• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pole position????

MarcoPu

Giardinauta Senior
Signore e signori...stamane ho beccato il primo bocciolino in via di formazione!
Nella bruma mattutina di questa fredda mattinata, mentre i cani erano intenti a spisciacchiare qua e là ed io a fare il mio solito giretto sbudella-acari....ho visto il primo!
Che gioia! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
La palma d'ora quest'anno va a teasing georgia.
Dalle vostre parti chi è la prima a fiorire?

Baci
Marco:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grande Marco!!! Stamattina ho controllato le mie ed anche una rampicante delle mie la Pierre de Ronsard ha 5 bocci in formazione...... sono gasatissimo....che felicità.
 

spot

Maestro Giardinauta
Caspiterina (per non dire altro)! Nel mio giro mattutino (intanto che i cani spisciaccano qua e là...) ho notato che non c'è ancora nessuna traccia di boccioli.
E in più le ultime messe giù a novembre, sono leeeeente e piiiccole.
E in più, l'ultima gelata ha rovinato i germogli della Golden C.
..... Mannaggia!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io (forse) sono più avanti di tutti

io ho nell'ordine:

la Lady Emma Hamilton con un bocciolo che si sta per aprire :D e altri due che seguono a ruota.

La mia Gentle Hermione ha 5 boccioli (piccoli piccoli però)

La New Dawn ne ha uno abbastanza avanzato!

c'è un premio per chi posta la foto della prima rosa dell'anno?

appena fiorisce potrei spedire una foto con dietro il giornale del giorno ( come prova :lol:)!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ho Bleu Magenta

che fa le roselle viola, è stracarica di boccioli a mazzi ed è fiorita da metà marzo.

La seconda è double delight, il bocciolo già ha preso il colore rosso ma è ancora chiuso
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Sono cariche di boccioli e molti fiori aprono di:
Mme pierre oger e sua madre La Reina Victoria, Louis XIV, la solita Mutabilis, Blush noisette, Boule de Neige, Mme Isaac Pereire, Molineux, Gloire de Dijon, Cardinal de Richelieu, Ballerina, The Fairy, (giusto perchè a nanna l'ho mandata io potandola).

In procinto di riempirsi, Rose de Rescht, Jacques Cartier, Versignii masversii, le muscose Captain John ingraam, Nuits de Young e Chapeau de Napoleon.

Le altre attendono alzata delle temperature, come Aimèè Vibert ad esempio, la Jude, Heritage.

Altre appena impiantate stanno ancora lavorando di radici, altre invece cercano di rimediare a miei continui spostamenti, ma una parte che l'abbia proprio uccisa, una delle due Pierre de Ronsard, confido nell'altra.

E non vedo l'ora di vedere scalare la Brunonii La Mortolae di vederla fiorire.
 

Maria42

Apprendista Florello
Primi 3 boccioli già aperti della Pompon de Paris, tanti boccioli (da circa un mese) sulla Zéphirine Drouhin ma solo uno finora si è aperto completamente (purtroppo, come avevo letto in vari posti, convive costantemente con l'oidio.... alla faccia dei trattamenti fungicidi... e questo credo impedisca l'apertura del bocciolo), tanti boccioli sulla Buff Beauty di Barni. Per ora solo foglie su Dispetto e Fragrant Wave di Barni!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora c'è chi mi ha preceduta

accidenti!

ad ogni modo complimenti! spero di vedere le vostre foto al più presto!
 

simomb

Maestro Giardinauta
giusto ieri ho contato 15 boccioli su di una delle mie due rampicanti, purtroppo non ero ancora così " presa" e professionale e non mi ero segnata i nomi!! comunque è una rampicante rossa, ed appena sboccia il primo fiore ve lo posto così mi dite se potete il nome! purtroppo per le altre nulla.... tante foglie su una rosa a cespuglio e quella che ho potato drasticamente sta buttando ora i getti
la blue monday e l' imperatrice fara ancora neanche un getto....
 

Maria42

Apprendista Florello
La foto non è un granchè... comunque questo è il fiore già aperto della Zéphirine Drouhin
ZphirineDrouhin.jpg


è molto profumata!
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
anche io ho visto solo un bocciolo alla mia Dama di Cuori... quindi consoliamoci...il resto niente ancora.....Le mie sono in vaso, come ormai saprete e credo che ci sia differenza con quelle in terra.....
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma le mie sono tutte in vaso!!! Me le godo adesso perchè temo già, con l'arrivo del caldo, un'altra infestazione da ragnetto rosso.... Sarò così furiosa da non apprezzare nemmeno più le fioriture.... uffa....
 
S

scardan123

Guest
Oh! E io che ero contento....così mi fate morire di invidia!!!!!!!!!!!! Uffa....:inc:

Ti ravvivo subito io.
Oggi sono uscito per fare la conta di eventuali boccioli sperando in un numero superiore a zero. Si è messo di colpo a piovere violentemente, freddo, vento forte. E da allora sono tappato in casa.
Mi sa che domani conterò le gemme strappate o i ram spezzati. :burningma :cry:

Va bene che la siccità è brutta cosa, meglio la pioggia, ma 48 ore consecutive senza pioggia proprio non si può??? Uffa!!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
scardan, da giovane avevo due amici che abitavano in friuli, a maniago, mi sembra....prov PN....loro erano presi malissimo per la pioggia..... dicevano che il friuli è il pixiatoio d'italia...boh....resta comunque il fatto che dopo qualche anno si sono trasferiti in provincia di salerno....:lol:

Mi sa che stasera vado a cercare meglio e vediamo se scorgo qualche altro accenno di bocciolo..... sempre che riesca ad uscire puntuale dal lavoro e ad arrivare a casa con la luce....:rolleyes:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ti ravvivo subito io.
Oggi sono uscito per fare la conta di eventuali boccioli sperando in un numero superiore a zero.

Ci sono anch'io a quota zero!!
Anzi, diro ' di piu'... Le mie rose a radice nuda piantate quest'anno hanno aperto le prime foglie da meno di una settimana! Mi sa che per i fiori dovro' aspettare parecchio! :flower:
Ho qualche speranza nelle rose miniatura dell'anno scorso, ma ho controllato e per ora non hanno l'ombra di un bocciolo.

Elena
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi consolo i miei primi boccioli sono comparsi proprio dove non me lo aspettavo
sulla banksiae purezza piantata a dicembre a radice nuda,ne ho contati almeno sette,spero deventino fiori,per il resto ancora niente:D
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
...anche io dai miei 400mt s.l.m. ho tutte le piante con boccioli piccoli, sono un pò indietro e dovrò aspettare un pò. Fanno eccezione Mutabilis, Sanguinea e Old Blush che invece sono già fiorite, anche perchè impiantate sul versante sud in pieno sole.
 
S

scardan123

Guest
Sì, le chinensis sono eccezionali. La mia conta con ombrello in mano ha portato a contare boccioli solo sulle chinensis. E sono rimaste in fiore fino a dicembre.
Che dire, queste cinesi che lavorano sempre ruberanno il posto alle nostre rose italiane! (non me ne voglia mauro tv per questa battuta, fatta senza cattiveria all'una di notte).
 
Alto