• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di pane

miciamimi

Maestro Giardinauta
salve ragazzi, è da un annetto che mi diverto a fare il pane, e ultimamente mi sto specializzando nelle mitiche "michette o rosette"
quelle di oggi mi sono venute particolarmente bene, croccanti fuori e morbide dentro, e anche con poca mollica...slurp slurp...vi mando subito le foto perchè fra poco non so se ce ne saranno ancora:food::food:
IMG_1488.jpg
[/IMG]
IMG_1490.jpg
[/IMG]
IMG_1491.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti davvero, sono fantastiche...le mangio con gli occhi! ma come devono essere buone...

raccontaci come le fai!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
provo a passarvi la ricetta...premetto che ho preso varie ricette qua e la e poi le ho modificate.
altra premessa: per quanto riguarda la lievitazione ho imparato a farla nel microonde........risultati perfetti:D
per la cottura invece io utilizzo la piastra refrattaria nel forno a gas....quindi per il tempo e la temperatura dovrete regolarvi da soli in base al vostro forno.
se volete utilizzare il microonde per la lievitazione, dovrete calcolare 2 minuti per ogni 100 gr, di pasta modalità scongelamento
premesso ciò passo alla dosi e modalità:

per la biga: 60 gr, di farina 00. 10 gr, lievito di birra, 1 dito di acqua e 1 cucchiaino di miele.
impastare il tutto e mettere a lievitare .

per l'impasto:
200 gr, semola rimacinata
500 gr. farina 00
la biga lievitata
sale 15 gr. (cmq a piacere vostro)
acqua quanto basta ( io vado a occhio perchè il tempo e il tipo di farina influenzano molto l'assorbimento dell'acqua)

io impasto tutto con l'impastatrice, fino a ottenere un impasto sodo e morbido.
tiro fuori dall'impastatrice e continuo a impastare a mano per altri 5/6 minuti.
metto a lievitare
dopodichè rimpasto tutto per altri 5 minuti.cmq si sente quando la pasta è pronta perchè sarà morbida anzi morbidissima ed anche elastica

procedo a formare tante palline di circa 70 gr. l'una.
quando sono tutte pronte do la forma della rosetta ( io ho comprato lo stampo ma prima utilizzavo lo stampo per i ravioli)
li spolvero con farina e rimetto a lievitare per altri 40/50 minuti.
nel frattempo ho scaldato il forno a 260 gradi con dentro una bacinella di acqua per aumentare l'umidità.
infornare le rosette e quando sono belle colorate ....son pronte da mangiare.

son buonissime appena tiepide. io le faccio e le congelo. e poi le scaldo al microonde prima di mangiarle................vi assicuro che sono una vera delizia:food::food:
spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione....se avete dubbi chiedete pure....
buon lavoro a tutti:Saluto::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma che brava che sei Miciamimì :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ho copiato la ricetta e tenterò anch'io di fare le rosette, tanto per cambiare, per ora mi sono limitata a fare solo pagnotte.
:love_4::love_4::love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
a me hanno regalato la macchin adel pane, spero di riuscire a fare cose buone....
io prima di avere l'impastatrice avevo la mdp. per mio gusto la usavo solo per impastare e lievitare com il probramma pizza, poi tiravo fuori l'impasto, gli davo la forma che volevo, e lo cuocevo in forno.
ma questo solo perchè a me non piace il pane tipo cassetta.
vedrai che appena ci prenderai la mano anche tu farai dell'ottimo pane:food::food::Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
io prima di avere l'impastatrice avevo la mdp. per mio gusto la usavo solo per impastare e lievitare com il probramma pizza, poi tiravo fuori l'impasto, gli davo la forma che volevo, e lo cuocevo in forno.
ma questo solo perchè a me non piace il pane tipo cassetta.
vedrai che appena ci prenderai la mano anche tu farai dell'ottimo pane:food::food::Saluto:

lo spero anche io! ma non sapevo ch esi potesse fare l'impasto per le pizze e poi toglierlo! bella idea! adoro le cose fatte in casa! baci
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Tulipa puoi farlo benissimo e non solo con l'impasto pizza,io con quella di mio frate faccio l'impasto x il pane al latte poi faccio i panini li faccio rilievitare e poi inforno,sono squisiti!ciao ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
Si Tulipa puoi farlo benissimo e non solo con l'impasto pizza,io con quella di mio frate faccio l'impasto x il pane al latte poi faccio i panini li faccio rilievitare e poi inforno,sono squisiti!ciao ciao

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! buooooooooooooni! bacini
 

Similar threads

Alto