 

sara1

Giardinauta Senior
quando vado per strada e le parlo come se invece di avere un cane al guinzaglio avessi un bambino per mano o quando racconto qualche episodio che li riguarda ho spesso l'impressione che gli altri mi guardino come se fossi pazza,ma a me non importa,io li adoro e sono la mia gioia!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... ma una mini sfilata prima della pertenza non ce la fai?
dai sopportalo, in fondo è pur sempre al 50% ... e cosa più importante non è il tuo di marto! :eek:k07:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
che io sappia le verce venduta si può sempre cambiare ........... a volte per qualla in saldo modifacano la durata del cambia riducendola a due tre giorni o limtandola ad un giorno in particolare...........
personalmente crtedo che con questa crisi è meglio che il padrone non storca il naso ma sia ben felice prechè anche se quello che ha comprato non le va bene lo devi cambiare con un'altro articolo quindi alla fine è sempre un pezzo venduto!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
che io sappia le verce venduta si può sempre cambiare ........... a volte per qualla in saldo modifacano la durata del cambia riducendola a due tre giorni o limtandola ad un giorno in particolare...........
personalmente crtedo che con questa crisi è meglio che il padrone non storca il naso ma sia ben felice prechè anche se quello che ha comprato non le va bene lo devi cambiare con un'altro articolo quindi alla fine è sempre un pezzo venduto!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
E' vero; ed è anche vero che quando vado a cambiare qualcosa, se mi trattano con cortesia, di solito esco con qualcosa in più....
 
Alto