• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristrutturo cisterna sotterranea o creo impianto di raccolta esterno?

nucanapone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un terreno di 3 ettari a Noci (Bari), altitudine 400 metri.
Nella parte a sud ho un piccolo orto 80 * 10 metri e vorrei iniziare ad irrigarlo con l'acqua di raccolta.
Sono sinceramente indeciso tra :
1) ripristinare la grande cisterna sotterranea, a cui si accede dall'interno dalla casa, dalle dimensioni realmente significative
2) comprare un paio di cisterne da 1500 litri e convogliare l'acqua di scolo dal terrazzo verso queste, che posizionerei in prossimità dell'orto.

I pro della prima scelta sono che andrebbe "solo" impermiabilizzata e rimessa in vita, visto che un tempo funzionava (ovviamente comprando la pompa), ma, da quello che ho sentito potrebbe creare tantissima umidità all'interno della casa.
Vero anche che la stanza in corrispondenza della cisterna viene usata prevalentemente d'estate, ma mi dispiacerebbe assistere ad un decadimento inesorabile della mobilia causa umidità.
Vero anche che al momento la cisterna non è neanche completamente secca visto che, essendoci una leva che devia l'acqua piovana dello scolo tra l'esterno e la cisterna sottoterra, evidentemente qualcuno spostandola vi ha fatto riempire di circa 35 centimetri l'acqua e, nonostante questo..devo dire che non si percepisce tutta questa umidità.

Voi quale soluzione scegliereste al posto mio?

grazie 1000 a chiunque vorrà darmi un consiglio.
 
Alto