• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vento e clima freddo, devo annaffiare i fiori in vaso?

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di vostri consigli.
In questi giorni qui è ritornato il freddo 2gradi di minima al mattino con forte vento.
Sul terrazzo ho dei vasi con dentro un oleandro, dei fiori in bulbo, e altri che non so nemmeno che nome hanno.
Sono posti in un punto in ombra.
Secondo voi se li annaffio con questo freddo mattiniero rischio di fargli del male?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, con il freddo di questi giorni cerca di preferire le irrigazioni durante le ore pomeridiane, comunque anche se irrighi al mattino non ci sono grossi problemi per le piante. Se puoi sposta le piante in un luogo più soleggiato (chiaramente dipende dal tipo di pianta, se stanno bene in zone ombrose lasciale dove stanno).
Ricorda però che in caso di previsione di gelate (quindi se le temperature scendono al di sotto dello zero) è bene ridurre il quantitativo d'acqua somministrato, meglio se eviti proprio le irrigazioni già dal giorno precedente. Così il rischio che il terreno si ghiacci (e dunque che le piante soffrano) è minore
 

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao, con il freddo di questi giorni cerca di preferire le irrigazioni durante le ore pomeridiane, comunque anche se irrighi al mattino non ci sono grossi problemi per le piante. Se puoi sposta le piante in un luogo più soleggiato (chiaramente dipende dal tipo di pianta, se stanno bene in zone ombrose lasciale dove stanno).
Ricorda però che in caso di previsione di gelate (quindi se le temperature scendono al di sotto dello zero) è bene ridurre il quantitativo d'acqua somministrato, meglio se eviti proprio le irrigazioni già dal giorno precedente. Così il rischio che il terreno si ghiacci (e dunque che le piante soffrano) è minore
Grazie per la spiegazione ma una cosa vorrei sapere.
Quando parli di irrigazione intendi la classica annaffiata o altro metodo?
Io sono a terra in ste cose..
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione ma una cosa vorrei sapere.
Quando parli di irrigazione intendi la classica annaffiata o altro metodo?
Io sono a terra in ste cose..
Certo, con "irrigazione" s'intende apportare acqua alle piante, per cui come dici tu, annaffiare. Comunque cerca di evitare che si formino dei ristagni d'acqua nel sottovaso perché altrimenti, in caso di gelata, anche quell'acqua potrebbe congelare.
In linea generale con l'arrivo del freddo si tende a ridurre la quantità d'acqua apportata alle colture.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Certo, con "irrigazione" s'intende apportare acqua alle piante, per cui come dici tu, annaffiare. Comunque cerca di evitare che si formino dei ristagni d'acqua nel sottovaso perché altrimenti, in caso di gelata, anche quell'acqua potrebbe congelare.
In linea generale con l'arrivo del freddo si tende a ridurre la quantità d'acqua apportata alle colture.
Grazie farò quanto mi hai spiegato
 
Alto