• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che mi dite?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Salve a tutti.
Mi date una mano ad identificare questa grassina?
SSA52764.jpg


Secondo me è una lobivia, forse una tiegeliana :confuso: anche se le spine sono scure e non bianche...
Grazie del vostro aiuto :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è davvero quella fà dei bellissimi fiori!Complimenti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, vi ringrazio tutti... ma il dubbio mi rimane :confuso:
Ricordo di averne avuto una simile anni fa, e fioriva come questa foto presa dalla rete.
e_cinnabarina_c_600.jpg


...l'oroya fiorisce in cima e coi boccioli tutti in tondo...
aspetterò la fioritura e vi saprò dire.
Grazie :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me, non è una lobivia... propenderei come Reginaldo per un gymno, ma finora, scartabellando nella rete, non ne ho trovato uno uguale :embarrass... non potresti mettere una foto di fianco? :ciglione:
 

Maelzel

Giardinauta
Non distruggetemi le poche certezze che sto cercando di costruirmi nell'identificazione dei cactus :): pensavo di aver capito che una evidente caratteristica dei gymnocalicium fosse un taglio orizzontale alla base dei tubercoli, che nella ciccina di Verdiana non vedo... Cosa sarà allora?

Grazie Gecko...la cartellino così: Lobivia, forse, ...molto bella, parola di Gecko.:lol:
Ciao :love_4:

Ma certo! come ho fatto a non riconoscerla? è una Forselobivia pulcherrima var. verbumgecki :eek:k07:
 
Alto