• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli nasturzi crescono

pieracd

Guru Giardinauta
eccoli qua i miei piccoli nasturzi, questi sono solo alcuni di quelli che ho seminato: ce ne sono altri, sono spuntatu tutti, qualcuno dovrebbe essere nano, ma siccome non ho scritto col pennarello indelebile :martello: non sò più quali sono.

Dunque: Scaraboc questi sono alcuni dei tuoi

nasturzi13.jpg


e poi questi altri

nasturzi213.jpg


non vedo l'ra che fioriscano, ma mi sà che ci vorrà ancora un bel po', anche se mi sembrano piuttosto veloci, direi i più veloci tra tutto quello che ho seminato :love:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vanno come treni, vedrai che non ci vorrà molto ai primi fiori, io ne avevo seminati diversi lo scorso anno, quest'anno no, però ho visto che in un vasetto ne sono spuntati 2....autoseminati presumo:hands13:
:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
fantastici... ma sai che mi hai fatto venire una bella idea.... ho proprio una cassetta vuota... e visto che mi sono avanzati dei semi...

:confuso: :confuso: ma secondo te se li semino adesso faccio in tempo ?
 

pieracd

Guru Giardinauta
credo di sì riviera, perchè , come avrai sentito anche tu :storto: le temperature adesso da noi sono appena primaverili, altreo che il caldo di aprile :rolleyes:

al limite avrai i fiorellini un po' più in là :D
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli appasionati di nasturzi! se potessi fare le foto (non ho l'attrezzatura!!) vi farei vedere i miei! sono dei veri "mostri", quest'anno ho seminato quelli NON rampicanti, sulla bustina c'era scritto h. 30 cm., sono sì alti più o meno così, ma si attorcigliano fra di loro come serpi! li ho seminati intorno al bordo delle due aiuolone in giardino, perchè sulla busta c'era scritto: ottimi per bordature, ciotole ecc. e loro si stanno impadronendo di tutta l'aiuola!! accidenti! io volevo solo in bordo! anche perchè in seconda fila ho messo delle "belle di giorno" , in terza file le "belle di notte" e intorno al tronco dell'albero che troneggia al centro dell'aiuola dei piselli odorosi (vietato ridere per il nome di queste piantuzze!) in modo da godermi sempre una fioritura ricca e diversa secondo la stagione e l'ora del giorno, ma questi mostri mi soffocano le belle di giorno! e dire che di spazio ce n'è in quella aiuola, ho dovuto mettere una retina di contenimento che li "sbatte" fuori dall'aiuola! hanno delle foglie grosse com una mano e per ora mi fanno solo dei fiori arancioni, alla faccia del miscuglio che era indicato in bustina!!! Consiglio a tutti di seminare i nasturzi, danno soddisfazione, sia come velocità di germogliazione che di sviluppo, io che sono una frana in giardino con loro riesco sempre, anche troppo stavolta!!!
ciao a tutti
 
S

silviaviola

Guest
A me erano avanzati dei semi dallo scorso anno: un po' dubbiosa ho pensato di tentare la semina in un mega vaso dove ad inizio stagione avevo traslocato un bambù (vaso largo 120 cm e alto 80, tanto per intenderci, ed il bambù al momento lasciava libero almeno 40 cm di "orlo" di terra). Sono spuntati i nasturzi dopo solo una settimana! Erano 15 semi, ora c'è una giungla di foglione (le trovo troppo divertenti! :flower:) e di fiori gialli e arancio che scendono coprendo il brutto bordo (nero) del vasone. Due o tre fusti si stanno arrampicando fra i rami del bambù portando un po' di colore in alto..
Davvero impagabili dove c'è spazio e sole!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho trovato delle piantine dei nasturzi rampicanti in mezzo alla strada, in pratica si sono autoseminati dalla pianta madre.................vediamo come proseguirà la cosa!
Piera ma non sono troppi quei nasturzi per il secondo vaso? è solo una domanda............non me ne capisco!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao a tutti gli appasionati di nasturzi! se potessi fare le foto (non ho l'attrezzatura!!) vi farei vedere i miei! sono dei veri "mostri", quest'anno ho seminato quelli NON rampicanti, sulla bustina c'era scritto h. 30 cm., sono sì alti più o meno così, ma si attorcigliano fra di loro come serpi! li ho seminati intorno al bordo delle due aiuolone in giardino, perchè sulla busta c'era scritto: ottimi per bordature, ciotole ecc. e loro si stanno impadronendo di tutta l'aiuola!! accidenti! io volevo solo in bordo! anche perchè in seconda fila ho messo delle "belle di giorno" , in terza file le "belle di notte" e intorno al tronco dell'albero che troneggia al centro dell'aiuola dei piselli odorosi (vietato ridere per il nome di queste piantuzze!) in modo da godermi sempre una fioritura ricca e diversa secondo la stagione e l'ora del giorno, ma questi mostri mi soffocano le belle di giorno! e dire che di spazio ce n'è in quella aiuola, ho dovuto mettere una retina di contenimento che li "sbatte" fuori dall'aiuola! hanno delle foglie grosse com una mano e per ora mi fanno solo dei fiori arancioni, alla faccia del miscuglio che era indicato in bustina!!! Consiglio a tutti di seminare i nasturzi, danno soddisfazione, sia come velocità di germogliazione che di sviluppo, io che sono una frana in giardino con loro riesco sempre, anche troppo stavolta!!!
ciao a tutti

certo che tra nasturzi e piselli odorosi, hai seminato due piante toste eh? peccato non poterli vedere :cry: e i pisellini come si stanno comportando? anche io li ho seminati e poi trapiantati in terra, alcuni, ma per il momento stanno lì, stanno bene, ma non sono ancora partiti con vigore, soprattuto anzichè attaccarsi alla rete che hanno vicino, preferiscono attorcigliarsi tra di loro :burningma
 

pieracd

Guru Giardinauta
A me erano avanzati dei semi dallo scorso anno: un po' dubbiosa ho pensato di tentare la semina in un mega vaso dove ad inizio stagione avevo traslocato un bambù (vaso largo 120 cm e alto 80, tanto per intenderci, ed il bambù al momento lasciava libero almeno 40 cm di "orlo" di terra). Sono spuntati i nasturzi dopo solo una settimana! Erano 15 semi, ora c'è una giungla di foglione (le trovo troppo divertenti! :flower:) e di fiori gialli e arancio che scendono coprendo il brutto bordo (nero) del vasone. Due o tre fusti si stanno arrampicando fra i rami del bambù portando un po' di colore in alto..
Davvero impagabili dove c'è spazio e sole!

cavolo, anche io ho due vasoni rettangolari grandi, dove avevo messo i bulbi e ora sono uno scempio perchè i bulbi non sono ancora pronti per essere svasati (non tutti almeno), ma la parte che è rimasta aerea non è certo bella da vedere, e io ce l'ho in mezzo ai piedi, inoltre sono grossi e pesanti, valli a spostare :burningma
potevo seminarli lì dentro i nasturzi no? e poi sarei riuscita a togliere i bulbi sotto? :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io ho trovato delle piantine dei nasturzi rampicanti in mezzo alla strada, in pratica si sono autoseminati dalla pianta madre.................vediamo come proseguirà la cosa!
Piera ma non sono troppi quei nasturzi per il secondo vaso? è solo una domanda............non me ne capisco!

e io meno di te lidietta :ros: mi sà che puoi avere ragione, ma consideravo di poterli travasare nel caso si dessero fastidio. E' che forse ora le loro radici si saranno intrecciate ? :confuso:
mi scoccerebbe doverne sacrificare alcuni :martello: :martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
consideravo di poterli travasare nel caso si dessero fastidio.

A quanto ho osservato i nasturzi non amano essere toccati, infatti l'ideale sarebbe piantarli direttamente a dimora.

Nella cassetta anche secondo me ne hai messi troppi, sono piante che crescono abbastanza.
O li diradi subito (non gradiranno, ma pazienza) o lasci fare alla selezione di madre natura

ciao
Anitka
 

pieracd

Guru Giardinauta
A quanto ho osservato i nasturzi non amano essere toccati, infatti l'ideale sarebbe piantarli direttamente a dimora.

Nella cassetta anche secondo me ne hai messi troppi, sono piante che crescono abbastanza.
O li diradi subito (non gradiranno, ma pazienza) o lasci fare alla selezione di madre natura

ciao
Anitka


mmmmmmmmmmmmmmmmmh :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: che fare???? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
L'anno scorso in una cassetta da 40-50 cm avevo messo tre nasturzi, uno al centro e due ai lati.
La cassetta era appesa al cancello a barre di casa a circa 1mt da terra, quindi quasi completamente libera su tutti i lati.
L'idea era di far arrampicare verso l'alto i due nasturzi laterali (in modo da schermarmi un po'), mentre il nasturzio al centro volevo farlo ricadere verso l'interno della cancellata.
Risultato: i due nasturzi laterali sono cresciuti benissimo, una valanga di fiori per mesi (così che invece di schermare tutti si fermavano a guardare!), quello al centro è invece sempre stato stenarello e poi è morto.
Forse la piantina era un po' "infelice" di suo, ma quando in autunno ho buttato via il tutto (mi serviva la cassetta!) ho visto che la terra era piena delle radici dei due sopravvissuti. Non tanto da creare un feltro come spesso trovi nei vasi da vivaio (!), ma comunque piena.

ciao
anitka
 

klosy

Guru Giardinauta
Anche io sono rimasta stupita dalla rapidità con cui crescono! :eek:
Martedi della settimana scorsa ho seminato nasturzi, antirrhinum e nigella.
L'ultima è spuntata solo ieri, i bocca di leone sono piccoli piccoli e tanto carini, i nasturzi sono altissimi!
Già dopo due giorni erano venuti fuori, ora che sono passati 10 giorni sono alti una decina di cm, tra un po' dovrò pure metterli in vaso.
Ho letto adesso che bisognerebbe seminare direttamente a dimora, speriamo bene! :ros:
 
S

silviaviola

Guest
Avevo messo circa 12-15 semotti, credo siano nati praticamente tutti!!!
 

sara1

Giardinauta Senior
ecco i miei che ieri hanno iniziato a fiorire,ma sono ancora piccini piccini. li ho piantati piu' di un mese fa. sono cresciuti in fretta fino a qui poi si sono fermati. forse sono troppi nello stesso vaso? li devo diradare un po'? in una vasca di 50/60 cm x 15 saranno 10/15 piante...

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Nasturzioarancio3.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Nasturzioarancio2.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Nasturzioarancio1.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/DSCN0150.jpg
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
vero, sono fenomenali!! io ne ho seminati un po' ovunque: quello nella foto é opera di un solo semino e ora inizia anche a fiorire.

:hands13:

piccole grandi soddisfazioni!!!!!

ciao:flower:
 
Alto