• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di foto

marco837

Florello Senior
Grazie :)
la ho presa da Glanz l'ultima volta che siamo stati in Germania.
Per le Equestris ho una vera passione... mi piacerebbe averne molte varietà...
 

marco837

Florello Senior
Ecco una fioritura fresca fresca di giornata :)
il fiore si è appena aperto

IMG_1269.jpg


IMG_1278.jpg


E questo è uno dei bocci che si sta per aprire

IMG_1266.jpg


si tratta di un Encyclia
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ma che carina la tua piccola "piovra"! :flower::flower::flower:
Marco, hai davvero delle fioriture stupende, e come sempre scatti dei macro da paura che mettono in risalto anche il minimo particolare dei fiori
Grandioso!
grande.gif
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie mille :)
tutto merito della Canon Ixus :)

Anche la mia è una Canon Ixus ma mica mi vengono così bene le foto! :burningma:cry::cry::cry:
Marco, mi piace moltissimo l'equestris alba. Non ho molta simpatia per l'encilcya, non so perchè ma non riesce ad entrare nelle mie grazie...
però tanti complimenti ugualmente perchè deve essere una bella soddisfazione farla rifiorire.
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)

x Aussie. anche io non vado pazzo per i fiori dell'Encyclia... non vado matto per le pseudobulbose in generale... ma questa piccola encyclia è costata molto poco, ed i bulbetti sono piccini e belli sodi.
l'ho presa perchè mi sembrava una bella pianta forte e prosperosa. Infatti non ci ha messo molto a fiorire, e sul davanzale a lavoro, ricevendo molto sole, ha una posizione ottimale. Le Phal si brucerebbero a stare li.
Quindi diciamo che la ho presa dato che posso offrirle le condizioni adatte, e mi sta ricompensando bene :)
Poi il fiore a guardarlo è proprio carino...
più passa il tempo e più mi piace :)
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti :)

x Aussie. anche io non vado pazzo per i fiori dell'Encyclia... non vado matto per le pseudobulbose in generale... ma questa piccola encyclia è costata molto poco, ed i bulbetti sono piccini e belli sodi.
l'ho presa perchè mi sembrava una bella pianta forte e prosperosa. Infatti non ci ha messo molto a fiorire, e sul davanzale a lavoro, ricevendo molto sole, ha una posizione ottimale. Le Phal si brucerebbero a stare li.
Quindi diciamo che la ho presa dato che posso offrirle le condizioni adatte, e mi sta ricompensando bene :)
Poi il fiore a guardarlo è proprio carino...
più passa il tempo e più mi piace :)

E' molto bella !!!!! Complimenti !!!!
neppure io vado pazzo per l'Encyclia cocleata...ma la mia é fiorita per la seconda volta e con 4 steli !!!! il fiore non dura moltissimo, la mia é sempre stata in ombra .....ho visto che il calore fa durare i fiori molto poco .
zeug
 

marco837

Florello Senior
Il discorso del calore vale un po per tutte le orchidee...
è anche per questo motivo che in camera mia ho sempre bello fresco...
in ufficio invece non posso far nulla... figuratevi che ho dei colleghi che dicono di aver freddo anche quando sono 21°...
io giro in maniche corte, e alcuni girano con la giacca...
ma IO sono altoatesino DOC!
 

aisha

Giardinauta
Marco
che bella la piccola equestris!!
io ne ho una ,non bianca, che dopo dopo aver fiorito fino all'utunno si è immobilizata..ha tre piccoli keiki sugli steli sfioriti, ma non fa nuovi steli.
è normale così o i keiki sono tanti perchè la piccola ha sofferto? :-((
 

marco837

Florello Senior
Marco
che bella la piccola equestris!!
io ne ho una ,non bianca, che dopo dopo aver fiorito fino all'utunno si è immobilizata..ha tre piccoli keiki sugli steli sfioriti, ma non fa nuovi steli.
è normale così o i keiki sono tanti perchè la piccola ha sofferto? :-((

Grazie ancora a tutti per i complimenti.

Per quanto riguarda i keiki, le Equestris ne fanno davvero un sacco.
è proprio nella loro natura.
Eventualmente se vedi che non si muove ti conviene sacrificare qualche keiki. Vedrai che avendo meno sforzo per i keiki potrebbe cominciare a fare qualche stelo. Controlla che le radici siano a posto, e verifica che le condizioni che ha siano corrette per una Phalenopsis.
 

aisha

Giardinauta
grazie Marco,
ho già controllato le radici e sono sane , le condizioni le sue solite, credo che sacrificherò i keiki...la pianta madre è fiorifera e rigogliosa, voglio riportarla alle stesse condizioni di prima.
un abbraccio
 

marco837

Florello Senior
grazie Marco,
ho già controllato le radici e sono sane , le condizioni le sue solite, credo che sacrificherò i keiki...la pianta madre è fiorifera e rigogliosa, voglio riportarla alle stesse condizioni di prima.
un abbraccio

Di keiki lasciane su uno.
Per quanto riguarda gli altri taglia lo stelo e mettili in acqua. Non si sa mai :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime fioriture, come sempre!
stravedo per la equestris alba!! che nn è come altre che sono un po' + "spigolose"...ma ha i petali leggermente tondeggianti... favolosa!!!
Bellissima anche la raspresia ma fuori dalla mia portata.. come sempre supercomplimenti per la cat gialla!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao Marco

Todas son bellisimas, una fioriture stupende.... come sempre .

Complimenti!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti!

Stamattina stavo facendo la foto ad una nuova fioritura fresca fresca...
sfortunatamente l'umiditá era cosí alta che mi si appannava l'obiettivo della macchinetta... forse stasera riesco a fare un paio di foto :)
 
Alto