• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestiamo?

Tulum

Aspirante Giardinauta
In questi giorni potando mi sono accorto che il ramo di destra è anti estetico al massimo (in foto anche di più), praticamente un bastone della scopa e così ho pensato che invece di tagliarlo, potrei fare un innesto, praticamente eliminare quasi tutta la parte dritta. Che ne pensate o avete altre idee?
 

Allegati

  • Zelkova.jpg
    Zelkova.jpg
    107,9 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
Tanto per cambiare, io sarei più drastico;)
Di solito, agli inizi, si ha paura di tagliare e la pianta va avanti anni senza una precisa definizione:V:V:V
Devi scegliere prima la pianta che vuoi, che stile, che altezza.
Anche il ramo di sx è sproporzionato se la pianta vuole essere una specie di "scopa rovesciata"
Puoi mantenerlo, dato che ha movimento, se inclini il tronco per un "moyogi" o eretto casuale, altrimenti toglierei il tutto e sfrutterei la conicità del ramo/tronco centrale.
Non darti pena per gli innesti, gli olmi cinesi (zelkova è un'altra cosa) buttano rami nuovi e più proporzionati per ogni dove. Solo, stucca bene le amputazioni, meglio se effettuate con la tronchese concava:)
Con i rami tagliati facci talee. Ne ho trapiantate (tenute in terra) quest'anno di ben più grosse della pianta madre.:)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Di solito, agli inizi, si ha paura di tagliare e la pianta va avanti anni senza una precisa definizione
Non sono agli inizi sto nel campo da almeno 30 anni, però la paura di tagliare ancora non mi è passata. Non lo vedo eretto casuale. Quindi per la scopa rovesciata leveresti completamente i due rami laterali? :cry:
 

danielep

Florello Senior
Non sono agli inizi sto nel campo da almeno 30 anni, però la paura di tagliare ancora non mi è passata. Non lo vedo eretto casuale. Quindi per la scopa rovesciata leveresti completamente i due rami laterali? :cry:
No, non dico questo, non verrebbe una scopa rovesciata, se sono quelle le tue intenzioni.
Verrebbe meglio eliminando il sinistro ed accorciando il centrale ed il destro per l'emissione di nuovi rametti da filare e tenere sotto controllo per definire la figura.
Altrimenti ti conviene cercare un'ispirazione in rete;)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
ok, ci penso un po'. Poi, visto che sei più allenato e duttile e quindi predisposto a nuove idee, te ne vorrei esporre altri magari mi trovi le soluzioni giuste.
 
Alto