• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felice di Felicia

S

scardan123

Guest
Helene, ci starebbe bene anche lavnder dream da te....


Io mi sono deciso, almeno per ora (diabolica cosa sfogliare cataloghi di rose!):
prenderò:
mutabilis
pink knock out
double red knock out
crimson meilland
deborah
douceur normande
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
riguardo a ballerina, io sono del parere che non e' per nulla difficile ed e' sanissima, invece!
rifiorentissima e sana.in piu' d' inverno fa delle bacchette piccole e rotonde perfette (soprattutto se in pieno sole).
la mia ha ancora dei fiori che dondolano sotto la pioggia..
vi metto 2 foto fatte nel pieno della fioritura

DSC_1029-1.jpg



DSC_1002-1.jpg

Margherita, complimenti davvero per la tua Ballerina, è stupenda. Io l'ho messa solo l'anno scorso ed è ancora piccola, e anch'io non ho notato in lei particolari tendenze a prendere l'oidio, anzi, mi è sembrata molto sana. Le ho affiancato Robin Hood, sempre di Pemberton. La rosa che si intravvede dietro alla tua Ballerina è la Robin Hood o Mozart o cos' altro ? In ogni caso una accoppiata perfetta.
Ciao
:Saluto:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
grazie dei complimenti , fatti da te che hai un roseto splendido...!
la rosa che hai intravisto e' una delle mie simpatie: lavender dream..e' bellissima e rifiorentissima e in piu' ha un profumo di ciclamino di bosco anche in piena estate .quella pianta che vedi , 2 anni fa stava morendo e l ho tagliata quasi a zero ...ora e' piu' grande della ballerina:in una stagione e' riuscita a sorpassarla!
 
S

scardan123

Guest
Lavender, mozart, ballerina e robin hood hanno quella forma dei fiori come a ortensia che le rendon spettacolari soprattutto se messe a grappoli, quasi non sembrano rose, col fiore singolo che dice poco, ma l'insieme che è spettacolare.
Anche douceur normande della meilland mi sembra un po' così, sono quasi deciso a prenderla, ho visto in rete che ha superato le severissime selezioni tedesche dell'ADR quindi può sopravvivere da me.
grazie margherita delle belle foto.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
grazie dei complimenti , fatti da te che hai un roseto splendido...!
la rosa che hai intravisto e' una delle mie simpatie: lavender dream..e' bellissima e rifiorentissima e in piu' ha un profumo di ciclamino di bosco anche in piena estate .quella pianta che vedi , 2 anni fa stava morendo e l ho tagliata quasi a zero ...ora e' piu' grande della ballerina:in una stagione e' riuscita a sorpassarla!

Sono contenta che si tratti della Lavender dream perchè ce l'ho anch'io e ne sono soddisfatta,anche se è stata messa solo l'autunno scorso. Vista nello sfondo non l'avevo riconosciuta. Sta benissimo accanto a Ballerina. Peccato che io invece l'abbia messa da tutt'altra parte.
Ciao e ancora complimenti. Non vedo l'ora che la mia ballerina diventi grande come la tua. A certe rose dal fiore semplice non so resistere.A proposito, se non ce l'hai ti consiglio Nozomi . Fiori semplici come piccolissimi confetti. Unico neo, non è rifiorente .
:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Che meraviglia, ragazzi, che meraviglia!
In questi giorni mi sto conettendo poco perchè cerco di risolvere i problemi legati all'ampliamento del giardino....ma ogni salto qui a guardare le vostre foto è una boccata d'ssigeno tra le schifezze quotidiane.....

Un hip-hip-urrà per il caro pemberton....appena ho spazio pure io mi impossesso di qualche sua creatura....
 
M

margherita51

Guest
Mi associo: straordinarie davvero, complimenti Rosap...!
Ripeto la domanda: come si potano le moschata quando non le si vuol fra arrampicare? D'estate è meglio accorciare i getti o tagliare solo a febbraio?
Rispostina please! ve ne sarò grata.
 
S

scardan123

Guest
Io non le poto, crescono un po' selvagge, sono di grandi dimensioni.
O meglio, cornelia la poto, è stata messa in un posto sbagliato, la poto per cercare di darle una forma piu regolare: quando il getto è troppo lungo lo mozzo e lui ricresce "girando" un po' a spirale.
Dicono che non sarebbero da potare, ma cornelia devo, e comunque non sembra soffrirne molto. Beh, non sono nemmeno potature drastiche, quelle se posso le evito.
Potature molto leggerine le faccio anche in estate, potature medie le faccio in febbraio; potature grosse cerco di non fargliene ma ho il sospetto che quelel rose lì non le ammazza nessuno e sono troppo prudente :)
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti dico come faccio io , poi non so se e' corretto ma spontaneamente , ho sempre fatto cosi' sia con ballerina, penelope , buff beauty e anche con la lavender dream: i rami troppo lunghi , li accorcio un po' anche in base alla grandezza della rosa e lasciando un po' dolce la curvatura del ramo , se no spara troppo.
con i rami secondari mi comporto cosi': taglio quelli proprio striminziti alla base, e quelli che hanno fiorito li taglio come fosse una rampicante e cioe' lasciando dai 15 ai 30 cm. ( sempre guardando la rosa e cercando di non lasciare troppi vuoti o troppo pieni ) e cercando di dare piu' equilibrio possibile .
ogni 2 o 3 anni taglio alla base i rami piu' scuri, che sono quelli piu' anziani..
ogni estate, dopo la prima fioitura, verso i primi di luglio, faccio la potatura verde, alleggerendo un po' la pianta dallo sfiorito e da troppi rami che ombreggiano .
questo e' il mio sistema, che pero' non so se e' quello giusto ( ma vedendo i risultati , direi di si...
ciao margherita

ps. anche con cornelia mi comporto cosi' con le forbici
 

Paola-Luna

Florello
a Buff beauty io finora ho solo potato i rami sfioriti e i rami vecchi e secchi... mentre per Francesca solo i rami sfioriti... Io preferisco le Ibrido di Moschata con il fiore pieno: il fiore semplice come quello di Ballerina, Mozart e Robin Hood o Lavender preferisco lasciarle per ultime (come scelta)...
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Mi associo: straordinarie davvero, complimenti Rosap...!
Ripeto la domanda: come si potano le moschata quando non le si vuol fra arrampicare? D'estate è meglio accorciare i getti o tagliare solo a febbraio?
Rispostina please! ve ne sarò grata.

Margherita, i complimenti li giro a Margherita 56 che possiede quel bell'esemplare di Ballerina. :hands13:Quanto alle potature, queste rose non andrebbero potate ; in effetti non sono rampicanti, ma piuttosto si allargano formando cespugli mossi e un po' disordinati, caratteristica che contraddistingue il loro fascino. Per tale ragione magari alcune necessitano di sostegni al di sotto dei rami, per evitare che tocchino per terra. Se hai problemi di spazio, quando vedi che diventano un po' troppo ingombranti, fai delle potature di contenimento, accorciando i rami che strisciano a terra ed eliminando il secco. Io eviterei di potare d'estate, anche perchè ti priveresti di tanti rami che in autunno si copriranno di bacche. Personalmente poto a afine febbraio/primi di marzo, sperando così di evitare gelate tardive (e non sempre ci riesco). Ad ogni modo, se niente niente puoi,lasciale andare allo stato brado, e vedrai l'effetto.
:Saluto:
 
Alto