• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove ariivate

P

picciuneddha

Guest
nuove arrivate

Ciao a tutti..

La mia phal con le foglie gialle.. le ha perse quasi tutte.. ne sono rimaste 3.. piccoline.. allora ieri ho deciso di vedere meglio come stavano le radici..

con mia sorpresa.. ho trovato tante belle sane radici.. e tante nuove radici che spuntavano.. non ne ho tagliato neanche una.. non ne ho trovato 1 marcia.... però ho deciso di metterla in un vaso leggermnete più grande.. perchè le radici erano davvero tante... e mi sembrava stesse un pò TROPPO stretta..

speriamo questo l'aiuti.. a rimmettersi del tutto..

il ramo con i fiori.. (ormai appassiti) si è rotto mentre la maneggiavo.. anche se sono stata molto attenta.. ma era davvero sottile e legato allo stelo principale in modo non stabile..


nel frattempo.. la settimana scorsa.. ho acquistato altre due belle phal.. (allego foto)

una sta bene.. deve ancora tirar fuori dei fiori..

mentre l'altra (quella bianca) l'ho comprata con un fiore che stava per aprirsi ma.. non ne ha proprio intenzione.

Quando sono tornata a casa mi sono accorta che aveva delle macchiolini marroni sui fiori aperti.. (cosa può essere)

Poi per scrupolo ho controllato le radici.. e non potete capire.. erano quasi tutte marce.. ne ho salvate tre...

ma come faceva ad avere i fiori.. e delle foglie bellissime??? comunque ho seguito i consigli sul rinvaso.. ho tagliato tutto (con forbici sterili) ho messo la cannella.. lavato il vaso e messo del nuovo bark..

Vediamo come va..

poi sempre lo stesso giorno.. mia Sucera mi ha affidato due povere Phal.. che aveva giù e teneva rilegate... in mezzo all'acqua...

ha delle foglie lunghissime... ma davvero lunghe.. (sintomo di malessere??)

comunque ho rinvasato pure quelle... ed ora in una delle due sta spuntando un rametto a metà del vecchio stelo.. (vedi foto)

secondo voi è meglio che il vecchio stelo lo taglio poco sopra il nuovo rametto? .. non ho osato farlo prima di chiedere consiglio.. non sia mai che faccio danno.. proprio ora che la piccola si riprende..

poi dimenticavo.. sempre in questa piantina di mia suocera.. vedo che spunta qualcosa sotto?? è una nuova radice aerea?? (domani metto la foto)

ps. scusa la quoalità della foto ma sono fatte col cell. ho lasciato la macchima fotografica in ufficio...



03042008e.jpg




03042008d.jpg


03042008a.jpg


03042008.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

La mia phal con le foglie gialle.. le ha perse quasi tutte.. ne sono rimaste 3.. piccoline.. allora ieri ho deciso di vedere meglio come stavano le radici..

con mia sorpresa.. ho trovato tante belle sane radici.. e tante nuove radici che spuntavano.. non ne ho tagliato neanche una.. non ne ho trovato 1 marcia.... però ho deciso di metterla in un vaso leggermnete più grande.. perchè le radici erano davvero tante... e mi sembrava stesse un pò TROPPO stretta..

speriamo questo l'aiuti.. a rimmettersi del tutto..

il ramo con i fiori.. (ormai appassiti) si è rotto mentre la maneggiavo.. anche se sono stata molto attenta.. ma era davvero sottile e legato allo stelo principale in modo non stabile..


nel frattempo.. la settimana scorsa.. ho acquistato altre due belle phal.. (allego foto)

una sta bene.. deve ancora tirar fuori dei fiori..

mentre l'altra (quella bianca) l'ho comprata con un fiore che stava per aprirsi ma.. non ne ha proprio intenzione.

Quando sono tornata a casa mi sono accorta che aveva delle macchiolini marroni sui fiori aperti.. (cosa può essere)

Poi per scrupolo ho controllato le radici.. e non potete capire.. erano quasi tutte marce.. ne ho salvate tre...

ma come faceva ad avere i fiori.. e delle foglie bellissime??? comunque ho seguito i consigli sul rinvaso.. ho tagliato tutto (con forbici sterili) ho messo la cannella.. lavato il vaso e messo del nuovo bark..

Vediamo come va..

poi sempre lo stesso giorno.. mia Sucera mi ha affidato due povere Phal.. che aveva giù e teneva rilegate... in mezzo all'acqua...

ha delle foglie lunghissime... ma davvero lunghe.. (sintomo di malessere??)

comunque ho rinvasato pure quelle... ed ora in una delle due sta spuntando un rametto a metà del vecchio stelo.. (vedi foto)

secondo voi è meglio che il vecchio stelo lo taglio poco sopra il nuovo rametto? .. non ho osato farlo prima di chiedere consiglio.. non sia mai che faccio danno.. proprio ora che la piccola si riprende..

poi dimenticavo.. sempre in questa piantina di mia suocera.. vedo che spunta qualcosa sotto?? è una nuova radice aerea?? (domani metto la foto)

ps. scusa la quoalità della foto ma sono fatte col cell. ho lasciato la macchima fotografica in ufficio...



03042008e.jpg




03042008d.jpg


03042008a.jpg


03042008.jpg


Ciao Picciu..
leggendo quello che scrivi penso a quello che succede a me ke sono un po' in crisi con le phal..
ho fatto la stessa cosa tua qc settimana fa.. sto aspettando a veder se si riprende.. sembra di si! speriamo!!
 
P

picciuneddha

Guest
vi prego aiutatemi.. devo tagliare il ramo per far crescere meglio quello nuovo oppure no??:confused::confused:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..

La mia phal con le foglie gialle.. le ha perse quasi tutte.. ne sono rimaste 3.. piccoline.. allora ieri ho deciso di vedere meglio come stavano le radici..

con mia sorpresa.. ho trovato tante belle sane radici.. e tante nuove radici che spuntavano.. non ne ho tagliato neanche una.. non ne ho trovato 1 marcia.... però ho deciso di metterla in un vaso leggermnete più grande.. perchè le radici erano davvero tante... e mi sembrava stesse un pò TROPPO stretta..
speriamo questo l'aiuti.. a rimmettersi del tutto..

...se ha le radici sane e ne stà emettendo delle nuove non mi preoccuperei..anzi...

...un consiglio (che hanno dato anche a me)..per i prossimi rinvasi...non usare vasi più grandi...anche se ti sembra che quello attuale sia piccolo al 90% non è vero...le orchidee amano stare strette...:love:


mentre l'altra (quella bianca) l'ho comprata con un fiore che stava per aprirsi ma.. non ne ha proprio intenzione.
...anche in questo caso ..pazienza ci vuole..la pianta deve adattarsi al nuovo ambiente...se non dovesse aprirsi il fiore non ti allarmare ..capito!!!

Quando sono tornata a casa mi sono accorta che aveva delle macchiolini marroni sui fiori aperti.. (cosa può essere)
..potrebbe essere un fungo ...come nulla..tienile controllate e se rimangono così..tutto ok!!!

Poi per scrupolo ho controllato le radici.. e non potete capire.. erano quasi tutte marce.. ne ho salvate tre...
ma come faceva ad avere i fiori.. e delle foglie bellissime??? comunque ho seguito i consigli sul rinvaso.. ho tagliato tutto (con forbici sterili) ho messo la cannella.. lavato il vaso e messo del nuovo bark..

...le orchidee fioriscono anche se le radici stanno andando..il perchè ancora non l'ho capito ..però è così..dici che ne hai salvate tre..quindi vedrai che la piccola si riprende adesso non bagnare per almeno 10 giorni..

poi sempre lo stesso giorno.. mia Sucera mi ha affidato due povere Phal.. che aveva giù e teneva rilegate... in mezzo all'acqua...
...ops!!!!

ha delle foglie lunghissime... ma davvero lunghe.. (sintomo di malessere??)
...non è detto..soprattutto se la foglia non ha colorazioni gialline..ma è verde ..tutto bene...

comunque ho rinvasato pure quelle... ed ora in una delle due sta spuntando un rametto a metà del vecchio stelo.. (vedi foto)

secondo voi è meglio che il vecchio stelo lo taglio poco sopra il nuovo rametto? .. non ho osato farlo prima di chiedere consiglio.. non sia mai che faccio danno.. proprio ora che la piccola si riprende..
..varie scuole di pensiero..se la pianta sta bene non tagliarlo..se la dovessi vedere sofferente facci un pensierino..

poi dimenticavo.. sempre in questa piantina di mia suocera.. vedo che spunta qualcosa sotto?? è una nuova radice aerea?? (domani metto la foto)

..aspetto la foto..


..un consiglio ..ricordati di respirare..le ciccine sono più forti di quello che pensiamo..

..un bacio e spero di esserti stat utile..:love:


QUOTE]
 

mgrazia

Florello
tesoro intanto benvenuta..e poi alcune phal hanno foglie più grandi delle altre anzi grandissime..sembrano le orecchie di dumbo..e penso sempre che vogliano volare..altre le hanno piccole..IMPORTANE che siano sode e verdi ..per il resto simona ti ha gia detto tutto un abbraccio mg
 
P

picciuneddha

Guest
grazie carissime...

per lo stelo.. per ora lo lascio... visto che l'altro di fianco cresce bene... faccio decidere a lei se farlo seccare o meno.. come ha fatto l'altra...

Ciao e grazie
 
Alto