• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arnica.

castelli

Giardinauta Senior
Ho sentito parlare dell'arnica come rimedio omeopatico come antiinfiammatorio e antidolorifico.
Vorrei sapere, se qualcuno ne fa uso, se serve per tutti i tipi di dolori (muscolari, ossei, emicrania, etc) e per tutti i tipi di infiammazione.
Grazie.
 

pa0la

Florello
io ne faccio un uso smodato, in forma di gel
spalmo su contratture, dolori vari ed assortiti,,,,non è una balla - funziona :)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io la uso come pomata in gel per le contusioni al posto del lasonil, soprattutto per i bambini, dietro consiglio del pediatra. Per questo uso è un valido rimedio.
Per altri usi però dovresti chiedere ad un farmacista esperto in omeopatia (qualcuno c'é) o meglio direttamente ad un medico omeopata. Ci sono diverse formulazioni e diverse diluizioni, non si può prendere a casaccio "fai da te" soprattutto per non perdere tempo (e denaro) - a volte un rimedio non funziona perchè non era quello giusto - . Sono comunque medicine, alcune anche parecchio costose.
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Io quando ho tolto il gesso l'ho presa sia per bocca una volta a settimana che in gel per il dolore alla caviglia e in crema per il massaggio per la fisioterapia devo dire che funziona, non credevo che funzionasse.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Io ho usato l'"arnica compositum"consigliatami dalla fisioterapista per un dolore che avevo al ginocchio,essendo un antiinfiammatorio omeopatico la uso un pò per tutto ciò che è dolore di origine muscolare ,osseo anche per eventuali traumi,per il male di testa però non so..io non ne soffro.
Ah L'arnica compositum è un pò più efficace dell'arnica normale
 

castelli

Giardinauta Senior
Io l'ho scoperto perche' me lo ha chiesto un canile per 2 bestiole che erano state operate.
Usato in pastiglie (o confetti), puo' sostituire l'aulin o il voltaren o altri farmaci antidolorifici e antiinfiammatori? Io lo userei per i miei vari dolori e per il mal di testa (considerato che l'aulin non e' proprio un elisir di lunga vita).
 

pa0la

Florello
non arriverei a dire che sostituisce un antinfiammatorio di sintesi, così come non direi che la propoli sostituisce un antibiotico se serve, ma è un ottimo coadiuvante
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche l'artiglio del diavolo è un ottimo antiinfiammatorio e analgesico, è indicato per i cani, l'arnica più per gatti.
 
B

bianca62

Guest
Anche io uso arnica e artiglio del diavolo in pomata o gel, per applicazioni cutanee. Non ne ho mai usato invece tintura madre o preparati in pastiglie, infusi, ecc. Non saprei quindi aiutarti. Per questi altri usi rivolgiti ad un omeopata. Comunque se può esserti utile ti linko questo libro che potrà in linea generale essere molto più esaustivo di me (mi sembra fatto bene, e puoi trovare informazioni utili non solo per l'arnica in particolare, ma anche per altre piante e loro proprietà).
http://books.google.it/books?id=Fc68KL2TFdsC&printsec=frontcover&dq=arnica+in+fitoterapia

ciao
Bianca62:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per le risposte: credo proprio che che l'arnica sia effettivamente un ottimo antiinfiammatorio e antidolorifico.
Grazie ancora.
 

Pin

Master Florello
Io la uso sia in gel, crema e pastiglie.
Non funziona per il mal di testa ma a livello osseo muscolatura è ok.
Secifico a livello umano, non so sugli animali.
 
Alto