• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete dire come si chiama questo splendore?

pavola33

Giardinauta
La pianta è meravigliosa! All'inizio ho pensato a un'ortensia rampicante ma non ne trovo una che possa corrispondere alla foto. Mannaggia! Ma io continuo!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora prendete tutto con il beneficio d'inventario perchè io non conosco tante piante e non è che sia un fulmine di guerra a confrontare foglie e fiori. Comunque se sembra anche a voi che somigli a questa

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01234.jpg

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01233.jpg

allora anch'io avevo chiesto delucidazioni qualche tempo fa e mi avevano detto che era Polygonum aubertii.
Spero che sia la stessa che intendi tu, quella che avevo visto io aveva un profumo che non mi piaceva tanto.
 
C

Carletto

Guest
Si, è proprio del genere Polygonum..
Però io lo ho trovato come Polygonum Cuspidatum..ho letto che adderittura è invadente e viene dal Giappone..che ci invada pure questa meraviglia..
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' proprio Polygonum cuspidatum, sinonimi Reynoutria japonica e Fallopia japonica, ed è una grossa erba infestante !tremenda! che ci sta invadendo e ciò non è niente di buono! Assolutamente preferibile non diffonderla, poi fate come volete.....
 
C

cerchina

Guest
Si bella!!!!! voglio proprio vedere tra qualche anno quando se la troveranno dappertutto e non sapranno come liberarsene.:burningma :burningma
 

riviera

Giardinauta
grazie a tutti ... mistero risolto:hands13: è proprio il Polygonum cuspidatum

ps la foto risale all'estate scorsa quindi non penso fiorisca in febbraio.

...cmq è proprio bella quest'"erbaccia"!!!
ancora grazie per l'interessamento
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
peccato però! :storto: perchè e bellissima. :love: Ma siete proprio sicuri sicuri sicuri? :rolleyes:

Sicuri? E' solo una delle 100 specie infestanti più pericolose del mondo :martello2 nella lista pubblicata dalla IUCN. Riporto due righe:"..è considerata seriamente infestante nelle campagne aperte di mote regioni; sembra reagire ad ogni forma di disturbo diffondendo nel sottosuolo i suoi rizomi, che sono in grado di dare origine a nuove popolazioni a parecchi m di distanza e possono rigenerarsi anche quando vengono sepolti in profondità. I semi vengono dispersi dal vento...forma densi boschetti rizomatosi che possono facilmente sfuggire al controllo e invadere i margini delle strade, ma specialmente le sponde dei fiumi, dalle quali si diffondono grazie all'acqua, che ne trasporta i frammenti dei rizomi, dove questi danno origine a nuove popolazioni. Attualmente sta causando gravi danni in Europa, Australia, Nuova Zelanda e N America. Una volta attecchita è difficile da sdradicare, anche con l'aiuto di erbicidi chimici, e la sua coltivazione va evitata ovunque"
Ho rovinato la poesia della sua fioritura!!!!???:lol: :martello2
 
L

Larissa

Guest
...inquietante!
Da farci quasi un film!!!
(mi ricorda la mia portulaca)
Scusate OT e, come sempre, ottimo Kooka :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
'ho davanti al cancello; se mi ricordo bene la chimavano l'erba delle serpi , in quanto era credenz che le serpi mangiassero i ffrutti rossi della pannocchia.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
'ho davanti al cancello; se mi ricordo bene la chimavano l'erba delle serpi , in quanto era credenz che le serpi mangiassero i ffrutti rossi della pannocchia.

Credo che tu intenda Arum italicum o Arum maculatum, che vengono chiamati pan delle serpi e fanno frutti rossi in pannocchie http://www.worldplants.com/pics/arum italicum.JPG)

Il Polygonum cuspidatum in questione fa invece capsulette secche come frutti: http://www.invasive.org/browse/detail.cfm?imgnum=2189036
 
Alto