• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di lorenzoc.9618

  1. lorenzoc.9618

    Magnolia diventata gradualmente sofferente

    Grazie per le risposte, allora la tengono un pò monitorata per queste settimana e vi tengo aggiornati in caso di aggiornamenti. Interessate l'idea del terreno, non ci ho mai pensato, dalla prossima lo farò.
  2. lorenzoc.9618

    Magnolia diventata gradualmente sofferente

    Hmm non ne vedo, possibile che non ci siano più per il freddo di queste ultime nottate? Però non vedo neanche ragnatele
  3. lorenzoc.9618

    Magnolia diventata gradualmente sofferente

    Ho acquistato una magnolia circa un anno fa, è stata benissimo e ha fatto tante nuove foglie e tante fiori fino a 2 mesi fa quando in una 10ina di giorni è diventata così: Sapete cos'è e come posso farla tornare a star bene? Grazie a tutti!
  4. lorenzoc.9618

    Pianta da appartamento con frutti mai visti

    Ciao a tutti e buona domenica. Mia madre ha questa pianta da una decina di anni e mi ha mandato un video dicendo che non le aveva mai fatto questi strani frutti e che mai li aveva visti - sono molto pesanti. Di che pianta si tratta? Con i frutti si può fare qualcosa? E' raro o comune che li...
  5. lorenzoc.9618

    Piante sulla costa abruzzese

    Grazie mille! Quindi di fatto è un olivo, wow
  6. lorenzoc.9618

    Piante sulla costa abruzzese

    Che piante è? Ho provato ad usare le app di identificazione, ma nulla, dice ulivo (magari è una qualche specie).
  7. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Grazie mille, seguirò tutti i consigli!
  8. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Detto di getto...non la curo, cioè le do un pò di acqua ogni tanto ed è sempre stata bene. C'è qualcosa in particolare da fare per curarla?
  9. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Ho provato a guardare ancora in questi giorni, ma non ho trovato nulla, penso che il colpevole se ne è già andato, anche perchè non ho trovato ulteriori danni di solchi, ma la pianta sta comunque soffrendo adesso sono comparse queste macchie gialle:
  10. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Grazie per la conferma! Proprio ora nella pianta affianco (un peperoncino) ho trovato queste, cimici asiatiche: Possono essere le colpevoli?
  11. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Ho provato a cercare, ma non ho trovato nessun aniamletto. Lumache non ne ho mai viste (essendo al secondo piano in balcone). Bruchi sì, ma non ne ho trovati, oggi controllo meglio nelle piante vicine. Allego più foto della pianta: Inoltre poi ho trovato questo sui solchi, può dire qualcosa:
  12. lorenzoc.9618

    Foglie Agave scavate

    Ho visto oggi che improvvisamente le foglie della mia Agave si stanno rovinando come scavate e malaticce, cosa potrebbe essere? Come rimedio? Sabato non c'erano. Al momento sono colpite 3 foglie. Approfitto per chiedere a lato se sapete dirmi di che Agave si tratta. Grazie mille!
  13. lorenzoc.9618

    Foglie e fioritura in orchidea

    Ciao a tutti, oramai è passato quasi un anno e l'orchidea e il suo Keiki sono continuati a crescere a dismisura. C'è stato solo un problema un mesetto fa dove una foglia della pianta madre aveva una bruciatura che si stava allargando, un'operazione chirurgica con asportazione della parte...
  14. lorenzoc.9618

    Aloe in crisi, foglie che lentamente stanno diventando gialle

    Grazie anche a te degli utilissimi consigli, imparo sempre tanto su questo forum! Eh l'assolazione che si è presa purtroppo è stata una mia negligenza...facendo alcuni lavori in casa l'ho messa fuori sotto il sole...tempo due giorni ed era tatuata. Grazie ancora! Vi terrò aggiornati sul suo...
  15. lorenzoc.9618

    Aloe in crisi, foglie che lentamente stanno diventando gialle

    Grazie mille per i preziosi consigli che ho cercato di mettere subito in atto! Ler ho tolto tutte le foglie ingallite, poi sono passato a prendere un vaso un pò più grande dove poterla mettere e darle più spazio, inoltre ho preso del nuovo terricio da metterle. Cambiarle vaso è stata un'impresa...
Alto