• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena foglie nere e gialle

Ucy

Aspirante Giardinauta
Salve,
Che cosa potrebbe essere la causa di ciò?
Honla pianta da circa un anno, è molto alta. Alcune foglie a caso fanno così, altre sembra stiano bene... La pianta butta altri getti...
Un parassita? Poca acqua? Bagno solo quando il tericcio è asciutto...
 

Allegati

  • 20211123_225539.jpg
    20211123_225539.jpg
    143,3 KB · Visite: 8
  • 20211123_225628.jpg
    20211123_225628.jpg
    166,9 KB · Visite: 8
  • 20211123_225722.jpg
    20211123_225722.jpg
    168,8 KB · Visite: 8
  • 20211123_225649.jpg
    20211123_225649.jpg
    137,7 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in genere questo genere di problema è legato ad annaffiature sbagliate.
Quando annaffi ti assicuri che il terreno sia asciutto anche in profondità?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si parla sempre di questo., ma nessuno spiega mai come fa a controllare un vaso profondo 20 cm .

Si parla di questo perché è l’errore più comune e perché, come già scritto, i “sintomi” riportano a problemi legati alle annaffiature.
Se come dici “si parla sempre di questo” sai anche come controllare un vaso profondo 20 cm dato che viene spiegato ogni volta che si presenta un caso simile.
E se non lo si sa, è sufficiente chiedere.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si parla di questo perché è l’errore più comune e perché, come già scritto, i “sintomi” riportano a problemi legati alle annaffiature.
Se come dici “si parla sempre di questo” sai anche come controllare un vaso profondo 20 cm dato che viene spiegato ogni volta che si presenta un caso simile.
E se non lo si sa, è sufficiente chiedere.
Penso che ognuno usi un metodo diverso ..Io sinceramente non lo faccio sempre , mi regolo con il peso del vaso .nel dubbio uso uno uno spiedino di legno .
 
  • Like
Reactions: Amy

Ucy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno @Puntina e @Stefano-34666 ,
Di solito uso la sonda, in allegato nella foto, e annaffio solo quando dice dry. Devo ammettere che ho sempre un po' di paura ad annaffiare troppo perché ho paura di fare marcire le radici e quindi mi tengo un po' indietro, non faccio uscire l'acqua da sotto... Sia per una questione di peso della pianta (che è grande, come da foto) e del vaso e quindi di dovere svuotare il coprivaso, sia perché nel periodo autunno/inverno spesso in superficie mi si crea la muffa... Abito a Bologna, il clima è umido, ma è chiaro che in casa c'è il riscaldamento a 20,5 gradi...
Attendo consigli, grazie mille.
 

Allegati

  • 20211124_115734.jpg
    20211124_115734.jpg
    112,2 KB · Visite: 13
  • 20211124_115711.jpg
    20211124_115711.jpg
    175,8 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta mi sembra in salute e qualche foglia brutta, ogni tanto, ci può stare.
Il consiglio è però sempre quello di bagnare bene, fino a far uscire l'acqua da sotto.
Senza questa tecnica le radici basse restano sempre all'asciutto, si disidratano e, la prima volta che ricevono acqua, tendono a marcire.

Il fatto che la terra abbia muffa superficiale indica che non asciuga bene e non drena bene.
Secondo me in primavera potresti programmare un rinvaso, giusto per mettere più drenanti nel terreno e dare alle piante un vaso più capiente.

Fai attenzione al controvaso bianco. Limita la circolazione dell'aria e quindi non aiuta a tener lontano le muffe.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
per vuotare il sottovaso valuta di mettere pianta e sottovaso sopra un rialzo (tipo carrello con le ruote); fai un buco sulla parete del sottovaso restando il più in basso possibile (in pratica al limite della base del sottovaso); tappa il buco con un tappo rimovibile.
Per vuotare il sottovaso basta togliere il tappo e far scorrere fuori l'acqua in esso contenuta in una ciotolina o in un altro sottovaso piccolo.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
per vuotare il sottovaso valuta di mettere pianta e sottovaso sopra un rialzo (tipo carrello con le ruote); fai un buco sulla parete del sottovaso restando il più in basso possibile (in pratica al limite della base del sottovaso); tappa il buco con un tappo rimovibile.
Per vuotare il sottovaso basta togliere il tappo e far scorrere fuori l'acqua in esso contenuta in una ciotolina o in un altro sottovaso piccolo.
Basta farsi aiutare da qualcuno in caso tanto si deve innaffiare ogni tanto .La metti nella vasca o nel box doccia e la lasci scolare x un bel Po.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Penso che ognuno usi un metodo diverso ..Io sinceramente non lo faccio sempre , mi regolo con il peso del vaso .nel dubbio uso uno uno spiedino di legno .

Ma allora vedi che conosci qualche metodo per verificare lo stato di umidità della terra?!

Anche a me la pianta sembra generalmente in salute ma sicuramente ci sono dei problemi legati alle annaffiature...se il terriccio tende a fare la muffa ho poca fiducia di quella sonda.
Per ovviare alla questione sottovaso/peso potresti mettere un bel strato di argilla o inerti tra il vaso ed il coprivaso così che se anche fai uscire l’acqua dai fori di scolo non rimane a contatto con il vaso.
Ovviamente dovrai comunque capire la quantità di acqua da dare in modo che comunque quella in eccesso non arrivi a toccare il fondo del vaso.
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Purtroppo la situazione non migliora molto... Le foglie continuano ad annerire (anche di molto e non solo sulle punte) e alcune ad ingiallire, con puntini neri (cose da precedenti foto) . Essendo la pianta molto alta e ricca di foglie, sembra che stia bene, ma a forza di togliere le foglie....
Ho annaffiato come avete detto, a terreno asciutto, e ho usato anche l'algatron per darle un po' di carica... Ma nulla.
Da quando ho scritto ad adesso l'avrò annaffiata due volte (in un mese e mezzo), non mi pare dunque che io abbia esagerato con l'acqua...
L'ho acquistata a marzo 21 e fino all'estate stava benissimo, per iniziare il lento declino da quando, durante la mia assenza di 3 settimane, sono tornata e ho visto foglie nere. Ma anche se io l'avessi bagnata troppo allora, prima di partire, con l'estate torrida che c'era, pensiate che possa essere marcita?! Ed è possibile che da allora non si riprende e il marciume continui?!
Il terriccio non mi pare l'ideale, però non mi sembra nemmeno il caso di rinvasare ora, mentre sta male (da mia esperienza, quando stanno male le piante, un rinvaso le uccide completamente...).
Cosa suggerite?
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è brutto potrebbe far molta fatica ad asciugare, non tanto in superficie quanto in profondità.
Purtroppo queste piante vengono vendute in terraccia e con un apparato radicale molto molto fitto. Se infili un dito nel terreno trovi molta difficoltà a farlo entrare?
In estate è facile far stare bene le piante. Anche se vengono portate a casa dal negozio (e di conseguenza soffrono lo stress da cambio ambiente) la primavera e l'estate aiutano a compensare queste difficoltà.
Con l'autunno si vedono i problemi. La luce e la temperatura diminuiscono ed anche l'umidità ambientale, anche a causa dell'accensione dei caloriferi, cala molto. Tutto questo mette sotto stress le piante.
Ultima considerazione. La pianta tende a perdere le foglie basse. E' la sua natura e questa caratteristica si accentua in inverno.

Devi tamponare la situazione per almeno ancora un paio di mesi quando potrai svasare e sfruttare la ripresa primaverile.

Bagna bene a terreno asciutto e tieni sotto controllo la pianta. Dai alla pianta la luce ma tienila lontano dalle fonti di calore.
Ogni tanto tasta i fusti e verifica che non diventino molli o scuri.

Ricorda che, se anche hai migliorato la tecnica con cui bagni, le piante deperiscono in fretta ma sono molto lente a riprendersi (specie in inverno).

Ste
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste,
è proprio vero che hanno un apparato radicale molto fitto perché ho notato che trovo molta difficoltà a trovare un pezzo di terra morbido e senza radici.
Le foglie invece che si rovinano purtroppo non sono quelle in basso, ma un po' dappertutto, anche molto in alto e anche le nuovissime foglie che nascono, spesso diventano nere o con qualche macchia nera....
Credo che comunque il terriccio faccia molta fatica ad asciugare, testimone la muffetta sempre presente in superficie (anche se questa è presente un po' in tutte le mie piante in inverno, mi pare sia comunque innocua) perciò cercherò di diradare ancora di più le annaffiature.
A questo punto non mi resta che attendere con fiducia la primavera e sperare di rinvasare senza troppi drammi....
Avevo preso una pianta grande, proprio con la speranza che fosse più resistente....uffa.
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro è in una posizione in cui non le arriva moltissima luce (sono al primo piano, e anche se è di fronte ad una finestra esposta ad ovest, di fronte ho un palazzo) ma mi avevano consigliato questa pianta proprio per la capacità di reggere lo stesso in situazioni con una luce non ottimale....
Devo comprare magari una lampada? Avete consigli in merito?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la draceana non vuole il sole diretto ma ama comunque la luce.
Tieni presente che in casa quella che a noi sembra "poca luce" per le piante è "buio pesto".

Riduci le annaffiature ed aspetta un mesetto o due. Poi svasa e vedrai che la pianta si riprenderà.

Ste

PS: io non ti posso consigliare nulla sulle luci artificiali. Non le uso
 

Amy

Guru Giardinauta
Devo comprare magari una lampada? Avete consigli in merito?
io le ho usate per la prima volta quest'anno in affiancamento alla luce naturale delle finestre. Le accendo nel momento in cui viene buio e abbasso le tapparelle di casa e le spengo quando vado a letto. Non hanno tutti i giorni le stesse ore di luce.
Mi pare che le piante gradiscano producono nuove foglie, consumano più acqua e in generale stanno meglio. La crescita è comunque molto più lenta che nel periodo primavera-estate ma sono più belle rispetto agli inverni precedenti.
Ne ho comprate due al costo di 27 euro l'una (mi pare di ricordare così) e ti metto qualche foto dei due carrelli portapiante che ha costruito mio marito.
Come vedi sono comunque molto vicine alla portafinestra.
 

Allegati

  • IMG_1540.JPG
    IMG_1540.JPG
    300,1 KB · Visite: 6
  • IMG_1541.JPG
    IMG_1541.JPG
    523,4 KB · Visite: 6
  • IMG_1542.JPG
    IMG_1542.JPG
    306,9 KB · Visite: 6
  • IMG_1438.JPG
    IMG_1438.JPG
    39,2 KB · Visite: 6
Alto