• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

S

susie

Guest
come forma (semplice)
Ma la Summer nights non ha i bellissimi fiori semplici della changii: i fiori hanno molti petali disordinati. Non saprei definire il tipo: peoniforme? E sono grandi.
Ho sempre desiderato la changii, ma poi non ricordo bene per quale problema di coltivazione rinunciai a prenderla.
Comunque qualcuno deve insegnarmi a fotografare i fiori...a fotografare.
 
S

susie

Guest
Ciao, la mia in realtà ha fiori molto più petalosi, forse per ringraziarmi dei tanti chilometri che ho fatto per acquistarla. Evidentemente per la vendita non hanno selezionato solo gli ibridi con fiori tipo Changii, ma anche le piante più simili all'altro genitore. Comunque me ne importa poco, è una camelia bellissima, molto vigorosa, in fiore tutto l'inverno e- mi sembra- immune dalla Ciborinia che imperversa dalle mie parti (Lazio).

Vedi l'allegato 753477
Le vostre foto sono bellissime. La tua Summer qui sembra avere i fiori un po' diversi dalla mia. Tu l'hai rinvasata?
La Ciborinia temo imperversi quasi ovunque.
 
S

susie

Guest
Io la trovo stupenda, sia come colore (lo stesso di una delle varianti Changii) che come forma (semplice). Me ne sono innamorato a prima vista.

g15hJMAh.jpg
Questa è una Summer nights? Io appena l'ho vista ho pensato fosse la changii. È la Summer che si vede on line...Avrei dovuto chiederti se me la ordinavi tu...:). A maggior ragione però ribadisco le mie perplessità sulle strategie di vendita. I vivaisti le pubblicizzano a fiori semplici, simili alla changii, e poi scelgono cosa vendere a chi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Le vostre foto sono bellissime. La tua Summer qui sembra avere i fiori un po' diversi dalla mia. Tu l'hai rinvasata?
La Ciborinia temo imperversi quasi ovunque.
Ciao, io ho rinvasato la mia appena comprata (il vaso non mi sembrava proporzionato alla pianta e volevo anche migliorare il drenaggio)- Ho una piantina minuscola di changii da un annetto e non mi sembra troppo delicata (in vaso piccolo all'esterno ha retto bene il "freddo" inverno dell'Italia centrale)- Di certo è di crescita lentissima (forse perché è innestata), e le foglie sono la parte della pianta che somiglia di più alla Summer night (assieme al costo)- Dimenticando la genealogia e le aspettative estetiche però la Summer è una gran bella camelia (almeno per me).
 
S

susie

Guest
Ciao, io ho rinvasato la mia appena comprata (il vaso non mi sembrava proporzionato alla pianta e volevo anche migliorare il drenaggio)-
Anch'io volevo rinvasare, poi, forse per la delusione, ho lasciato perdere.

Questa è la changii, almeno una varietà. Immagino ce ne siano diverse.
20130615113162686268-1.jpg
A confronto con la mia Summer. Capisco che ad essere impietoso è il confronto fra le foto. Però anche i fiori...Notare l'immagine sul cartel...lino e mi si dica a quale delle due piante sia più somigliante.


20221123_060442.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Terexa

Aspirante Giardinauta
Questa è la changii.......A confronto con la mia Summer. Notare l'immagine sul cartel...lino e mi si dica a quale delle due piante sia più somigliante.
La tua è una splendida 1001 Summer Nights Jasmine con fiori singoli, a rosetta, rosso brillante ottenuta dal Prof Gao dopo lungo lavoro di ibridazione tra la Changii (C.azalea) con foglie allungate, fiore singolo con 5 - 8 petali e la Clifford Parks con fiore grande, semidoppio, peoniforme, in modo da avere una camelia molto fiorifera e rifiorente tutto l'anno. Complimenti

 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
La tua è una splendida 1001 Summer Nights Jasmine con fiori singoli, a rosetta, rosso brillante ottenuta dal Prof Gao dopo lungo lavoro di ibridazione tra la Changii (C.azalea) con foglie allungate, fiore singolo con 5 - 8 petali e la Clifford Parks con fiore grande, semidoppio, peoniforme, in modo da avere una camelia molto fiorifera e rifiorente tutto l'anno. Complimenti

Sono al corrente del lungo lavoro di ibridazione. Avevo visto il video, ho letto qualcosa, me ne ha parlato il vivaista.
Mi fa piacere che a tanti quella camelia piaccia molto.
A me no, fosse anche il risultato di un lavoro pianificato di ibridazione durato 1000 anni. Soprattutto, e qui chiudo perché ne ho già parlato troppo e dubito che a qualcuno interessino i miei gusti, mi infastidisce la differenza tra la forma dei fiori pubblicizzati sul web e sul cartellino e quella dei fiori della mia pianta. Della mia, ma non di tutte le Summer, evidentemente. Sono io la prima a pensare che i gusti si educhino, ma non è questo il caso. Ho una camelia che non ricomprerei e qualche perplessità sulle modalità di pubblicizzazione.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sono al corrente del lungo lavoro di ibridazione. Avevo visto il video, ho letto qualcosa, me ne ha parlato il vivaista.
Mi fa piacere che a tanti quella camelia piaccia molto.
A me no, fosse anche il risultato di un lavoro pianificato di ibridazione durato 1000 anni. Soprattutto, e qui chiudo perché ne ho già parlato troppo e dubito che a qualcuno interessino i miei gusti, mi infastidisce la differenza tra la forma dei fiori pubblicizzati sul web e sul cartellino e quella dei fiori della mia pianta. Della mia, ma non di tutte le Summer, evidentemente. Sono io la prima a pensare che i gusti si educhino, ma non è questo il caso. Ho una camelia che non ricomprerei e qualche perplessità sulle modalità di pubblicizzazione.
Anch'io volevo rinvasare, poi, forse per la delusione, ho lasciato perdere.

Questa è la changii, almeno una varietà. Immagino ce ne siano diverse.
Vedi l'allegato 753498
A confronto con la mia Summer. Capisco che ad essere impietoso è il confronto fra le foto. Però anche i fiori...Notare l'immagine sul cartel...lino e mi si dica a quale delle due piante sia più somigliante.


Vedi l'allegato 753501
Personalmente preferisco la tua ... :love: :V
anche se concordo che il fiore sul cartellino appare diverso ... :rolleyes:
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
salve a tutti !

vorrei mostrarvi queste immagini di una camelia japonica che una mia amica prese un paio di anni fa da un garden...

ormai tra noi si e' acceso l'interesse su quale varietà fosse...ma non siamo così esperti...

il tesserino identificativo e' stato gettato via...:devilish:

rimane però la foto di dove è nato il grande amore...:lol:

è parzialmente visibile anche il cartellino...:)

qualcuno di voi sa gettare luce su quale varietà potrebbe essere...??

vi ringrazio dell'attenzione...

...un buon anno a tutti... cami rossa 1.jpg cami 2.jpg cami rossa 3.jpg
 
S

susie

Guest
Ecco la vera Summer Nights, molto simile alla Changii: i colori al solito sono sfalsati, in realtà gli stessi della mitica...

qpI2CHHh.jpg
Che bella!
I fiori sono davvero simili alla Changii. Complimenti!
Modifico il mio messaggio perché le domande sono inutili e destinate a rimanere senza risposta. Prendo atto però che nel post si parli di "vera Summer nights".
Scusatemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto