• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi, daffodils e simili

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho scattato un po' di foto per rispondere a @Pollicesuperverde(cosa che farò) ma decido che si meritano un pizzico di speciale attenzione perchè a me questo fiore mi piaceeee...
E perche ogni santa primavera questa sezione del forum cosi amata da me si piempie zeppa di discussioni legati a dei problemi piu disparati........................................... con dei bulbio_O.

Basta, è primavera, venite in tanti e faciamoli vedere sti gioielli d'oro :ROFLMAO:

daffs (1).JPG

daffs (2).JPG

daffs (4).JPG

daffs (8).JPG

daffs (5).JPG

daffs (6).JPG

daffs (9).JPG

daffs (11).JPG

daffs (10).JPG

daffs (12).JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In attesa che il vento veramente schifoso che senza sosta tira gia da tre giorni si fermi mi sono vista forzare in acqua un centinaio di narcisi che caddero vittime di 4 giorni di pioggia incessabile poco prima del vento.
La pioggia stessa ha finalizzato un periodo di quasi 3 mesi senza un ragio di sole e vista così la mia stagione Narciso 2023 sta virando al tragicomico :laugh:

n (1).jpg

n (3).jpg

n (2).jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questi sono riusciti a stupirmi.
E' un nuovo sperimento di piantare un lilium nell'nulla circondato da dei narcisi per soffocare l'odore del bulbo del lilium... o qualcosa di simile. I narcisi si sono triplicati in una sola stagione e sono tutti fioriti(ho usato per lo scudo una manciata di bulbi adolescenti)- altro che rischiare di marcire dalle acque che si ha preso il lilium. o_O

Mi sembra di aver inventato un nuovo modo di moltiplicazione dei pesci :ROFLMAO: ... speriamo che il lilium lo trovi un punto libero per poter spuntare!


н.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Qui vivono due grandi bastardi che solo allunghi la mano con un po' di cibo e si mettono a moltiplicarsi a impazzata. Ma smettono di fiorire!!! 'Van Sion' e quello locale chiamato "tazzuola" -- a occho mi sembra che ci siano almeno una ottantina di ciascuno, da tradursi come uff.. si dovrà scavare in autunno per sistemarli...

3.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui vivono due grandi bastardi che solo allunghi la mano con un po' di cibo e si mettono a moltiplicarsi a impazzata. Ma smettono di fiorire!!! 'Van Sion' e quello locale chiamato "tazzuola" -- a occho mi sembra che ci siano almeno una ottantina di ciascuno, da tradursi come uff.. si dovrà scavare in autunno per sistemarli...

Vedi l'allegato 763293
Pochi fiori perché troppo fitti. Giusto sfoltirli più avanti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pochi fiori perché troppo fitti. Giusto sfoltirli più avanti.
Assolutamente VA FATTO!
E' che due autunni consecutivi sono stata fuori. Specialmente per i van sion è un gran peccato perche è un narciso che qui sboccia ancora a gennaio, ha quelli boccioli di una strana forma rotonda. A parte che sia un narciso storico da non credere >>> dal 1630 o_O
Ma quel che vale piu di tutto è che sia belllissimo e mi mancano.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Capisco bene che tu lo trovi speciale: è bellissimo e fuori dal comune. Speriamo che si allarghi in fretta.
E' questa la speranza sì ed è per questo che sono infatti molto contenta a vederli gia in fiore perchè con la prima fioritura sono piuttosto lenti.
Dovrebbe trattarsi di una variante o un ibrido naturale di N.Barrii Conspicuus (pre 1867).
Metto una foto in profilo della prima fioritura del bulbo "madre" - dalla curva alla base del fiore sono piu di 7 cm >> quardati da lontano in presenza di vento i fiori sembrano saltare in aria. Una cosa unica:).

barii cons.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Proprio oggi l'ho visto in un mix che ha mia sorella nel suo giardino, lo terrò d'occhio anch'io. Non profuma particolarmente, ma è grande e leggiadro al tempo stesso, come dici tu. Ne ho raccolto uno e l'ho messo in vaso con altre fioriture di bulbose di questo periodo. Mi scuso per la foto un po' scarsa, ma volevo condividerne la bellezza.
 

Allegati

  • narcisi.jpg
    narcisi.jpg
    118,9 KB · Visite: 13

cerastium

Maestro Giardinauta
Proprio oggi l'ho visto in un mix che ha mia sorella nel suo giardino, lo terrò d'occhio anch'io. Non profuma particolarmente, ma è grande e leggiadro al tempo stesso, come dici tu. Ne ho raccolto uno e l'ho messo in vaso con altre fioriture di bulbose di questo periodo. Mi scuso per la foto un po' scarsa, ma volevo condividerne la bellezza.
@lisyy è una foto da invidia questa!!!
In quale Italia vivete... i narcisi doppi gia in fiore, l'allium napolitanum gia in fiore o_O
Di questo narciso(da collezione) tenta di estorcere del materiale botanico :laugh: e non fare come me di accettare solamente un bulbo - ricordo da un raduno di forumisti nella mia città nativa, ognuno presentatosi con grandi quantità di esuberi da regalare(anch'io). In quanto vivo circondata da una roba come non centinaia ma addiritura moolto di piu narcisi semplicemente non me la sono sentita di prendere piu di quel unico bulbo. Perchè c'era gente giovane alle prime, c'era chi ha appena compato casa, chi con poche possibilità finanziarie...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso immaginare la felicità di condividere con altri appassionati il frutto delle proprie coltivazioni e la tua reticenza ad approfittare della generosità altrui.
Io ho la fortuna che con mia sorella non ci sono problemi, divideremo i bulbi non appena avranno formato un gruppetto più sostanzioso.
Questa fine inverno anomala per temperature alte e priva di precipitazioni ha favorito la fioritura anticipata di alcune bulbose (i narcisi doppi si sono aperti oggi) e scoraggiato quella di altre piante come gli arbusti precoci come la mia Corylopsis pauciflora: in ritardo di un mese e scarsissima.
 
Alto