• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione sassi prato

Pois

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di capire come comportarmi con i sassi resui ri.asti sul terreno alla fine del cantiere e dopo averli asportati per quanto possibile.
La situazione è quella nelle foto: alla fine della costruzione della casa ho provveduto a togliere, prima manualmente (quelli più grandi) e poi tramite rastrello quelli più piccoli.
Ora prima di sistemare il terreno, aggiungere sabbia e seminare vorrei capire se i sassolini di piccola dimensione che si vedono nelle foto possono rappresentare un problema.
Anche perchè passano tra i denti del rastrello e non saprei come toglierli.
Grazie a chi mi potrà aiutare COMPR1.jpg COMPR3.jpg COMPR4.jpg COMPR 5.jpg COMPR2.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sia estetico che sostanziale per un corretto accestimento quindi fittezza ipotetica del manto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Io parlavo di toglierli e bsta in superficie senza fresare nulla.. Solo dalla superficie insomma. Ma se devi rifare tutto allora è un altro discorso. Toglilo cmq prima

Pois

Aspirante Giardinauta
Io parlavo di toglierli e bsta in superficie senza fresare nulla.. Solo dalla superficie insomma. Ma se devi rifare tutto allora è un altro discorso. Toglilo cmq prima

Io, guardando quanto indicato sul forum pensavo di fare così

- spargere diserbante e atttendere che agisca
- fresare
- bagnare per far uscire infestanti residue
- diserbare nuovamente
- fresare con motozappa aggiungendo preliminarmente sabbia
- fare le pendenze e livellare
- rullare
- creare solchi per sementi
- seminare
- spargere starter
- rullare

Al momento il terreno è "appianato" grossolanamente in modo da poterci camminare, ma non è stato fato nulla dalla fine del cantiere.
L'unica cosa che ho fatto al momento della "appiantura grossolana" è stata quella di eliminare i sassi grossi e tutti quelli riuscivo a eliminare con il rastrello. Alcuni sassi più piccoli sono rimasti, come si vede dalla foto

Se quello che ho scritto è giusto volevo capire:
- per eliminare i sassi piccoli, è meglio che lo faccia prima di fare tutte le attività che ho riportato qui sopra?
- mi consigliavi un rastrello flessibile di plastica: questo può andare bene?
71-KAS3OBjL._SL1500_ (1).jpg

- considerando che devo fare tutte le attività che ho indicato sopra, posso iniziare adesso oppure sono troppo tardi ed è meglio che lo faccia in primavera? E se è così posso fare già qualcosa adesso o devo aspettare a fare tutto in primavera?
Se devo fare tutto in primavera quando devo iniziare con i lavori?

Grazie e scusa per la lunghezza del post

Phil

Esperto Sez. Prato
Farei tutto ora, con però una sola diserbata ben fatta. ok il rastrello, togli prima i sassi in superficie e poi fresi e togli altri sassi che trovi sotto.

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ciao @Pois, premetto che sono alle prime armi con un prato e non faccio testo, però ti racconto la mia piccola esperienza.
Ho acquistato casa, ed ovviamente il terreno è stato la discarica di sassi, pezzi di foratino e chi più ne ha più ne metta.
Il giardinerie che ha posato il prato, ha fatto il lavoro in un giorno...vien da se che non ha minimamente ripulito il terreno, ne tantomeno battuto.
Dopo 5-6 mesi, oltre ad avere avallamenti ai lati, ho iniziato anche ad aver piccoli buchi nel prato, e non venendone a capo, ho smosso il terreno in quei punti per capire quale potesse essere la causa.
Ecco, il motivo erano proprio i pezzi di foratino o sassolini che non permettevano al prato di attecchire in profondità...
Quindi, per mia esperienza, ti consiglio di fare un buon lavoro prima di seminare o posare il prato...ora sei ancora in tempo per fare un buon lavoro, altrimenti poi lo rimpiangerai come sta succedendo a me.

Alto