• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi alle mie anonime

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerco di darti una mano, non sono espertissima ma in qualche cosa ti riesco ad aiutare.

2° è una crassula (forse portulacea)
3° sepervivum
5° echeveria
6° opuntia
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Qualche altro nome:

7° PACHYPHYNTUM oviferum
8° stapelia oppure hernia
9° sedum?
10° aeonimu?
11° pachyphytum
12° io lachiamo natalina il nome esatto non lo ricordo!
 

maril

Giardinauta
grazie vale, aspetto qualche conferma dai nostri grassofili e poi aggiorno tutte le foto aggiungendo il loro nome ad ogniuna. grazie ancora
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
La "Testa Rossa" è un Gymnocalycium mihanovich. Ocio, non può vivere da solo: non ha clorofilla!
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao allora credo di averne riconosciute alcune ma aspetta la conferma dei veri esperti
1. Kalanchoe Fedschenkoi
5. Graptopetalum paraguayense
7. Sedum burrito
10. Aeonium arboreum
12. Schlumbergera
Nel mix c'è un pleiospilos bolusii (ti consiglio di separare le piantine)
15 Portulaca afra

ciaociao
 

thuya

Florello
Ci provo anche io....
2) potrebbe essere una crassula ovata????
5) sedum (??)
7) sedum burritum (quasi sicura)
9) sicurmente un sedum... forse nussbaumerianum
10)aeonium arboreum atropurpureum
13) rhipsalis fasciculata (quasi sicura)

Ciaoooo
 

gramigna

Guru Giardinauta
ciao maril :)
Pensavo di aver chiesto troppe identificazioni in una volta ma tu mi superi alla grande! :lol: :lol: :lol: :D

:hands13:
 

gramigna

Guru Giardinauta

Provo anch'io a darti una mano, spero di non dire castronerie! :)

La 1° 3° e 5° dovrebbero essere echeverie ma non so esattamente il tipo (non sono molto d'aiuto vero?:martello: )

La 2° posso dirti con "assoluta certezza" che è una crassula arborescens detta anche "pianta delle monete), io ne ho diverse però non sono puntinate come la tua.
Le adoro :love: Sono favolose!

La 6° è un'opuntia
La 7° è una Pachyphytum (è sempre della famiglia delle crassule)
E' proprio bella! :)

4° E 8° ????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao,
la n. 7 è sedum burrito
la n. 2 non penso sia puntinata naturalmenta, sembrano le macchie residue di qualche trattamento
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta

La 1° sembra un'echeveria
Bellissimo il colore della 2° ma non so dirti come si chiama!
La 4° sembra più un Zygocactus (assomiglia molto agli epiphyllum ma le foglie sono più a "cresta" invece negli epiphyllum i margini sono più lisci)

Il mix 2 è un pachyphytum monanthes (ne sono sicura perchè ne ho una foto nel mio libriccino delle piante grasse:ciglione: )

Per le altre lascio...
Spero di aver detto almeno qualcosa di sensato :lol: e soprattutto di essere stata utile :hehe:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho la crassula portulacea che è tutta verde ma so che esiste la crassula arborescens che è puntinata, io personalmente però non l'ho mai vista. :rolleyes:

ingrandendo la foto si nota che le macchie non sono "naturali" però solo MAril ci può dire cosa sono in realtà.
Maril dove sei?:confused:
 

giumaca

Giardinauta
1: Kalanchoe fedtschenkoi
2: Crassula Portulacea (detta anche Ovata)
4: Carpobrotus
6: Opuntia Subulata
7: Sedum Burrito
8: Stapelia
9: Sedum Nussbaumerianum
10: Aeonium Arboreum Var. Antropurpureum
11: Pachyphytum Oviferum
12: Schlumbergera
15: Portulacaria Afra

Spero di esserti stata utile (...e di non aver preso cantonate, naturalmente), ciao.
 

maril

Giardinauta
:ros: mi dispiace tanto avervi depistati ma... la pianta della seconda foto non è affatto maculata.

la sera prima di aver scattato le foto, aveva piovuto 2 goccie d'acqua e purtroppo qui a trapani se per nostra sfortuna pioviggina mentre c'è vento di scirocco il sahara si trasferisce nei nostri terrazzi e di conseguenza sulle nostre povere piante
 

gramigna

Guru Giardinauta
:ros: mi dispiace tanto avervi depistati ma... la pianta della seconda foto non è affatto maculata.

la sera prima di aver scattato le foto, aveva piovuto 2 goccie d'acqua e purtroppo qui a trapani se per nostra sfortuna pioviggina mentre c'è vento di scirocco il sahara si trasferisce nei nostri terrazzi e di conseguenza sulle nostre povere piante

Svelato l'arcano! :lol:
Beh allora è come ha detto Erika E., è una crassula portulacea :hands13:
 
Alto