• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Martedì arrivano anche le mieeeeeeee!

R

Riverviolet

Guest
E per la prima volta, l'altro sistema che adotterò, è il vaso :lol:
Ma shhhh, ora non voglio dire di più :fischio:
 
R

Riverviolet

Guest
:eek: :eek: :eek:
Ore 16,23 il mio ultimo intervento in questo tread.
Suona il campanello (per la cronaca io oggi, Sabato, avrei dovuto andare alla sagra del cioccolato al Porto Antico, con i miei cuccioli, ma non ne avevo affatto voglia e ce li ho spediti da soli, meno male direi a questo punto!) vado ad aprire di corsa, in quasi pigiama.
Il corriere con le mie rose, con in mano un sacchettone grande e panciuto, di Sabato? :confuso:
Il collo, vista la sua natura è alquanto ammaccato :D
Il signore, ho notato, aveva i capelli, pulitissimi....come se avesse appena fatto uno shampoo :lol: e gli domando, 'ma consegnate anche di Sabato?'.
Risposta: ' No signora, ma a causa della neve che abbiamo avuto quì, abbiamo ritardato le consegne'.
:squint:
Neve? Cioè quella spruzzatina bianca che è venuta quì? Ma i vostri magazzini, non si trovano forse fronte mare? Precisamente tra Sestri Ponente e Pegli? (tal zona è quella delle acciaierie, ossia Cornigliano).

Una tirata di orecchie, non sono riuscita a trattenerla, ma per farmi perdonare di ciò gli ho lasciato un pochetto di mancia, anche perchè, caspiterina, sono davvero sbalordita dal fatto che hanno trovato il civico! :eek:

Meno mal che non sono uscita, ma vabbè, quel che conta è che ho slacciato il contennuto prezioso del mio pacco natalizio, tanto bramato e su cui ho lasciato qualche ora notturna d'ansia.

Nel giro di mezz'ora, apro, fotografo (ora vi faccio vedere) mi ristupisco poichè Sombreuil si presenta in vaso (uguale, uguale a quelli del Nino) e che parrebbe, dal palco rami, una rosa prprio da talea.
Esco in semi pigiama e le invaso tutte, anche il regalo. Cardinal Hume è spaventosamente grande, come apparato radicale, e Maman Cochet, presenta germogliazione.

Le lascio in vaso, voglio vederle fiorire e intanto in settimana prossima, arrivano le altre, ne sono certa, ormai la scaramanzia non dovrebbe più essere necessaria. :lol:

E mi ritroverò, sicuro un'altra Sombreuil :lol:

Fuori tre buche, avrebbero dovuto contenere tre rose, ma adesso sono 8 le rose, chissà cosa riuscirò ad inventarmi....

Scarico le foto e ve le mostro.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
era ora!!!!:hands13:sono contento che non siano rovinate!!pero' non ti mettere a scavare le buche in pigiama!!!:lol::lol::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Piove anche, ma per le mie cucciole, questo e altro.
In realtà, Sombreuil, presenta un ramo spezzato e anche la Cardinal Hume, ma tutto sommato stanno bene.

Scusate le foto, un pocheto scure, ma non ho resettato a dovere la digitale, avevo fretta di metterle in vaso, con terra, acqua e tanta pappa. Praticamente staranno in zaffardatura fio in primavera e visto che devo decidere, luoghi di queste e delle altre, anche oltre credo.

Ecco il pacco:
2008_12130026.jpg


2008_12130027.jpg


Sombreuil (sì che è da talea :hehe:)
2008_12130028.jpg


I sistemi radicali delle rose a radice nuda di Piedimonte, sono sempre così, questa è Maman Cochet, anche se nono capito perchè sul cartellino c'è un punto di domanda, tuto sommato ho idea che abbia fatto bene a invasarle invece di metterle subito in buca:
2008_12130029.jpg


2008_12130030.jpg


2008_12130031.jpg


2008_12130033.jpg


Cardinal Hume e regalo da identificare quando fiorirà:
2008_12130034.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Il regalino, da solo:
2008_12130036.jpg


Palco rameale:
2008_12130038.jpg



Sistema radicale Cardinal:
2008_12130037.jpg


Ed ora aspetto le altre, l'ordine evaso 15 minuti prima, dell'arrivo di queste piante.
:lol:
 
R

Riverviolet

Guest
dai, river, magri è un punto esclamativo! :D

Corvi ancora sia Iceberg :mazza:
:lol:
No, non lo sò cosa sia, la signora Oliva mi ha detto che appena fiorisce, faccio foto e mi dirà esattamente cos'è, sempre che non ci arrivi da sola.
Sarà simpatico aspettare.

E appunto in settimana, arrivano, R.bengala comune, Rosa Glauca rubrifolia, Francis Dubreuil e Sombreuil (quando una rosa piace, meglio abbondare :lol:)
 

awalkony

Giardinauta Senior
belle belle, vedo che sono belle sane e robuste...speriamo che siano effettivamente quelle che hai richiesto tu!
PS forse ho capito cosa ti sei autoregalata...secondo me e' di colore rosa ed e' molto molto grande...
 
R

Riverviolet

Guest
belle belle, vedo che sono belle sane e robuste...speriamo che siano effettivamente quelle che hai richiesto tu!
PS forse ho capito cosa ti sei autoregalata...secondo me e' di colore rosa ed e' molto molto grande...

No Andre.
Incavolatina, ho riordinato Sombreuil da Nino, insieme a compagne di merenda.
Ci tengo tantissimo a lei, ma proprio tanto e siccome di aspettare non ce la facevo più, l'ho riordinata da Nino, così adesso ne ho due e non mi spiace nemmeno un po'. :lol:
Ho in mente progettini bellici, chissà però, come riuscirò a realizzarli.
Ma facile che in giardino arriva un terremoto.

Ecco perchè, dicevo a Allopacs, tread fà, sul perchè pur avendo non poche rose, non sempre sono disponibili per la fioritura, le sposto sempre, gli faccio fare dei giri di valzer da paura.

La rosa glauca era tot secoli che mi trattenevo e ritrattenevo dal prenderla, per via della grandezza finale e del fatto che, par non adattarsi benissimo al clima caldo. Ma la tentazione è più forte e ci voglio provare. Ha un fogliame e una colorazione di rami, davvero unica. I fiori, sono carini, ma la sua forza è la bellezza del fogliame, dei rami e dei cinnorodi.

Francis Dubreuil, dovrebbe e potrebbe essere una variazione dal fiore più grande e più pieno di Louis XIV.

Bengala comune, invece, l'ho vista in foto che Hélène ha postato e me ne sono immediatamente innamorata, pur sapendo quasi nulla su di lei.

Hai pensato a Minnehaha, ma questo travaglio con parto finale di Sabato (un puro caso davvero fossi in casa), non lo voglio più riprovare.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
No Andre.
Incavolatina, ho riordinato Sombreuil da Nino, insieme a compagne di merenda.
Ci tengo tantissimo a lei, ma proprio tanto e siccome di aspettare non ce la facevo più, l'ho riordinata da Nino, così adesso ne ho due e non mi spiace nemmeno un po'. :lol:
Ho in mente progettini bellici, chissà però, come riuscirò a realizzarli.
Ma facile che in giardino arriva un terremoto.

Ecco perchè, dicevo a Allopacs, tread fà, sul perchè pur avendo non poche rose, non sempre sono disponibili per la fioritura, le sposto sempre, gli faccio fare dei giri di valzer da paura.

La rosa glauca era tot secoli che mi trattenevo e ritrattenevo dal prenderla, per via della grandezza finale e del fatto che, par non adattarsi benissimo al clima caldo. Ma la tentazione è più forte e ci voglio provare. Ha un fogliame e una colorazione di rami, davvero unica. I fiori, sono carini, ma la sua forza è la bellezza del fogliame, dei rami e dei cinnorodi.

Francis Dubreuil, dovrebbe e potrebbe essere una variazione dal fiore più grande e più pieno di Louis XIV.

Bengala comune, invece, l'ho vista in foto che Hélène ha postato e me ne sono immediatamente innamorata, pur sapendo quasi nulla su di lei.

Hai pensato a Minnehaha, ma questo travaglio con parto finale di Sabato (un puro caso davvero fossi in casa), non lo voglio più riprovare.


Minnehaha poi l'ho presa io da rose emporium. Vedremo come butta.....
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, le piante mi sembrano belle e con un apparato radicale di buona qualità...vedo che hai pensato anche a nuovi acquisti!

sono proprio contenta che ti siano arrivate finalmente e che tu te le possa infine godere!
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie Hélène, quando arrivano anche quelle di Sanremo, riaggiorno la lista. :)
Essì, Rosapomiera, ricordo che hai preso Minnehaha, goditela anche al posto di chi non può come me inserire altre belvettecome lei. :love:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, quando arrivano anche quelle di Sanremo, riaggiorno la lista. :)
Essì, Rosapomiera, ricordo che hai preso Minnehaha, goditela anche al posto di chi non può come me inserire altre belvettecome lei. :love:

River, nella fretta non mi ero accorta che le rose sono finalmente arrivate, e in ottima salute, ma su questo non avevo dubbi . Ora puoi finalmente rilassarti .
Ciao e buon lavoro
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Mi rilasso sì rosapomifera, grazie :)
Ora, devo pensare a cosa combinare in giardino, a come farci stare 8 rose invece che 3, di cui due, da 300 cm l'una.

Mi sà che a primavera avrò qualche intreccio in più. :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:froggie_rFinalmente ti sono arrivate!!! Mi sembra che tutte abbiano un bel appataro radicale e che godano di buona salute. Per quanto riguarda quella in vaso anche a me è capitato di riceverne una cosi' e addirittura il vivaio non non aveva neanche tolto il cartellino di Nino. Penso che quando hanno esaurito qualche varieta' si riforniscano da loro per accontentare il cliente e spedirgli tutte le rose richieste. :Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Glauca soffre molto la calura estiva, ti consiglierei di metterla in una posizione che abbia il sole solo alla mattina oppure in ombra luminosa e vedrai che si sviluppera' al meglio e te ne sara' grata:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Oh grazie Andrea, mi serviva proprio una dritta su sulla glauca.
Per quel che riguarda Sombreuil, già, penso anch'io sia come dici tu :eek:k07:
 
Alto