• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

M

*Mauro 77*

Guest
ciao..proprio oggi guardavo le capocchie dei giacinti ..si intravedono in mezzo alle foglie belle verdi..mentre di quelli dell'anno scorso ..dei tre che avevo,me ne e' spuntato solo uno(non li avevo tolti dal terreno)ma non so di quale dei tre fosse(se bianco ,uno blu,e uno rosa).
i tulipani hanno fatto una serie di punte verdi...sembra erba e di sicuro non fioriranno(senpre dell'anno scorso)..
quest'anno per la primissima volta mi sono cimentato con i narcisi...
sono perenni quindi non li devo togliere...spero..a voi come va??:froggie_r
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io quest'anno ho piantato in super-ritardo perchè ero impegnata a rinvasare le cactacee e c'è voluto molto...
mi sono spuntati i tulipani botanici,i muscari ,le fresie ,i crochi , gli iris(che sono dell'anno scorso,o dell'altro ancora e non ci spero molto)e le sparaxis
sto attendendo i tulipani ibridi(mi pare fossero solo 5 ),i narcisi ,i giacinti e degli altri fiorellini di cui non ricordo il nome....anzi no,uno mi pare si chiami chionodoxa(più o meno),l'altro proprio non mi viene:confuso:...
ci sono anche 3 hippeastrum che spero aspettino primavera
credo di aver messo tutto:D
i narcisi amano restare nella terra,quando accestiscono troppo vanno divisi e ripiantati subito se possibile....se gli trovi la posizione giusta in giardino non te ne libererai più,conosco persone che ne hanno tantissimi,quelli gialli a trombone sono molto rustici e prolifici(almeno da queste parti)
P.S.stamattina in campagna ho visto quelli selvatici già sbocciati:love:purtroppo non mi sono potuta fermare a fotografarli
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
da me sono spuntate le fresie, i crocchi sono a buon punto, i muscari stano facendo vedere la puntina verde e i giacinti stanno facendosi un varcone dalla terra. in poche parole mancano anemoni.
ovviamente tutto in vaso!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
da me sono spuntate le fresie, i crocchi sono a buon punto, i muscari stano facendo vedere la puntina verde e i giacinti stanno facendosi un varcone dalla terra. in poche parole mancano anemoni.
ovviamente tutto in vaso!!
gli anemoni li avevo dimenticati,per ora latitano anche i miei:confused:...
 

vesna

Maestro Giardinauta
per me è la prima volta con anemoni percio nn so se si fanno vedere piu tardi dagli altri.
speriamo.
anche perche ho avuto alquanti dubbi su come posizionare i tuberi :p
nn vorrei averli piantati capo sotto :p
 

Gian64

Aspirante Giardinauta
anche perche ho avuto alquanti dubbi su come posizionare i tuberi :p
nn vorrei averli piantati capo sotto :p

Ciao,

ma li hai lasciati in acqua tiepida pe una nottata ? Cosi' si idratano ed e' anche piu facile capire come posizionarli.
L'anno scorso ne ho piantati una ventina senza lasciarli nell'acqua e me ne sono cresciuti piu' o meno la meta', probabilmente quelli che ho posizionato nel verso giusto (quando la statistica non e' un'opinione... :D).

Oltre ai narcisi (i miei hanno gia' alcuni boccioli) anche i giacinti penso si possano lasciare nel terreno. I miei non li tocco da una ventina di anni e guardate come erano la scorsa primavera:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/46572-bulbi.html#post520385
Adesso sono gia' fuori di 3-4 cm.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
la situazione dei miei bulbi ( interrati ai primi di novembre in vaso) è la seguente:
anemoni - gia tutti spuntati e con foglie anche di 10 cm..niente fiori però;
fresie - alte circa 10 cm
crocchi - appena spuntati
tulipani - manco l'ombra
narcisi - saranno alti si e no 4 -5 cm
quest'anno devo dire che se la stanno prendendo moooooooolto comoda....
:Saluto:
ianì
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si gian li ho lasciati a molo :-D la notte prima. vediamo se spunta qualcosa se no pazienza :-D, mi rifaro' con altro :p
 

Haria

Giardinauta
Mmm.. vediamo...
son spuntati i tulipani, ma giusto le puntine e manco tutti..
fresie, muscari e crochi..
mentre di giacinti e anemoni non se ne vedono..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece a me, sono spuntai da un po i giacinti i muscari, i nargisi, i lilium che ho lasciato in vaso l'anno scorso ancora nulla, ma credo che sia presto ancora, invece sono preoccupato per la mia cipollona di hippeastrum, si intravedono solo due piccole foglioline diminute nel terreno, mi sapete dire qualcosa???? È presto ancora forse!!!!!, perchè rimarrei molto deluso se non mi spunterebbe, non solo per i 7 euro e 50 centesimi che mi è costato, ma per quando mi piace questo fiore....quest'anno poi a parte i lilium che ho lasciati nel terreno dello scorso hanno, ne ho piantati altri tre, di tre specie diverse uno di essi estriado, molto bello....amo i lilium....dico sempre che dopo il fiore dell'Orchidea per me è il fiore più bello, più attrattivo che esista:eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Invece a me, sono spuntai da un po i giacinti i muscari, i nargisi, i lilium che ho lasciato in vaso l'anno scorso ancora nulla, ma credo che sia presto ancora, invece sono preoccupato per la mia cipollona di hippeastrum, si intravedono solo due piccole foglioline diminute nel terreno, mi sapete dire qualcosa???? È presto ancora forse!!!!!, perchè rimarrei molto deluso se non mi spunterebbe, non solo per i 7 euro e 50 centesimi che mi è costato, ma per quando mi piace questo fiore....quest'anno poi a parte i lilium che ho lasciati nel terreno dello scorso hanno, ne ho piantati altri tre, di tre specie diverse uno di essi estriado, molto bello....amo i lilium....dico sempre che dopo il fiore dell'Orchidea per me è il fiore più bello, più attrattivo che esista:eek:k07:

Giuseppe se gli hippeastrum non sono forzati va bene così:eek:k07:,dei miei tre uno non ha fatto ancora niente,di uno si intravede uno stelo e al terzo sono spuntate due foglie.
io quest'anno ho i lilium orientali,quelli grandi e mooolto profumati(mi fanno venire mal di testa:lol:),ci sono quelli bianchi candidi e quelli bianchi sfumati di fucsia....non vedo l'ora che sboccino:froggie_r
 

-DAN-

Giardinauta Senior
già spuntati in ordine dai primi agli ultimi: muscari, tulipani (dell'anno scorso), narcisi, crochi...mancano i nuovi tulipani
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe se gli hippeastrum non sono forzati va bene così:eek:k07:,dei miei tre uno non ha fatto ancora niente,di uno si intravede uno stelo e al terzo sono spuntate due foglie.
io quest'anno ho i lilium orientali,quelli grandi e mooolto profumati(mi fanno venire mal di testa:lol:),ci sono quelli bianchi candidi e quelli bianchi sfumati di fucsia....non vedo l'ora che sboccino:froggie_r


Allora è tutto nella norma:froggie_r, son contento, sai incominciavo a temere....solo che non si muovono quelle due foglioline, sono spuntate da almeno 20 giorni e sono lì... ferme come mummie:squint:anch'io ho messo tre tipi di diversi colori, dato che l'anno scorso ebbi una gran bellissima fioritura, per un solo bulbo.....stò parlando dei lilium...Una domanda!!, orientali???? da come li distingui!!!! c'è scritto sulla confezione??!! qual'è il nome!! così li acquisto anch'io se li trovo l'anno prossimo, grandi e profumati....mmmmhhhhh :lol:ciao Lill@ e grazie, come sempre....besosssss
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Da me è una desolazione:cry::cry:
Di quelli che lascio nel terreno si vede solo qualche fogliolina di 2/3 cm. che sicuramente saranno crochi e narcisi:confuso:
Quelli invece che ho messo a dimora in novembre neanche l'ombracat:zero totalecat:cat:
 

michele87

Florello Senior
allora per quanto riguarda la mia situazione...fuori,ho le fresie belle grandicelle,i narcisi tet a tet stanno spuntando,allium moly e oreophillum,niente ancora,ma li ho piantati a dicembre,gli ixiolirion stanno germogliando,i puschinia stanno germogliando e si intravedono i fiori,le calle sono voluminose,la fritillaria,non da ancora segni di vita....ho ancora dei bulbi di narcisi da piantare!!contando che anche l'anno scorso li ho piantati a fine gennaio...ma cosa che mi sta stupendo è che gli allium neapolitanum stanno facendo i fiori..la situazione interna va benissimo...gli hippi piantati ad ottobre stanno facendo gli steli!...l'hippi rosa sta quasi per fiorire,anche i giacinti che ho forzato...
 

vesna

Maestro Giardinauta
presa dal morbo fotografico con sogetto la mini mark :p ho allungato il passo e sono passata dal balcone cosi vi faccio vedere come stanno venendo su i bolbi.
vaso misto crocchi e muscari, nn si sa per quale ragione i crocchi misti (violetti e gialli) sono piu indietro del altro vaso. si sa invece chi ha decapitato qualcuno tra questo e il vaso che vedete subito sotto :p, ovvero il gatto nero vegetariano di casa.
crochi.jpg

il secondo vaso, crocchi gialli.
crochi2.jpg

il vaso di fresie (50x20 cm) ho piantato 20 fresie dentro e credo 3 allium . le fresie spuntate sono 13 e tutte di diverse altezze. un mah ci sta anche qui. la natura è misteriosa.
fresie.jpg

infine il vaso "fritto misto".
ci ho piantato 3 giacinti (freccia gialla), muscari (cerchio verde), e crocchi (cerchiati di rosa). nn ho la piu palida idea se hanno fatto capolino tutti visto che a piantarli mi venivano i dubbi su troppo affolamento la sotto. boh.
vaso1.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
authos quando l'hai piantati?
i miei li ho piantati i primi di novembe e si fanno vedere da 1 settimana.
 

Maria42

Apprendista Florello
Giuseppe se gli hippeastrum non sono forzati va bene così:eek:k07:,dei miei tre uno non ha fatto ancora niente,di uno si intravede uno stelo e al terzo sono spuntate due foglie.
io quest'anno ho i lilium orientali,quelli grandi e mooolto profumati(mi fanno venire mal di testa:lol:),ci sono quelli bianchi candidi e quelli bianchi sfumati di fucsia....non vedo l'ora che sboccino:froggie_r
lill@75, posso farti una domanda? il mio cipollone di Hippeastrum dello scorso anno e messo in vaso nello scorso autunno, ha solo fatto foglie lunghe lunghe che stanno iniziando ad ingiallire. Posso sperare di vedere ancora il fiore o devo desumere che fino all'anno prossimo non se ne farà più nulla?? grazie ciao Maria
 
Alto