• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: dentro o fuori casa?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia dipladenia ora è così:

DSC01336.jpg


Conviene portarla in casa o lasciarla fuori e magari coprirla con il tnt?
Qualcuno ha già provato? può passare l'inverno fuori?
:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda, che sappia io la dipladenia in inverno si spoglia per poi rigettare in primavera.
Considerando che tu hai un clima diverso dal mio potresti anche proteggerla ma se per ora non c'è molto freddo (da me è ancora estate) puoi lasciarla anche fuori. Ovvio ascolta anche altri pareri,magar di qualcuno che ha iltuo stesso clima.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io quassù l'ho ritirata a metà Settembre:lol:....era venuto giù un freddo assurdo, non ricordo gli anni che non vedevo i fiocchi nella pioggia a fine Settembre e la brina ai primi di Ottobre, poi da una settimanella siam tornati a valori molto miti tanto che l'altro giorno l'ho rimessa fuori....ora credo che la lascerò fuori finchè non raffredda di nuovo, poi la metterò definitivamente in una stanza senza riscaldamento davanti alla finestra, purtroppo però da quella finestra non entra sole, vabbè speriamo passi l'inverno.....
Quando abitavo a Milano un'altra dipladenia un paio di inverni li ha passati, la coprivo col TNT, poi però quando vedevo che il termometro dava il segno -, mi prendeva l'ansia e la portavo sulle scale del palazzo, ove comunque 16°C c'eran tutti (forse anche troppo come sbalzo in effetti:confused:)....
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche qui ha fatto una settimana freddino, ma l'ho lasciata fuori, ora fa di nuovo caldo!!
in casa ho difficoltà perchè le finestre son tutte occupate dalle orchidee e quindi credo che non avrebbe abbastanza luce! in questi ultimi giorni sta facendo un po' di foglie gialle...mah...io quasi quasi provo a lasciarla fuori, magari coperta...
Qui da me raramente va sotto zero, anche se al mattino spesso c'è la brina...
 

scarlet

Giardinauta Senior
Trovale un posticino riparato coprila con il tnt,vedrai che non fa niente, da te
c'è un buon clima anche in inverno
io invece non so dove metterla.:cry:........e se la portassi da teee:lol:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Trovale un posticino riparato coprila con il tnt,vedrai che non fa niente, da te
c'è un buon clima anche in inverno
io invece non so dove metterla.:cry:........e se la portassi da teee:lol:

Mi fai sempre ridere :love_4:io la dipla ce l'ho in terra e la copro con il tnt e pacciamo bene....speriamo bene:Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io ne ho comprata una qs primavera e non ho esperienze invernali:confuso:

Pensavo cmq di lasciarla fuori senza protezioni particolari, semplicemente a ridosso del muro della casa sulla terrazza esposta a ovest:rolleyes:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ne ho comprata una qs primavera e non ho esperienze invernali:confuso:

Pensavo cmq di lasciarla fuori senza protezioni particolari, semplicemente a ridosso del muro della casa sulla terrazza esposta a ovest:rolleyes:

....noooooooo va riparata!
In casa non ho posto. La lascerò in terrazza con un bel cappottino al vaso di cartone e plastica, corteccia sul terriccio e coperta con 2 giri di tnt e se non basta:lingua:ci metto un rinco:lol:
 

Papyrus

Master Florello
Come è diventata bella :) eppure è una pianta che vedo da pochi anni in giro :)
Se proprio non vuoi metterla dentro casa, mettila al riparo sotto un porticato.. tettoia :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Aggiudicato! la lascio fuori!!metterò tutte le protezioni che ha suggerito Ducan e speriamo in bene!!
Scarlettttt portala pure, ma poi non so se te la ridò! :fischio: :lol:
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!:love_4:
 
N

ninfa77

Guest
Ariel è stupenda....complimenti.....la mia vicina ne ha una che si arrampica su una grata di legno e l'inverno scorso l'ha lasciata fuori ed è sopravvissuta ma non so se per fortuna o per resistenza
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Questa primavera ne ho comprata una anch'io che è ancora bella. Allora avevo letto (forse cercando mandevillea, ma mi pare siano la stessa cosa) che va coperta interamente con plastica chiudendo dentro anche il vaso. Io non l'ho ancora fatto perché penso che finché la pianta vegeta bene sia da lasciare tranquilla.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da quel che so mandevilla e dipladenia sono differenti anche se appartengono entrambe alla famiglia delle Apocynaceae.

La mandevilla classica ha foglie più grosse incise da nervature , molto fiorifera, sta molto bene al sole pieno ed è più rustica (fino 5°C).
Invece la dipladenia ha foglie lucide, cuoiose, verdi scuro, i fiori sono leggermente più piccoli e sopporta meno il sole come le basse temperature ( fino 12-14 °C).

ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ringrazio la concittadina Sarin per le precisazioni. Le informazioni sul trattamento invernale le ho ricavate da una discussione del 21 aprile intitolata Dipladenia ed edera, vanno bene insieme? guardate un pò? http://forum.giardinaggio.it/giardi...-ed-edera-vanno-bene-insieme-guardate-po.html
L'identità forse l'ho vista da un'altra parte. (In maggio ci sono altre discussioni sul tema). Il cartellino della mia diceva "Sundavillea" penso nome commerciale. Ad ogni modo la mia pianta è identica a quella fotografata, a parte il numero dei fiori che è minore.
 
Ultima modifica:

Mottolina

Giardinauta Senior
Ariel come è bella la tua dipladenia, è ancora piena di fiori... io la mia la lascio fuori, un pò più riparata però, nella parte coperta del terrazzo.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Mottolina! si anch'io la terrò fuori! Nel 3d segnalato da Silvia si dice di chiuderla in un sacchetto trasparente...mah...non mi convince mica tanto sta cosa...
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ringrazio la concittadina Sarin per le precisazioni
é vero non me ne ero accorta! ciao concittadina:D
Io la coprirei con TNT e metterei corteccia o foglie secche nel vaso per proteggere le radici...sacchetto trasparente di plastica?...ma non si cuoce?
Se le temperature vanno giù (qualche grado)...è facile che la pianta soffra o che perda le foglie...puoi sempre provare e vedere come va...
sappici dire.

ciao ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ne ho comprata una qs primavera e non ho esperienze invernali:confuso:

Pensavo cmq di lasciarla fuori senza protezioni particolari, semplicemente a ridosso del muro della casa sulla terrazza esposta a ovest:rolleyes:

Anche io come te l'ho presa quest'anno. Quando le minime si erano portate sui +5/+6 (vale a dire 9/10 gradi fa, questa notte ho fatto +17° di minima) l'ho messa, preso dall'ansia, in taverna, di fronte alla porta a vetri. In questi giorni in effetti pensavo di rimetterla fuori, ma continuo a dimenticarmi. La taverna non è riscaldata e penso cha la mia dipladenia svernerà lì insieme ad altre piante, come la lantana.
 
Alto