• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni Geoff Hamilton

errerre

Aspirante Giardinauta
In Primavera ho piantato tre Geoff Hamilton con l'idea di creare un cespuglio in un aiuola. Intanto devo dire che non mi sembrano rose adatte a fare un cespuglio, quanto piuttosto delle solitarie. Inoltre hanno fatto tanti polloni che adesso in rifiorita non si capisce più che rose sono: come risolvo il problema? I polloni sono proprio tanti (almeno così credo) e vanno in tutte le direzioni. Se li taglio devo cicatrizzare la parte per evitare altre fuoriscite? Avevo posto molte speranze su queste rose, ma se continua così le sostituisco. Spezzo invece una lancia a favore delle Pat Austin di David Austin che in tre hanno creato un bel cespuglio fitto, basso e molto sano. Ciao a tutti!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao...
scusa non capisco....vuoi dire che i polloni son fioriti e che il fiore è diverso dalla rosa madre?
Sei sicuro (o sicura) che siano tutti polloni?
 

RosaeViola

Master Florello
Se sono i polloni ad aver fiorito sono sicuramente diversi dalla Geoff, considerato che ha prevalso il portainnesto e il suo fiore naturale.
Quello che invece non capisco io è se sono diversi i fiori che la pianta porta all'apice del ramo.
In quel caso dovresti seguire tutto il tragitto che il ramo compie e vedere se nasce dalla pianta o se parte da sottoterra. In quel caso dovresti poter comprendere se il fiore sia diverso perchè figlio della rosa su cui è stata innestata la Geoff.

Comunque sia, per non indebolire l'inglesina, devi proprio estirparlo il pollone piuttosto che tagliarlo.

Erre, posso chiederti dove le hai acquistate?
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao...
scusa non capisco....vuoi dire che i polloni son fioriti e che il fiore è diverso dalla rosa madre?
Sei sicuro (o sicura) che siano tutti polloni?

Non sono sicura Hobbit che sono tutti polloni, tuttavia le rose che sono uscite da loro erano diverse dalla Geoff che ha come caratteristica di essere come un carciofo romanesco, con foglie fitte e non molto profumata. In dettaglio erano rosa ma con un bocciolo più affusolato, non che fossero brutte ma non Geoff. Comunque domani faccio una foto anche se per i fiori dobbiamo aspettare che i nuovi boccioli schiudano. Ciao
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Se sono i polloni ad aver fiorito sono sicuramente diversi dalla Geoff, considerato che ha prevalso il portainnesto e il suo fiore naturale.
Quello che invece non capisco io è se sono diversi i fiori che la pianta porta all'apice del ramo.
In quel caso dovresti seguire tutto il tragitto che il ramo compie e vedere se nasce dalla pianta o se parte da sottoterra. In quel caso dovresti poter comprendere se il fiore sia diverso perchè figlio della rosa su cui è stata innestata la Geoff.

Comunque sia, per non indebolire l'inglesina, devi proprio estirparlo il pollone piuttosto che tagliarlo.

Erre, posso chiederti dove le hai acquistate?

Ciao Rosa, le ho acquistate da rose.it e sono di David Austin. Io devo confessarti che non capisco bene se sono dei polloni perchè non mi sembra che nascano da sottoterra, tuttavia i fiori erano diversi dalle solite Geoff, che ho acquistato proprio per la forma a carciofo. Il problema è che mi sembra che anche la Pierre de ronsard presenta un problema simile, anche se ancora i rami che nascono dal basso (ma non da sottoterra) non hanno fiorito sebbene mi sembrino più vigorosi dei soliti rami della suddetta. Comunque domani faccio un pò di foto alle piante (i nuovi boccioli della Geoff devono ancora sbocciare) e le inoltro. Ci risentiamo, baci baci!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
guarda a volte i fiori della G.Hamilton come quelli delle altre inglesi, possono essere diversi dalla prima fioritura....cioè quelli estivi o autunnali possono essere piu' piccoli... questa cosa l'ho riscontrata su W.Shakespeare e sulla Golden C.....
Tra l'altro la Golden celebration ha sviluppato dei rami mostruosi velocissimamente....infatti pensavo fossero selvatici, anche per il colore delle foglie molto piu' chiaro del normale e piu' piccole.....invece non lo erano!
Se son fiori del selvatico dovrebbero essere semplici tipo quelli della rosa canina.:flower:
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie Hobbit per la tua testimonianza. Non sono fiori semplici ma solo più piccoli però il bocciolo è affusolato e non a carciofo. Effettivamente anche a me i rami sono mostruosi e velocissimi, nonchè di colore diverso, ecco perchè ho pensatro a dei polloni. Forse la Geoff ha questo sviluppo più vigoroso e io mi sono lasciata fuorviare dalla Pat Austin che ha uno sviluppo più ordinatro. Comunque provo a fare delle foto magari è più facile capire se sono dei polloni o no.
 
Alto