• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quadrifoglio e...come si chiama a cinque foglie??

titti64

Giardinauta
Io da piccola adoravo i quadrifogli.Nono sono mai riuscita a trovarne nemmeno uno,tanto che a volte lo creavo aggiungendo una fogliolina.Sono un po' di anni che nei miei vasi qualcuno capita.Ho provato un gran gioia quando ho trovato il primo!Li ho regalati alle persono che amo e a quelle che vedevo in difficoltà.A mio fratello prima della sua operazione,insomma la mia famiglia di origine è stata sempre molto scaramantica e io che ero nata il 17, mi dannavo per esorcizzare questa diceria negativa,forse proprio cercando un'antidodo,il portafortuna per eccellenza,ma questo nel remoto della mia infanzia!Ora che ho preso gusto a questo mio gioco che non faccio spesso,vorrei chiedervi:come si chiamano i trifogli a cinque foglie? e qualcuno ne sa' qualche diceria in merito? Oggi oltre a tre quadifogli ne ho trovati due,Sono curiosa e vorrei regalarli ai miei filgi adorati,magari messi in una piastrina montata a ciondolo.Aspetto di sapere cose ne pensate voi!Titti:flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per logica associazione pentafoglio, riguardo al portarfortuna non ci credo per cui....
;o)
 

Allopacs

Master Florello
Io da piccola adoravo i quadrifogli.Nono sono mai riuscita a trovarne nemmeno uno,tanto che a volte lo creavo aggiungendo una fogliolina.Sono un po' di anni che nei miei vasi qualcuno capita.Ho provato un gran gioia quando ho trovato il primo!Li ho regalati alle persono che amo e a quelle che vedevo in difficoltà.A mio fratello prima della sua operazione,insomma la mia famiglia di origine è stata sempre molto scaramantica e io che ero nata il 17, mi dannavo per esorcizzare questa diceria negativa,forse proprio cercando un'antidodo,il portafortuna per eccellenza,ma questo nel remoto della mia infanzia!Ora che ho preso gusto a questo mio gioco che non faccio spesso,vorrei chiedervi:come si chiamano i trifogli a cinque foglie? e qualcuno ne sa' qualche diceria in merito? Oggi oltre a tre quadifogli ne ho trovati due,Sono curiosa e vorrei regalarli ai miei filgi adorati,magari messi in una piastrina montata a ciondolo.Aspetto di sapere cose ne pensate voi!Titti:flower:

Ne ho trovati qualche volta a quattro foglie...ma non molti:storto:In quanto al nome di quelli a 5 foglie..non lo so':confuso:

Quadrifoglio per la fortuna

Risale ai tempi dei Druidi l'uso del quadrifoglio.
Il loro numero sacro era infatti il tre:il trifoglio ,quindi a maggior ragione il trifoglio a 4 foglie piu' raro e considerato mistico:
una foglia per la fama
una foglia per la ricchezza
una foglia per l'amore fedele
una foglia per la buona salute
Esistono anche dei quadrifogli a 6 foglie e il massimo é 18:eek:C'é un forum per i collezzionisti di quadrifoglo peccato che sia in francese se no metterei il link...


Il record del più grande numero di quadrifoglio é di un americano ne he trovati 25.000§:eek:
 

titti64

Giardinauta
Sei stata genitlissima garzie!Adesso sò cosa scriverò come augurio e per il quinto metterò il mio amore immenso per loro!!Interessante tutte le chicche sui quadrifogli!grazie infinite!Titti:flower:
 

alestellina

Florello
io quando sono nei prati ne trovo abbastanza di quadrifogli....forse perchè ho anche cu*o!! :lol:
riguardo ai 5 foglie ne ho trovati solo 1 fino ad oggi, ma mi avevano detto che il 5 foglie portava sfortuna così avevo dovuto buttarlo via!! :martello:
però non so se è veramente vero che porti sfortuna o no... :confuso:
 

Marco....

Guru Giardinauta
dove abito io ce ne sono tantissimi di quadrifogli una volta in un pomeriggio ne ho trovati 12 e uno con sei foglie:hands13:
 

musig

Giardinauta Senior
giusto la scorsa settimana trovato nel prato un "pentafoglie" ma non posso postare foto perchè l'ho regalato. non servirà per la fortuna ma era così carino che l'ho dato a chi voglio bene...
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
io mi vergogno a dirlo, ma se c'e un quadrifoglio nel prato è mio, nel senso che ne trovo quanti ne voglio, ma riguardo alla fortuna che dovrebbero portare ...:confuso::confuso::confuso:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ieri tornando in macchina dal lavoro con alcune colleghe si è parlato dei quadrifogli...una di loro aveva ricevuto dei bulbi dall'olanda e pensava fossero chissà che fiori, invece erano quadrifogli con dei fiorellini rossi! Non ho ancora avuto il piacere di vederli e da piccolina, anch'io li cercavo ma non li trovavo e allora baravo con i miei, soprattutto tagliando una delle foglioline dei trifogli per fare in modo che sembrassero quattro...che bei ricordi!
Per chi ha la fortuna di averli nel proprio giardino, perché non li fotografate con i loro bei fiorellini? Se poi qualcuno conosce il nome scientifico gliene sarei grata :love_4:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ieri tornando in macchina dal lavoro con alcune colleghe si è parlato dei quadrifogli...una di loro aveva ricevuto dei bulbi dall'olanda e pensava fossero chissà che fiori, invece erano quadrifogli con dei fiorellini rossi! Non ho ancora avuto il piacere di vederli e da piccolina, anch'io li cercavo ma non li trovavo e allora baravo con i miei, soprattutto tagliando una delle foglioline dei trifogli per fare in modo che sembrassero quattro...che bei ricordi!
Per chi ha la fortuna di averli nel proprio giardino, perché non li fotografate con i loro bei fiorellini? Se poi qualcuno conosce il nome scientifico gliene sarei grata :love_4:
:Dquesta risposta vale anche per Alestellina.
La piana in questione non è trifoglio, ma è l'acetosella "Oxalis acetosa"
oxalis%20articulata%20Savigny%20acetosella%20rizomatosa.JPG

:Saluto::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie pluteus per la foto della pianta...ma ho qualche perplessità, o non sò più contare oppure vedo peggio di quello che pensavo, e un pentafoglio o cosa? quadrifoglio mi pare di no! :rolleyes::love_4: :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
Infatti non è un trifoglio, ma un'acetosella. Quindi i quadrifogli dell'acetosella non vagono come portafortuna, perchè l'acetosella fa sempre come minimo quadrifogli ma di solito molti di pù, le foglie pssono essere separate e /o saldate insieme e lobate, i fiori infine pssono essere bianchi o gialli, oltre che rosa.
acetosella2.jpg


flora&fauna_acetosella.jpg


L'acetosella infine, oltre ad essere una pianta officinale dalle molte doti curative, è anche commestibile, dal gradevole sapore di limone delle sue foglie e fiori che si usano in insalate o misticanze primaverili.
:Saluto::Saluto:​
 
Alto