• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesima semina

miaoo

Giardinauta Senior
richiamo questo post per ...dunque ...come dire...ecco sì aggiornarvi sugli sviluppi..
queste sono le foto di alcuni dei vasetti..so che sono fatte malissimo ma è quanto di meglio sono riuscita a fare, vedete qualcosa??

15012009141.jpg


15012009168.jpg


15012009170.jpg


io dal vivo vedo che puntini verdi, sono come dei pallini verdini in mezzo al giallo dei semini..posso iniziare a gioire o ho preso una cantonata??
dietmi ch questa volta sono riuscita!!!:food:
 

miaoo

Giardinauta Senior
allora posso saltare e urlare di gioia???!!!
dai davvero mare vedi del verde??
lo so che fanno schifo le foto ma meglio non riesco.
il mio ragazzo dice che è muffa ma io ho sempre visto muffa grigia nei vasetti...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
miao dimmi una cosa sono 2 i barattoli?

quella macchia nera mi preoccupa, ma potrebbe anche fermarsi li
è caduto qualche pezzo di capsula o cosa?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non è muffa i semi sono integri è proprio così che iniziano se vai a vedere le mie foto della prima semina vedrai gli stessi colori
 

miaoo

Giardinauta Senior
miao dimmi una cosa sono 2 i barattoli?

quella macchia nera mi preoccupa, ma potrebbe anche fermarsi li
è caduto qualche pezzo di capsula o cosa?

ho tre barattoli così ma le foto solo solo di uno, quello dove si vede meglio il verde. le macchiette nere che si vedono sono del carbone che ho usato per fare il terreno, non era bene in polvere ma a granelli

No non è muffa i semi sono integri è proprio così che iniziano se vai a vedere le mie foto della prima semina vedrai gli stessi colori

questa è la prima semina che ma dà qualche risultato ed i semi nel bacello erano giallini. negli esperimenti falliti i semi erano bianchi. che ci sia qualche correlazione?
comunque la semina è del 2 /12 per cui come hai detto tu dopo un mese ecco i primi risultati:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si credo che gli altri non erano ancora maturi, questi invece sono ok!!
inoltre con i tempi di germinazione ci siamo!!!
mi raccomando 14 ore alemno di luce e temperature possibilmente non sotto i 23 gradi e non sopra i 28!!!
Se mantieni queste condizioni tra 15 giorni li vedrai molto ben distinti :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
Si credo che gli altri non erano ancora maturi, questi invece sono ok!!
inoltre con i tempi di germinazione ci siamo!!!
mi raccomando 14 ore alemno di luce e temperature possibilmente non sotto i 23 gradi e non sopra i 28!!!
Se mantieni queste condizioni tra 15 giorni li vedrai molto ben distinti :D

per la luce ci siamo, le temperature no: la notte mi scende sui 17 gradi mentre durante il giorno con le luci accese è giusta. come migliorare?
anche se spostassi i vasetti la notte sui caloriferi sono spenti per cui non migliora la situazione...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per la luce ci siamo, le temperature no: la notte mi scende sui 17 gradi mentre durante il giorno con le luci accese è giusta. come migliorare?
anche se spostassi i vasetti la notte sui caloriferi sono spenti per cui non migliora la situazione...

Non preoccuparti avrai una crescita più lenta ma cresceranno.
infatti hai circa un paio di settimane di ritardo di germinazione, ma questo ti assicuro non incide su nulla continueranno a crescere :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hihihih questa sequenza di messaggi mi ricorda il camminatoio fuori dalla sala parto:D

con tanto di fumo sospeso e tensione palpabile ehehe

bel lavoro ragazzi davvero un gran bel lavoro :hands13::hands13:

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Miaoooooo, come sono contenta, sei stata bravissima.:hands13::hands13::hands13:
I semini di Okki sono rimasti bianchi e immobili nonostante abbia dato luce e temperatura adeguata (ho usato una resistenza per acquari). A mio parere il tuo baccello era bello maturo mentre quello di Okki era ancora verdino. Forse la differenza sta lì o forse no, sta di fatto che a me non è cresciuto un bel fico secco!
Incrocio le dita per un buon proseguimento dei tuoi protocormi.:love_4:
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!!
sono davvero troppo contenta!! spero che tutto proceda per il meglio.
continuo a rimirare i pallini verdi :love::love:
ora aspetto la congregazione del bassovaresotto per un ritrovo contemplativo dal vivo (neve permettendo).:smok:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lasciaci il tempo di organizzare il pellegrinaggio e ci vedrai comparire. Per ora Okki è uccel di bosco ed Elysa? ragazze, se ci siete battete un colpo!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Miaoo, sono contentissima che la tua semina sia andata a buon fine, finalmente!!!
Te lo sei meritata ed ora, dopo vari esperimenti, finalmente segni di vita!!! :hands13::hands13::hands13:
In bocca al lupo per a gestazione, non vedo l'ora di vedere i protocormi dal vivo :froggie_r

I semini di Okki sono rimasti bianchi e immobili nonostante abbia dato luce e temperatura adeguata (ho usato una resistenza per acquari). A mio parere il tuo baccello era bello maturo mentre quello di Okki era ancora verdino. Forse la differenza sta lì o forse no, sta di fatto che a me non è cresciuto un bel fico secco!Incrocio le dita per un buon proseguimento dei tuoi protocormi.:love_4:

Lasciaci il tempo di organizzare il pellegrinaggio e ci vedrai comparire. Per ora Okki è uccel di bosco ed Elysa? ragazze, se ci siete battete un colpo!

Ecco... l'uccel di bosco è ritornata!
abc1.gif
:crazy:
Sapete che a casa mia non ho internet... per cui non posso essere sempre presente... ma sono viva! :D

Cara Marisa, penso anch'io, come te, che i semi del mio baccello non fossero sufficientemente maturi... 4 mesi erano passati dall'impollinazione, ma in realtà il baccello era ancora verde e forse dovevamo aspettare...

Una domanda, anzi due, agli esperti di semine (Mare... :ciglione: ci sei?):

  • ma il terreno di coltura nel quale non è nato nulla può essere riutilizzato per altre semine?
  • il mio baccello, una volta aperto, l'ho conservato in frigorifero: per quanto si conserva? I semi acerbi possono maturare stando nel frigorifero?
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una domanda, anzi due, agli esperti di semine (Mare... :ciglione: ci sei?):

  • ma il terreno di coltura nel quale non è nato nulla può essere riutilizzato per altre semine?
  • il mio baccello, una volta aperto, l'ho conservato in frigorifero: per quanto si conserva? I semi acerbi possono maturare stando nel frigorifero?
Grazie

teoricamente si ma se fai del terreno fresco è meglio, potrebbe essere che la mancata germinazione sia causata da un errore nel terreno e quindiperderesti anche la seconda semina

certo che puoi usarli anche io li tengo in frigo e a distanza di 1 anno non hanno avuto alcun problema a germinare :Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
teoricamente si ma se fai del terreno fresco è meglio, potrebbe essere che la mancata germinazione sia causata da un errore nel terreno e quindiperderesti anche la seconda semina

certo che puoi usarli anche io li tengo in frigo e a distanza di 1 anno non hanno avuto alcun problema a germinare :Saluto:

io ho controllato il bacello che avevo usato per questa semina ed avevo tenuto in frigo nella stagnola ma ha fatto la muffa...
 
Alto