• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

danielep

Florello Senior
va cavata con tutta la radice: se ne resta un pezzettino riparte.
Inoltre, se tocchi una pianta con le silique, queste esplodono scagliando lontano i semi e, i suoi stoloni, sono fragili e si spezzano facilmente in mille unità indipendenti.
Per non averla: diserbo da praticare allo stadio di plantula.
Usare terra pulita
Tenere i vasi lontani da zone ricche di oxalis
Smuovere molto spesso la superficie della terra: deve risultare sempre libera e pulita.
Un mese da me a pensione completa se mi elimini tutta l'oxalis.:V:V:V:V
Ho perso la voglia di fare, ma sono un buon cuoco (lo dicono gli altri) :LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
è probabile che non siano liqui...
Terra della COMPO dovevi usare non la terra di scavo del tuo giardino piena di millemila semi!
Bè, hai imparato, come sempre, sulla tua pelle.
Forum o no, serve solo fino ad un certo punto: poi uno l'esperienza se la deve sempre fare: anche a 56 anni suonati...
Sti cittadini:oops:
Pensa che, quando mi sono trasferito in campagna, nel 1972, credevo che le cipolle crescessero sottoterra e come le patate, a grappoli:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
è probabile che non siano liqui...
Terra della COMPO dovevi usare non la terra di scavo del tuo giardino piena di millemila semi!
Bè, hai imparato, come sempre, sulla tua pelle.
Forum o no, serve solo fino ad un certo punto: poi uno l'esperienza se la deve sempre fare: anche a 56 anni suonati...
è inutile che ti arrabbi: lo sai che ti voglio bene anche se, a volte per non dire sempre, sono schietto schietto.
 

monikk64

Fiorin Florello
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
è probabile che non siano liqui...
Terra della COMPO dovevi usare non la terra di scavo del tuo giardino piena di millemila semi!
Bè, hai imparato, come sempre, sulla tua pelle.
Forum o no, serve solo fino ad un certo punto: poi uno l'esperienza se la deve sempre fare: anche a 56 anni suonati...
Non ho usato terra da giardino.
Poi va a sapere gli uccellini.....
Ma dieci piantine tutte uguali.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se faccio 540 km. per risentire quel discorso, il Lexotan lo caccio in gola a Stefano, altro che prenderlo io..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E lo lego a un albero, imbavagliato.
Ehmm... forse sono più a sonagli io.....
:whistle:
so difendermi bene.
devo solo decidere se venire vestito da gladiatore o da modernissimo soldato (fante moderno anche se motorizzato a piè come dicevano i nostri valorosi alpini).
 

danielep

Florello Senior
Se faccio 540 km. per risentire quel discorso, il Lexotan lo caccio in gola a Stefano, altro che prenderlo io..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E lo lego a un albero, imbavagliato.
Ehmm... forse sono più a sonagli io.....
:whistle:
Ce l'hai un albero sufficientemente alto e robusto, Dan???
Fermo restando l'onere della prova ( io non te l'ho ancora detto e non sono solito fare complimenti) vedo adatto l'acero tridente (da seme, età reale 9 anni). Ho un giardino di casa moderna (leggasi piccolo) per cui gli alberi, per immaestosire, devono andare da mia figlia.
Ah, no, ho anche una betulla , altrimenti sarebbero 4, tutti contenuti in rapporto alle dimensioni del giardino,
Poi, come forse ricorderete, ho "qualche" alberello in vaso:whistle:
Che fortuna, puoi anche sceglierti da solo l'albero a cui essere legato! :ROFLMAO:

Però occhio che se è femmina il ginkgo pare puzzi terribilmente... Sicuro della scelta?

solo se ha i frutti odora, altrimenti no.

Se fosse femmina (cosa tuttora da verificare) si terrebbe più pulita dei maschietti e, come dice Stefano, solo i frutti puzzano .
Di rancido ed acido, poi, niente di che, ma è soggettivo. Mia figlia minore, adorabile, ma letterata e schizzinosa, fa il giro largo davanti ai frutti di ginkgo maturi (a prop. Ghinko, con la G dura di ghiro). Quando do il Prodigy plus che ha un odore molto "organico" entra da me con la molletta sul naso, quasi.
Dato che si stava parlando di "Semina di LIquidambar", non aggiunger'ò, per non andare OT, che i Ginkgo da seme piantati da mia figlia in terra ( semina 1990) non hanno ancora manifestato il sesso mentre quelli del parco qua vicino (visibilmente più piccoli) hanno già i frutti da qualche anno. Boh????
 
Alto