• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di simona79

  1. S

    Aiuto anturium

    Grazie Stefano, per capirci io l’ho rinvasata male? Dovevo interrarla di meno o di più? Scusate la banalità delle domande ma non sono esperta …
  2. S

    Aiuto anturium

    Ehm no, non faccio niente di tutto questo Anche se, siccome la innaffio ogni morte di papa, credo proprio che il terreno sia decisamente asciutto quando le dò l’acqua. Ma controllerò e soprattutto cercherò di bagnare bene la zolla grazie
  3. S

    Aiuto per ficus

    Ciao a tutti, ho un ficus bonsai da 3/4 anni ma l’ho abbastanza trascurato e si vede… credo sia un miracolo che sia ancora vivo. Gli do poca acqua ogni tanto, mai potato, mai rincasato. Lo tengo in casa davanti a una finestra esposta a sud ma protetta da una tenda. Si accettano consigli grazie
  4. S

    Aiuto anturium

    Ciao a tutti, chiedo aiuto per il mio anturium: ce l’ho da due anni e mezzo, e confesso di non averlo mai considerato tanto se non dandogli un po’ d’acqua ogni tanto L’ho rinvasato oggi, il tronco centrale che si vede coperto di parti secche l’ho in parte interrato: dovevo interrarlo tutto...
  5. S

    dubbio su questa orchidea

    Sembrerebbe un keiki basale ben cresciuto. Ormai lascerei le due piante insieme, magari quando sfiorisce puoi provare a svasare e controllare meglio la situazione, ma nel groviglio di radici non è detto tu riesca a separarle.
  6. S

    Di cosa si tratta??

    E' uno stelo! :) Io ho notato che il colore degli steli appena nati cambia in base al colore dei fiori, con fiori viola o fucsia lo stelo è violetto, con fiori bianchi o gialli lo stelo è verde.. questo ovviamente solo nella mia piccola esperienza!
  7. S

    stelo un po' strano.. o no?

    Eh mi sa che è un keiki! Si cominciano a distinguere le foglioline…
  8. S

    Stelo lungo di Phale

    Incredibile! :) Forse io avrei cercato di deviarlo verso l'alto, così devi avere un bel po' di spazio per farlo allungare e non spezzarlo accidentalmente! Comunque complimenti! Facci sapere come si comporta.. ;)
  9. S

    Stelo lungo di Phale

    Ho letto bene… 135 cm? :O Sarei curiosa di vedere la foto!
  10. S

    solo foglie

    Se svasi si dovrebbe vedere se attorno al suo apice ci sono radici o meno.. a me sembra già abbastanza grande il keiki, quindi è probabile che qualche radice ce l'abbia. Io da poco staccato due keiki basali più piccoli del tuo e avevano entrambi 3-4 radici ciascuno.
  11. S

    stelo un po' strano.. o no?

    In effetti potrebbe anche essere un "embrione" di keiki, la mia sensazione è che è un po' lento a smuoversi, qualunque cosa sia! Vedremo di svelare il mistero :)
  12. S

    curiosità

    Io non mi lamenterei :) Avrai fiori ancora a lungo! Le mie phal fanno gli steli tutte insieme in autunno/inverno, in estate una fioritura me la sogno! Ma so che ci sono piante che sono particolarmente generose, vuol dire che la tratti bene e lei ti ripaga ;)
  13. S

    stelo un po' strano.. o no?

    Sul fatto che vada di lato pensavo che avesse "seguito" la luce, ora ho girato il vaso nel senso opposto e vediamo se cambia qualcosa. Giuro che non è un asparago :D Vi tengo aggiornati comunque! ;)
  14. S

    stelo un po' strano.. o no?

    Infatti, pareva strano anche a me.. :D
  15. S

    solo foglie

    Anche a me sembra stia bene, e ha un bel keiki già cresciutello alla base. Per i fiori, a me i primi steli di solito cominciano a spuntare in questo periodo, ma ancora su circa 8 phal solo due hanno emesso lo stelo nuovo (uno appena visto ieri). L'unica cosa che puoi fare per farla fiorire è...
Alto