• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
M
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Prego di nulla (è pur sempre il mio mestiere :) ), se preferisci linkami un paio di foto le vedrò domani che ora devo scappare (anche se dalle foto non si possono fare diagnosi)..... poi domani ti rispondo.
    I problemi di umidità quasi sempre (al 90% dei casi che ho riscontrato) si risolvono con una gestione migliore della casa, se ci fossero problemi esecutivi di costruzione o progettuali li vedresti il primo anno.....è raro che si manifestano dopo tanto tempo a meno che non vi siano state fatte modifiche negli anni.
    Ciao e, dinuovo, prego di tutto e buonaserata.
    PARTE 3
    ....
    3- Come hai ben detto, se il coibente per rivestimento che hai impiegato è impermeabile la situazione sui muri perimetrali peggiora sensibilmente in quanto non avendo superficie per poter traspirare, l'umidità risale sempre più in alto all'interno del muro fino a che non trova "sbocco".
    4- I muri di ambienti seminterrati o interrati andrebbero verniciati con pitture traspiranti e con sottofondo di intonaci macroporosi. Eviterei in case antiche di applicare smalti o idropitture lavabili in ambienti a contatto con il terreno.

    Se dopo tutti questi piccoli accorgimenti di gestione dopo un anno la situazione non è quantomeno migliorata (ripeto i miglioramenti non li noti dall'oggi a
    l domani) allora (ma solo allora) non resta che passare alle vie drastiche e rivolgersi a un buon ingegnere e ad una buona impresa (dico buoni perchè la spesa non sarebbe di poco conto).
    Spero di esserti stato almeno in parte utile e soprattutto chiaro :)
    Ciao!
    PARTE 2
    1- per prima cosa i vespai sono solitamente areati, ossia intorno alla casa dovresti avere tubi, o griglie, o feritoie di areazione per far ricircolare l'aria sotto la casa e far diminuire l'umidità. Verifica che queste non siano occluse da foglie, sporcizia o quant'altro e puliscile.
    2- Spalanca tutte le finestre (se ci sono), tieni tutto aperto per mesi (non giorni :) ). La ventilazione naturale è il primo ed unico modo realmente efficiente per permettere alle pareti e agli intonaci di asciugarsi e non saturare gli ambienti di umidità. Scollega l'impianto di riscaldamento in tale zona d'inverno oppure assicurati di ventilare la stessa dopo che ci soggiorni (l'aria calda può contenere un volume maggiore di vapore acqueo).
    (PARTE 1 di 2) Rispondo quì così non ti sporco il topic :)
    Capita che i vespai soprattutto vecchi perdano col passare degli anni (tanti) un pò di efficacia protettiva contro la risalita dell'umidità. Intervenire su di essi (quindi spaccare il pavimento, far asciugare, sostituire eventualmente gli inerti e richiudere costa un bel pò oltre ad essere lungo e rognoso). In questi casi ti conviene innanzi tutto vedere se i problemi si risolvono con una gestione migliore e con interventi piccoli ma mirati. Se dopo un anno la situazione non migliora allora passerai alle cose drastiche :):
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto