• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema centralina/elettrovalvole

Topper O'Harley

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi espongo il mio problema.
Ho sostituito una vecchia Rain Bird a 6 stazioni con una nuova Netro Sprite wifi.
Il mio impianto è diviso in 5 zone: 1 elettrovalvola che serve un aiuola con goccia a goccia, pesca acqua direttamente dalla rete dell'acquedotto comunale, mentre le altre 4 elettrovalvole prelevano acqua dalla pompa che è situata dentro ad una cisterna interrata per la raccolta delle acque piovane.
Dopo aver montato la centralina nuova (collegamento wifi/router/android tutto perfetto), al momento di testare tramite app il funzionamento delle varie zone, mi sono accorto che l'unica zona che funziona bene è quella collegata direttamente all'acquedotto; se attivo un'altra della 4 elettrovalvole collegate alla pompa, se ne attivano sempre almeno 2 o 3 per cui gli irrigatori del prato non partono.
Premetto che:
- la pompa funziona:
- se provo ad aprire in manuale un'elettrovalvola, gli irrigatori del prato funzionano correttamente.
- i cablaggi della nuova centralina sono stati eseguiti in modo identico rispetto alla vecchia centralina.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Probabilmente c'è poca portata di acqua rispetto il numero/tipo di irrigatori che hai montato.
Descrivi per favore la linea che funziona rispetto una di quelle che non vanno? (tipi di irrigatori, numero)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Topper O'Harley

Aspirante Giardinauta
La linea che funziona è un goccia a goccia, ma il problema è che la centralina nuova apre contemporaneamente più elettrovalvole invece che aprirne una alla volta come dovrebbe essere.
L' impianto è esistente da 6/7 anni e ha sempre funzionato perfettamente senza problemi di portata.
 

Gattaccio

Giardinauta
La linea che funziona è un goccia a goccia, ma il problema è che la centralina nuova apre contemporaneamente più elettrovalvole invece che aprirne una alla volta come dovrebbe essere.
L' impianto è esistente da 6/7 anni e ha sempre funzionato perfettamente senza problemi di portata.
Scusami, avevo letto male :)

Guardando lo schema di collegamento, potresti aver invertito un "common wire" con uno dei fili delle zone, facendo partire più EV insieme
b22a38a7731c8baf6790324fc5b005a7.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Prova eventualmente a staccare tutto ed a ricollegare le EV una alla volta, testandone il funzionamento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Topper O'Harley

Aspirante Giardinauta
Prova eventualmente a staccare tutto ed a ricollegare le EV una alla volta, testandone il funzionamento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ho provato proprio ora a verificare che i cavi fossero collegati correttamente (ho fatto la foto alla vecchia centralina prima di smontarla e i collegamenti sono uguali) ma nulla...
Ho provato anche a staccare tutti i cavi delle zone e a testarli uno per uno: il risultato è che oltre alla zona collegata, parte sempre anche un goccia a goccia (il che non fa arrivare adeguata pressione agli irrigatori del prato).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho provato proprio ora a verificare che i cavi fossero collegati correttamente (ho fatto la foto alla vecchia centralina prima di smontarla e i collegamenti sono uguali) ma nulla...
Ho provato anche a staccare tutti i cavi delle zone e a testarli uno per uno: il risultato è che oltre alla zona collegata, parte sempre anche un goccia a goccia (il che non fa arrivare adeguata pressione agli irrigatori del prato).
Ma forse ho letto e capito male....se si parla/scrive di ZONE si intende linee dedicate e separate....se tu hai staccato i collegamenti alle EV e poi ne hai collegate una alla volta ....se le linee sono separate e immagino anche ABBIANO UNA EV ciascuna ...come può succedere che collegando una EV....funzionino due linee (una a irrigatori e una a goccia) che non hanno niente in comune tra loro ??
Partendo dall'assunto che i collegamenti alla centralina siano stati effettuati correttamente ...
1) o la linea a goccia è alimentata e collegata idricamente in serie e da qualche parte alla linea con gli irrigatori
2) o le due linee e le due EV sono collegate ELETTRICAMENTE insieme per cui se dai corrente ad una di conseguenza le azioni ambedue perché ambedue hanno lo stesso filo comune che le alimenta.
3) o da qualche parte nel cablaggio che le serve avviene un falso contatto Tra i due fili di alimentazione....
 

Topper O'Harley

Aspirante Giardinauta
Ma forse ho letto e capito male....se si parla/scrive di ZONE si intende linee dedicate e separate....se tu hai staccato i collegamenti alle EV e poi ne hai collegate una alla volta ....se le linee sono separate e immagino anche ABBIANO UNA EV ciascuna ...come può succedere che collegando una EV....funzionino due linee (una a irrigatori e una a goccia) che non hanno niente in comune tra loro ??
Partendo dall'assunto che i collegamenti alla centralina siano stati effettuati correttamente ...
1) o la linea a goccia è alimentata e collegata idricamente in serie e da qualche parte alla linea con gli irrigatori
2) o le due linee e le due EV sono collegate ELETTRICAMENTE insieme per cui se dai corrente ad una di conseguenza le azioni ambedue perché ambedue hanno lo stesso filo comune che le alimenta.
3) o da qualche parte nel cablaggio che le serve avviene un falso contatto Tra i due fili di alimentazione....
Si, ogni zona dedicata ha la propria elettrovalvola ed è questo che mi fa strano, anche testandone una alla volta, con gli altri slot non collegati, parte sempre anche un goccia a goccia.
Idraulicamente le elettrovalvole sono in batteria.
 

Gattaccio

Giardinauta
Stacca tutto, metti la centralina su un banco e con un tester controlli il funzionamento dei livelli elettrici dei 9v. Se c'è qualcosa che non va, la mandi in riparazione (o sostituzione).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Topper O'Harley

Aspirante Giardinauta
Stacca tutto, metti la centralina su un banco e con un tester controlli il funzionamento dei livelli elettrici dei 9v. Se c'è qualcosa che non va, la mandi in riparazione (o sostituzione).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ho riscontarto 2 problemi:
1 che l'elettrovalvola del goccia a goccia è bloccata aperta, la sostuirò.
2 la centralina è difettosa, ho usato un tester e in entrata arrivano circa 24 V come dovrebbe essere, mentre in uscita su ogni zona non arrivano mai più di 7/8 V, per cui suppongo che le elttrovalvole non si aprano per questo motivo.
Grazie per i consigli, ora ho fatto il reso su Amazon e sto valutando un'altra marca sempre con modulo wi-fi.
 

Gattaccio

Giardinauta
Io uso la Rain Bird - rzx6i con modulo WI-FI aggiuntivo, niente male

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto