• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio dracena

Sagia

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa pianta abbandonata nel cortile di casa fuori dal vaso. Ho notato che aveva foglie e radici ancora vive e sto provando a salvarla. L’ho rinvasata per ora ma vorrei sapere di che pianta si tratta e se devo avere ulteriori accortezze. Grazie a tutti per consigli e suggerimenti!
 

Allegati

  • 9F8AA416-3218-4669-9F76-6E3C90AD9625.jpeg
    9F8AA416-3218-4669-9F76-6E3C90AD9625.jpeg
    26,4 KB · Visite: 23
  • FE1725E1-7706-401A-B5DE-C9563E604CD6.jpeg
    FE1725E1-7706-401A-B5DE-C9563E604CD6.jpeg
    17,3 KB · Visite: 24
  • 9F3E4B3B-B91D-4B16-928A-1E4B1D7574D7.jpeg
    9F3E4B3B-B91D-4B16-928A-1E4B1D7574D7.jpeg
    23,3 KB · Visite: 23

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, si tratta di una dracaena.
Per ora direi ambiente ben luminoso ed acqua solo a terreno ben asciutto altrimenti il rischio marciume è dietro l’angolo.
Riempi bene il vaso e solleva la pianta, manca tutta la parte superiore di terra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i accorcerei anche i rami che sono molto lunghi e forse (ma dalle foto si capisce poco) poco tonici. Taglia fino a trovare una parte sana, soda e verde.
Taglia dove vuoi e, da sotto al taglio, nasceranno i rami nuovi (come vedi le varie biforcazioni sono nate appena sotto ad un taglio).
Al limite puoi anche lasciare solo i fusti bassi, quelli dritti e senza biforcazioni. Ricominceresti gli sdoppiamenti dall'inizio.

Ste
 

Sagia

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta di una dracaena.
Per ora direi ambiente ben luminoso ed acqua solo a terreno ben asciutto altrimenti il rischio marciume è dietro l’angolo.
Riempi bene il vaso e solleva la pianta, manca tutta la parte superiore di terra.
Grazie
Ciao, si tratta di una dracaena.
Per ora direi ambiente ben luminoso ed acqua solo a terreno ben asciutto altrimenti il rischio marciume è dietro l’angolo.
Riempi bene il vaso e solleva la pianta, manca tutta la parte superiore di terra.
grazie Puntina!!
 

Sagia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i accorcerei anche i rami che sono molto lunghi e forse (ma dalle foto si capisce poco) poco tonici. Taglia fino a trovare una parte sana, soda e verde.
Taglia dove vuoi e, da sotto al taglio, nasceranno i rami nuovi (come vedi le varie biforcazioni sono nate appena sotto ad un taglio).
Al limite puoi anche lasciare solo i fusti bassi, quelli dritti e senza biforcazioni. Ricominceresti gli sdoppiamenti dall'inizio.

Ste
Grazie Stefano!
 
Alto