• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune cicce in fiore

lory82

Apprendista Florello
Che bello veder fiorire alcune cicce in questo noioso e grigio inverno!!
( non mi ricordavo un inverno così brutto da tanto tempo...:cry:)

La mia ovatona
(Grami, hai visto, te l'ho postata!:D)

S4200007-4.jpg


E poi questo cotyledon.
L'ho uscita dalla fioriera per pulirla un pò dalle foglie rovinate, e le ho fatto una foto ricordo ( erano due piccole talee dell'anno scorso)
S4200008-3.jpg

S4200009-3.jpg

Gli "ombrellini" però sono ancora chiusi!

E poi questa piccola echeveria:
S4200010-4.jpg

che mi è fiorita in anticipo rispetto all'anno scorso. Ma che ho notato essere un pò più lenta rispetto all'altra versione di pulvinata che ho, cioè quella classica, questa:
S4200011-5.jpg

I boccioli sono ancora in formazione però.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bello il cotyledon:eek:come è bello vedere questi fiori:hands13::hands13::love_4:Lory,però tu stai al caldo in confronto a me !!!
 

lory82

Apprendista Florello
Il cotyledon penso sia l'orbicularis..:confuso:

Bhe...si...sicuramente il clima aiuta!!
Quando è scirocco la minima si aggira sui 7-10°, quando è tramontana, sotto lo 0° si scende rarissimamente!

Però eran due mesi che il tempo è stato brutto...solo pioggia, nuvole e vento.
Stamatttina è sbucato un bel sole! Era ora!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
beh allora io in confronto sto in mezzo ai pinguini!!!!:cry: Qui fino a due giorni fa alle 8.30 del mattino -8,5!!!!!

Lory meravigliosi!!!!! Io la primavera la vedo così lontana che queste fioritute mi fanno tornare un po' di ottimismo!!! Grazie per averle condiviso con noi:love_4:!!!

L'ovata è spettacolare...se penso che la mia ha in tutto 4 foglie....ci metterà 20 anni a diventare così.....:storto:

Il cotyledon non l'avevo mai visto....bello pure lui!

E l'ultima echeveria con le pute rosa.......un vero spettacolo!!!!:love:

Un bacione!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Piante bellissime, Lory! Molte ben tenute, complimenti :hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
beh allora io in confronto sto in mezzo ai pinguini!!!!:cry: Qui fino a due giorni fa alle 8.30 del mattino -8,5!!!!!

Lory meravigliosi!!!!! Io la primavera la vedo così lontana che queste fioritute mi fanno tornare un po' di ottimismo!!! Grazie per averle condiviso con noi:love_4:!!!

L'ovata è spettacolare...se penso che la mia ha in tutto 4 foglie....ci metterà 20 anni a diventare così.....:storto:

Il cotyledon non l'avevo mai visto....bello pure lui!

E l'ultima echeveria con le pute rosa.......un vero spettacolo!!!!:love:

Un bacione!

-8 :eek: Io non so se riuscirei a sopravvivere a quelle temperture..:storto:

Ma no, 20 anni?? Guarda che cresce in fretta!!
Io comunque l'ho avuta già che era parecchio grandicella. Ormai è di obbligo il rinvaso mi sa. A parte che il troncone è bello grosso...non penso ci sia più un briciolo di terra nel vaso!

L'cheveria rossiccia è la pulvinata. Molto diffusa, ce l'hanno in moltissimi quì sul forum.
 

lory82

Apprendista Florello
Piante bellissime, Lory! Molte ben tenute, complimenti :hands13:

Mora, ti ringrazio, sei troppo gentile!

Il cotyledon si è preso un sacco di pioggia in questi mesi.. Qualche foglia rovinata glie lo tolta!

E l'echeveria...insomma... Non è poi così in forma. I rami alla base si spogliano... Spero che di lì nasceranno nuove rosette!
 

rosetta2

Giardinauta
La prima non è una crassula? E' fiorita anche la mia ma non è bella come la tua, è piccola, ha solo 2 anni. Complimenti anche per le altre, sono bellissime.
 

lory82

Apprendista Florello
La prima non è una crassula?

E' una crassula ovata.
La mia non so quanti anni abbia. L'ho avuta che era già bella grandicella, come dicevo prima a Chiara.
Non penso però moltissimi!
So che è nata da talea. Una talea che tempo fa mia madre diede a mia suocera quando ero ancora fidanzata. Poi, dopo, mia suocera l'ha data a me.
Quindi sicuro più di tre anni ha!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Molto belle le tue piante, brava!:hands13:
La mia crassula,molto più piccola della tua,ha diversi gruppetti di bocciolini(è la prima volta che fiorisce) che non si decidono ad aprirsi;forse la temperatura è troppo bassa,la tengo in una stanza a 8°-9° insieme ad altre piante.Non so se innaffiarla o meno,tu cosa dici?E poi quando in primavera la rinvaserò,dato che ha un terriccio duro come il cemento,cosa mi consigli di usare?
 

lory82

Apprendista Florello
Molto belle le tue piante, brava!:hands13:
La mia crassula,molto più piccola della tua,ha diversi gruppetti di bocciolini(è la prima volta che fiorisce) che non si decidono ad aprirsi;forse la temperatura è troppo bassa,la tengo in una stanza a 8°-9° insieme ad altre piante.Non so se innaffiarla o meno,tu cosa dici?E poi quando in primavera la rinvaserò,dato che ha un terriccio duro come il cemento,cosa mi consigli di usare?

Cate, io non nascondo che anche in inverno continuo ad annaffiarla, certo, molto meno frequentemente, ma comunque non la lascio a secco completo. La terra è così dura che non riesco a infilarci il dito dentro per testare l'umidità del terriccio in profondità, ma penso che abbia talmente poca terra, che le radici l'assorbono tutta l'acqua in fretta! Insomma, non mi è mai capitato di crearle problemi di ristagno.

Puoi accorgerti del bisogno d'acqua quando le foglie iniziano a "raggrinzirsi".
E comunque, sono resistenti alla siccità. Per cui, nel dubbio, meno non annaffiare.

Forse il terriccio è duro prchè le radici hanno invaso tutto il pane di terra.
Ma non accettare da me consigli sulla composizione ideale della terra. Sono una che non ha pazienza nel veder le variepercentuali ecc.. Uso terriccio universale per tutto.:martello:
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente bellissime le tue piante....

e che fioritura fantastica che ha la tua ovatona!!!

beh, in effetti il vaso mi sembra un pò troppo piccolo, forse ti conviene travasare in primavera...

la pulvinata io l'ho comprata quest'anno perchè mi piace tantissimo...

senti ma non è che ti posso chiedere due piccole taleuzze della tua cotyledon?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Stupende!!!:hands13::hands13: la crassula ovata è incredibile:eek::eek:
le mie sono enormi ne ho 3 vasi ma nessuna mi ha mai regalato una
fioritura.. come fai???:confuso: le mie sono belle e sane ma di fiori neanche
l'ombra:storto: complimenti anche x le altre:hands13::hands13::Saluto:
 
Alto