• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori del carciofo

titobitta

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti !
è il mio primo post in questo forum.. quidi mi presento:
abito in provincia di rimini a santarcangelo di romagna, ho eredidato un piccolo orto con tre piante di carciofi. dopo l'estate aridissima, le ultime pioggie hanno ridato vita alle piante, in particolare i carciofi presentano numerosi "figli" ai piedi delle piante più vecchie. ora vorrei sapere: le piante vecchie vanno tolte?altrimenti esse hanno numerosi bellissimi fiori: i più secchi e vecchi, vanno eliminati?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Un saluto a tutti !
è il mio primo post in questo forum.. quidi mi presento:
abito in provincia di rimini a santarcangelo di romagna, ho eredidato un piccolo orto con tre piante di carciofi. dopo l'estate aridissima, le ultime pioggie hanno ridato vita alle piante, in particolare i carciofi presentano numerosi "figli" ai piedi delle piante più vecchie. ora vorrei sapere: le piante vecchie vanno tolte?altrimenti esse hanno numerosi bellissimi fiori: i più secchi e vecchi, vanno eliminati?

:froggie_r Ciao Titobitta, benvenuto nel forum, devi eliminare le piante vecchie e secche, quindi se puoi visto che hai tre sole piante, cerca di lasciare tre carducci per pianta di carciofo, e le altre più piccole cerca di estirparle con una zappa e tirale fuori con le piccole radici. Poi piantale in terra dagli l'acqua, poichè settembre è il mese ideale. Ah dimenticavo una carciofaia dura circa cinque anni.:lol: :lol: :lol: :Saluto: :lol: :lol:
 

Commelina

Master Florello
ciao titobitta, benvenuto!

Ah dimenticavo una carciofaia dura circa cinque anni.
contrada!!!! ma sai veramente tutto di orto! io ho alcune piante di carciofo e visto che le piante sono anche belle vorrei farne una bordura sul primo terrazzamento del terreno che è proprio ai limiti del giardino. stavo giusto per farlo, ma che significa che dura cinque anni, se ogni anno comunque si estirpa la pianta vecchia e si lascia la giovane? grazie
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: ciao comme, il perchè sta nel fatto che è la radice che si trova sotto la pianta che col tempo esaurisce. Difatti e lo noterai, dopo circa cinque o al massimo sei anni la produzione di carciofi diminuerà sensibilmente. Quindi si dovranno piantare le piantine in altre zone per poter poi iniziare una nuova coltivazione di carciofi.Mmmm. come sono buoni, come te:love_4: :flower: :lol: :lol:
 
Alto