• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema confine con giardino del vicino

pruffola

Aspirante Giardinauta
Mirabilis, che confini... sottili

Dunque. La legge impone una zona di rispetto fra un muro e/o recinzione di confine e la piantumazione di alberi, da rispettare con maggiore rigorosità quando si parla di alberi di medie/grandi dimensioni. La "parte" aerea che sconfina in proprietà altrui deve essere tolta con interventi atti a salvaguardare il benessere dell'albero, affinche' non si comprometta la sua stabilità. Le spese da sostenere devono essere a carico del proprietario dell'albero stesso. Nel tuo caso, tu pagherai per il tuo noce e il tuo vicino per i sui alberi. Intervenendo in modo diverso, si puo' incappare in una denuncia per danneggiamento.
:martello2 L'art. 892 del codice civile dice che "Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali". Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Nel caso tuo ti invito a rivolgerti all'ufficio competente del tuo comune, per sapere cosa il regolamento del verde dice in merito.
:burningma In caso di irregolarita, il cc art. 894 Alberi a distanza non legale cita testualmente "Il vicino può esigere che si estirpino gli alberi e le siepi che sono piantati o nascono a distanza minore di quelle indicate dagli articoli precedenti" pertanto tu potresti chiedere ed ottenere che il tuo vicino debba estirpare (non potare e basta!) gli alberi messi a dimora troppo vicino al confine. Qualora si trattasse di pini, facili alla caduta, potresti chiedere l'estirpazione per "somma urgenza". cat: Qualora il tuo vicino avesse ottenuto il diritto di lasciare gli alberi ad una distanza così irregolare, qualora uno o piu' di essi morisse, deve abbattere il deceduto ma non puo' piantarne un'altro nello stesso posto. l'art. 895 del cc infatti ne regola la ripiantumazione MA SOLO a distanza legale.
:food: Frutti, recisione rami e radici sono regolati dall'Art. Art. 896 che cita "Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali. Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti. Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell’albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell’art. 843."
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutte le vostre risposte e anzi mi scuso per non avervi ancora ringraziato tutti! Mi avete dato delle preziose informazioni. Dunque io non ho nessun problema a tagliare la parte del mio noce che sconfina dall'altra parte ( anche se in verità mi dispiace un po' perchè così com'è ha una forma davvero perfetta e proporzionata con tutto l'insieme dell'albero); ma il mio vicino vorrebbe che io tagliassi via questi rami direttamente dal tronco, quindi NON accorciarli.
Io mi limiterò a tagliare appunto solo la parte sconfinante.
Per quello che riguarda invece l'albero del vicino, non è una siepe.
Per la verità lui ha tutte le piante troppo vicine al confine.
L'albero in questione è un Albero di Giuda, poi ha anche una bella fila di oleandri, un acero, una forsizia e un paio di rose ad alberello.
Tutto quanto piantato proprio quasi a toccare il muretto di confine.
Così come stanno anche se molto vicine, sinceramente a me non danno fastidio, poichè dall'altra parte, ( la mia ) io ho solo una siepina di origano, mentuccia e violette..... Il mio noce sta molto più in la.....
Comunque ancora grazie a tutti, vi leggo sempre con tanto interesse.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ho solo un dubbio, che tutti cispugli e gi alberelli ( cercis ed acero) essendo a confine non debbono superare i 3 metri ovvero ( debbono stare a 1,5 m dal confine quegli alberi in cui usto sorge dal terreno non + di 3m e poi emette rami ( Art 892 comma 2 ) dicasi lo stesso per gli olendri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho solo un dubbio, che tutti cispugli e gi alberelli ( cercis ed acero) essendo a confine non debbono superare i 3 metri ovvero ( debbono stare a 1,5 m dal confine quegli alberi in cui usto sorge dal terreno non + di 3m e poi emette rami ( Art 892 comma 2 ) dicasi lo stesso per gli olendri.
No, i 3 m riguardano SOLO il tronco dell'albero, prima della diramazione dei rami, non l'altezza totale; è la distinzione "maccheronica" che fa il Codice per gli alberi di alto fusto... :fifone2:
 
Alto