• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di paperanera

  1. P

    Iris japonica

    Grazie per le risposte. In effetti sono in zona soleggiata nelle ore calde (non avevo altro posto) , sarà questo il problema.Proverò con il concime, l'anno prossimo ormai.
  2. P

    Iris japonica

    Ho questo iris da due anni e si è comportato da infestante, però ha avuto un solo fiore e ha le foglie di un anno giallastre e sfrangiate in cima, molto brutte. Prima di estirpare il tutto provo a chiedere se qualcuno può suggerire una soluzione.
  3. P

    macerato di ortica

    Qualcuno ha mai usato il macerato di ortica diluitocome concime liquido per le piante da fiore a rischio clorosi ferrica? On line trovo solo riferimenti a colture orticole.
  4. P

    I segreti delle Ortensie

    Può essere usato come insetticida ,in particolare contro gli afidi, ma diluito è anche un concime biologico ricco di ferro che viene usato in agricoltura biologica. Però trovo riferimenti solo all'uso orticolo e non per piante da fiore.
  5. P

    I segreti delle Ortensie

    E' possibile usare il macerato di ortica per la clorosi ferrica? O è meglio il rinverdente?
  6. P

    I segreti delle Ortensie

    Grazie, questo mi ricuora...
  7. P

    I segreti delle Ortensie

    Temo che fra qualche anno dovrò regalare quell'ortensia... ma grazie mille per le tue risposte, precise e competenti come al solito
  8. P

    I segreti delle Ortensie

    Il vaso attuale è 30x30. Quanto potrebbe durare un vaso 40x40?
  9. P

    I segreti delle Ortensie

    Per il rinvaso : allora non è il caso di accorciare anche le radici? Il mio problema è contenere questa pianta senza danneggiarla , è cresciuta in maniera incredibile e purtroppo non ho la possibilità di ingrandire il vaso più di tanto. L'altra pianta ha 7/8 rami, 3 di questi sono...
  10. P

    I segreti delle Ortensie

    Da un anno ho due ortensie in giardino, coltivate in vaso causa terreno incompatibile.All'inizio disperavo di salvarle, ma grazie ai consigli di Filifero :flower: ,non solo si sono salvate, ma sono in piena salute. Una ha fiorito molto, con fiori molto grandi, è ancora molto bella ora che i...
  11. P

    Ospiti indesiderati

    Martedì, dopo l'innaffiata di Decis della sera precedente, ne ho trovate solo due, morte. Da allora qui il tempo è stato sempre piovoso, e loro si presentano soltanto con il sole alto, almeno qui da me.
  12. P

    guanto di sfida lanciato: riconoscimento con foto :)

    E' certamente difficile un riconoscimento in base a foto, oltretutto è una foto vecchia, quando le piante erano più piccole, ma mi riferisco anche alla descrizione da te fatta. I due rosai non sono certo vecchi, comperati due anni fa. Il vivaista disse che sono "rose con cui si fa la...
  13. P

    Ospiti indesiderati

    Grazie mille, mi dai una speranza. In due ore stamattina (volevo capire con che frequenza arrivano) ne ho catturate quindici. Però ho letto da qualche parte che l'effetto del decis dura solo tre giorni, possibile?
  14. P

    Ospiti indesiderati

    Anche sulle peonie ! No, devo assolutamente liberarmene , e con le maniere forti :mazza:
  15. P

    Ospiti indesiderati

    Voglio provare anch'io, il Decis non l'ho mai usato. Altrimenti mi si prospetta una dura primavera spesa a raccogliere mostriciattoli...Quali sono le dosi che consigli?
Alto