• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose interessanti

Paola-Luna

Florello
Sto facendo una lista di rose interessanti, ovvero che mi piacerebbe avere in giardino e che non sono così 'scontate'...

- Antoine Ducher (ibr. perenne)
- Antoine Rivoire (HT)
- Antonine d'Ormois (gallica)
- Burgundy Ice (mi piace troppo questa mutazione di Iceberg!)
- Claude Monet (l'unica variegata che mi ispira...)
- Cuthbert Grant (ibr. arkansana, come tutte le rose canadesi, resistentissima al gelo delle mie zone)
- De la Maitre d'Ecole (gallica)
- Deuil de Paul Fontaine (una delle poche muschiate rifiorenti)
- President Hoover (che però è introvabile perchè l'unico ad averla era Barni e l'ha tolta dal catalogo!)

la lista è ancora lunga... domani continuo... :martello:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Paola, oltre alla Burgundy ice, che già conosci, possiedo solo la Rose du maetre d'ecole, e te la consiglio perchè è bellissima come colore, e dal fiore enorme.Come sai non è rifiorente .
Ti posto una foto presa la primavera scorsa, sotto la pioggia battente, eppure guarda che colori e che forma.......
Ciao

ROSE DU MAETRE D'ECOLE
al5kw8.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io faccio continuamente liste di rose interessanti. In pratica so già cosa comprerò tra un anno. Il problema è trovare dove metterle le rose, non il comprarle, accidenti!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
de la maitre d'école è fra le mie mire infatti... mentre la talea di Dueil è schiattata oggi, che fastidio. Peccato perchè ha un colore e una forma del fiore molto belli.
 
S

scardan123

Guest
Anche io faccio continuamente liste di rose interessanti. In pratica so già cosa comprerò tra un anno. Il problema è trovare dove metterle le rose, non il comprarle, accidenti!

Esatto. Ogni gonzo è capace di comprare. Ma l'arte sa nella sottile ricerca di dove mettere le nuoe rose, nella misteriosa moria delle piante poco interessanti che vengono stranamente rimpiazzate da rose, nella subdola diffusione di rose dappertutto, passo a passo, nello scavo di buchi camuffati che appaiono di colpo appena si materializza un corriere davanti al cancello :lol:
Se avessi chi mi tagli ail prato, vorrei un giardino più grande.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek:Orrore,brivido raccapriccio!!! Stai dicendo che fai morire apposta le tue piante poco interessanti per rimpiazzarle con le rose? No no questo non si fa! :rolleyes:Umh, pero' avrei una Mahonia che mi sono ritrovato nel giardino che si è fatta un po' ingombrante e non è poi cosi' bella...:ciglione::fischio: No, non potrei mai. Quando capita che una pianta inizio a non poterla piu' vedere, la trasferisco abusivamente al di fuori del mio giardino, tipo ai bordi di qualche stradina di campagna nelle vicinanze, cosi' posso accertarmi che attecchisca e ogni tanto la posso andare a trovare.
 

Paola-Luna

Florello
non ti preoccupare andrea... Scardan ha talmente tanto spazio che NON SO COME GLI VENGA LA BISLACCA IDEA DI DIRE CHE VORREBBE UN GIARDINO PIU' GRANDE!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Va bene, visto che sognare non costa nulla questa è la mia lista delle voglio ma non posso: Bracteata
Virginiana
Roxburghii plena
Sericea Pteracantha
Moyesii Geranium
Willmottiae
President de Seze
Empresse Josephine
Tuscany Superb
Alba Semiplena
Kazanlik
Chapeau de Napoleon
Salet
Old Blush
La Reine Victoria
Hansa
Scabrosa
Stanwell Perpetual
Sigh, in giardino non ho piu' spazio:cry::cry::burningma
 
R

Riverviolet

Guest
Io, con le mie 60 rose, ho definitivamente esaurito lo spazio e a dirvi la verità non sò proprio come inventerò quello che già manca.
Anche perchè alla fine, a terra un buchino lo trovo sempre, ma poi, vedere piante che sgomitano non è bello.
E poi, non amo solo le rose ed il mio spazio è quello che è, vale a dire, piccolo.
Lo dico tutti gli anni, ma questo è quello buono, in futuro mi occuperò solo di farle crescere al meglio possibile, mi dò alla taleizzazione e alla semina, magari mi faccio piacere perfino l'ibridazione, ma gli acquisti li devo fermare.

Rimane l'opzione vaso, ma non ci riesco, non riesco ad allevare rose invaso che superino i 50 cm :embarrass

Potendo sognare, prenderei tutte ma proprio tutte le rose botaniche.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a proposito....io avrei ancora una cinquantina di metri libera da riempire di rose, ma al momento mio padre ci coltiva zucchini e finocchi:cry:, a seconda delle stagioni!

Però in mente ho già come minimo queste rose:

- Ferdinand Pichard
- Hermosa
- Jude the obscure
- Louis XIV
- Little White Pet

Quest'ultima sarà presto mia...molto presto!

Per il resto posso dire che desidero comprarne altre, ma al momento sono molto presa dal vedere la prima fioritura delle rose nuove e la seconda di quelle che ho messo l'anno scorso, che forse dovrebbe cominciare a dare delle soddisfazioni!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Mettere non mettere, comperare e non comperare, navigare guardare e sognare , non faccio che qusto da più di un mese e pensare che debbo ancora porre a terra l'ultima delle rose che ho comperato a Piedimonte : ardoisee de lion , anche se so già dove deve andare. C'è solo un piccolo problema ne mancano 6/ 7 per completare l'operazione ( raddoppio dell'aiuola che da esagono passa ettagono con riempimento dellarea interna) in tutto 15 piante. Il fatto è che sono tutte antiche e qui stà il problema. Cosa mettere ??? Una l'ho recuperata , è la secunda rose de rescht che ho. L' ho tolta dall'angolo delle tee, ma ne mancano sempre 6. Da chi comperarle ???? mi sto scervellando : ultimamente sono andato su 2 siti uno sull ex W. Branchi e l'altro, fiorentino, il vivaio degl'Inncenti che ha solo piante in vaso , ma disgraziatamnte visualizzo solo 4 pagine dell'intera collezione delle rose (belle foto).
Insomma delle tee pure e/o degli ibridi rif. e/o delle bengaliensis :confuso::confuso:...e da chi ????????
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Gianfra, ma solo in Italia?
Se fossero tee, da Paola Longaroni, nuova gestione Branchi, in pratica.
Se tee, cinesi e noisette, guarda fuori Italia da Roseriè du Desert, se ti interessa ti posto il link.
Ibridi rifiorenti, bisogna vedere cosa, ma ora che ci penso anche La Campanella ha abbondanti varietà un po' di tutto, sempre che tu non abbia già.
 

Paola-Luna

Florello
le rose che mi interesserebbero, cercando su helpmefind, per la maggior parte sono in vendita da la Campanella... non ho mai acquistato da loro... chi mi sa dire come sono le rose e in che condizioni arrivano?
 

gianfra

Guru Giardinauta
ego sum fui est ho già comperato dal campanella : non male , una sola delusione le 2 tee graverreaux che quest'anno( la scorsa estate) sono ite, ma ite bene : non hanno gradito il trasloco: era il secondo se non erro o il terzo:martello2 ?? e pensare che le avevo messe un pò più in ombra. Una cosa è stata certa così come sono arrivate così sono morte, crescita mai stazionarie e poi sempre più ridotte. Un 'idea me la sto facendo cioè quando ti arrivano piante in vaso allocarle bene e non toccarle per lo meno per un piaio di anni per pemettegli di rigenerere bene il pacco radicale.Comunque con la gravverreaux ci riprovo ne ho una a dispossizione al vivaietto sotto casa : è troppo bellino il fiore.
Riguardo all'ex branchi ho già guardato il catalogo , ma i prezzi dove sono ????
Comunque voglio fare un solo ordine senza stare ad ammattire. Riguardo ai vivai esteri consiglio di guardare , se non sbaglio il nome anche Vibert bellissime piante a 13 euro o giù di li. Però bisogna disquisire in francese, non che non m'arrangi però per semplicità devo faremi fare la consegna prsso l'ufficio e non a casa che è molto più complicato.
 

Paola-Luna

Florello
ma la Campanella vende in vaso o a radice nuda? alcune di queste rose interessanti le avrebbero anche Barni e Rose Emporium... moh che faccio?
 
Alto