• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per baby grasse

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti,
Quest'oggi, capitata per caso in un negozio del fai da te, non ho resistito alla tentazione di comprare delle piccole piantine grasse, ve le mostro:

SmartSelect_20230120_204801_Gallery.jpg
Sono nello specifico una Echeveria Chiuhahuensis, una Haworthia e una Mammillaria. Non ho esperienza con queste piante, ho letto un po in rete, ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Al momento le ho lasciate in casa perché fuori fa molto freddo, le temperature sono scese sotto i 10° e probabilmente di notte potrebbero arrivare allo zero, ho letto che non va benissimo per loro e credo non sono nemmeno abituate.

Sono piccoline e stanno in vasetti proprio piccini, le radici già si affacciano dai fori di scolo quindi mi chiedevo dovrei già rinvasarle oppure posso aspettare primavera?

Mi chiedevo se al momento del rinvaso potrei metterle insieme in un unico vaso o è preferibile dare ad ognuna il suo vasetto? Vogliono stare strette o hanno bisogno di spazio?

Immagino poi che passato il freddo preferiranno stare fuori che in casa, premetto però che non ho da offrirgli un posto al sole, ma di luce in balcone ne avranno.
Grazie intanto a chi mi saprà dire^^
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sera a tutti,
Quest'oggi, capitata per caso in un negozio del fai da te, non ho resistito alla tentazione di comprare delle piccole piantine grasse, ve le mostro:

Vedi l'allegato 757941
Sono nello specifico una Echeveria Chiuhahuensis, una Haworthia e una Mammillaria. Non ho esperienza con queste piante, ho letto un po in rete, ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Al momento le ho lasciate in casa perché fuori fa molto freddo, le temperature sono scese sotto i 10° e probabilmente di notte potrebbero arrivare allo zero, ho letto che non va benissimo per loro e credo non sono nemmeno abituate.

Sono piccoline e stanno in vasetti proprio piccini, le radici già si affacciano dai fori di scolo quindi mi chiedevo dovrei già rinvasarle oppure posso aspettare primavera?

Mi chiedevo se al momento del rinvaso potrei metterle insieme in un unico vaso o è preferibile dare ad ognuna il suo vasetto? Vogliono stare strette o hanno bisogno di spazio?

Immagino poi che passato il freddo preferiranno stare fuori che in casa, premetto però che non ho da offrirgli un posto al sole, ma di luce in balcone ne avranno.
Grazie intanto a chi mi saprà dire^^
Haworthia molta luce e, in estate, non ama il sole diretto.
Le altre due pieno sole sempre ma vanno abituate. Il rinvaso fallo a primavera e ognuna nel suo caso nuovo con terra da cactus arricchita da pomice 3-6 mm. Per ora trova un posto luminoso ma fresco tipo un pianerottolo delle scale. Non tenerle in casa che filano e vegetano anzitempo. Se le tieni in un luogo fresco non dare acqua fino a marzo. Haworthia chiede un po' di acqua anche in inverno: bagna solo a terriccio ben asciutto. Queste sono, per ora, le info basilari. Quando le rinvaserai, devi lavare le radici e farle asciugare alcuni giorni su un giornale.
 
Ultima modifica:

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie, le ho spostate nella stanza più luminosa della casa che è anche la più fredda, e senza riscaldamento, non ho altre alternative ma penso dovrebbe andare bene. In primavera farò il rinvaso seguendo le tue indicazioni, ho già il terriccio specifico per piante grasse, che ormai sono il mio pallino, e prenderò poi il resto, mettendo ognuna in un vasetto, e per ora niente acqua, è anche molto umido in questi giorni, farò più attenzione alla Haworthia nel caso avesse bisogno.
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Si è un terriccio apposito per succulente ma provvederò ad aggiungere altri inerti. Ho visto in alcune foto in rete che alcuni mettono anche della ghiaia in superficie, è utile o e solo decorativa?
La Mammillaria è stata la mia prima scelta :love:
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
È utile a far sì che il colletto della pianta non vada a contatto con la terra bagnata in modo tale da evitare il marciume del colletto il più possibile e poi aiutano a stare più dritte le piante con poche radici.
E poi secondo me fa un bellissimo effetto sopratutto quella beige, però sono gusti.
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito.. temevo che potesse trattenere troppa umidità.. ne ho un po bianca a casa, ma effettivamente anche quella beige da un bell'effetto.. valuterò in primavera!
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Io già adesso uso lo stecco di legno, ho piante che bevono pochissimo e per scrupolo quando devo annaffiare controllo se la terra è asciutta anche in profondità.

Perdonatemi se passo ad altro, ma visto che ci siamo, mi hanno dato una sansevieria da recuperare, visto che in passato ne ho recuperate già altre, un rizoma stava marcendo, ha perso le sue foglie, ma in parte credo sia buono, ho tolto tutto il marcio, lavato e ora sta asciugando, ha anche qualche radice, volevo chiedere, se lo interro per conto suo c'è possibilità che si riprenda e generi nuove piantine o inutile provarci? E in quel caso, dato il freddo e l'umidità anche in casa, va annaffiato o meglio aspettare un cambio di temperature?
Grazie di nuovo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io già adesso uso lo stecco di legno, ho piante che bevono pochissimo e per scrupolo quando devo annaffiare controllo se la terra è asciutta anche in profondità.

Perdonatemi se passo ad altro, ma visto che ci siamo, mi hanno dato una sansevieria da recuperare, visto che in passato ne ho recuperate già altre, un rizoma stava marcendo, ha perso le sue foglie, ma in parte credo sia buono, ho tolto tutto il marcio, lavato e ora sta asciugando, ha anche qualche radice, volevo chiedere, se lo interro per conto suo c'è possibilità che si riprenda e generi nuove piantine o inutile provarci? E in quel caso, dato il freddo e l'umidità anche in casa, va annaffiato o meglio aspettare un cambio di temperature?
Grazie di nuovo!
Una volta pulito e asciutto lo interri e lo bagni solo tra 15-20 gg. Tienilo al caldo e alla luce forte.
 

cri1401

Florello Senior
Si è un terriccio apposito per succulente ma provvederò ad aggiungere altri inerti. Ho visto in alcune foto in rete che alcuni mettono anche della ghiaia in superficie, è utile o e solo decorativa?
La Mammillaria è stata la mia prima scelta :love:
Io copro la superficie con del lapillo o con della pomice, trovo che sia più agevole bagnarle specialmente in estate quando lo faccio da sopra stile pioggia.
E se la pianta era senza radici lo strato di pomice su cui appoggio la pianta stimola la radicazione e sotto il solito mix darà nutrimento alle radici. (non è una mia idea ma di un'altra forumina, non mi ricordo più chi, scusate :()
Tanto, anche se non c'è questo strato non vedi comunque se il terreno è umido o no perché in superficie si asciuga sempre prima.
 
Ultima modifica:
Alto