• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione piante di pochi cm

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
A17E2C67-0E3A-4CF1-9EF5-D54B6F89F070.jpeg 3CFF75A2-0DB1-493B-BA2A-29E260AA9C30.jpeg 2D825590-DFDE-4261-9D45-AB4BDFDED163.jpeg Buongiorno ragazzi, il mio vivaista mi ha regalato queste 3 giovanissime Phal. Ibrido di gigantea, mi serve aiuto. Non ho mai coltivato piante così piccole.
In casa ho sfagno, orchiata, e vasetti.
Allego foto.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le piccole le ho sempre viste in sfagno totale, ma io non sono una grandissima fan :confused: teoricamente si usa quello perché i vasetti piccoli tendono ad asciugare moooolto in fretta, e lo sfagno trattiene molta più umidità di altri substrati...
Personalmente non sono una fan, perché tutte le piccole che ho preso/mi hanno regalato in questi anni erano quasi tutte andate...
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Quindi meglio semplice bark? Le ho immerse in acqua tiepida per vedere se le radici reagivano, e sono diventati verdi brillante, al momento stanno bene. Ma come tenerle in vita? Al momento sono adagiate in orchiata con una piccola percentuale di sfagno.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quindi meglio semplice bark? Le ho immerse in acqua tiepida per vedere se le radici reagivano, e sono diventati verdi brillante, al momento stanno bene. Ma come tenerle in vita? Al momento sono adagiate in orchiata con una piccola percentuale di sfagno.

Io farei un misto 60% sfagno e 40% bark, da tenere umido... Ma non troppo, ecco. L'idea é di trattarle come le altre: umide, ma non tanto da farle marcire. Se alla fine hai preso algatron, io darei un aiutino con quello.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io farei un misto 60% sfagno e 40% bark, da tenere umido... Ma non troppo, ecco. L'idea é di trattarle come le altre: umide, ma non tanto da farle marcire. Se alla fine hai preso algatron, io darei un aiutino con quello.
solo una aggiunta a quello che già ti consiglia la califfa (si può dire? :LOL:):
il bark mettilo sul fondo del vasetto come drenante e, in "alto" lo sfagno.
Ma le plantule venivano da coltura in vitro o erano microkeiki?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Utilizzato come? Le immergo a radice nuda, o bagno il bark?

Usalo diluito poche gocce per l'acqua che ti serve e ci bagni il substrato quando devi bagnare la pianta, come tutto il resto! Non stare a tirarla fuori ogni volta che devi bagnarla, perché la stressi troppo. Magari per le prime volte bagna dall'alto facendo attenzione a non far andare l'acqua nel colletto.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho bark piccolo, per adesso le ho sistemate così, utilizzerò solo alcatron e nitrato di calcio per adesso, e gli dedicherò un led solo per loro. Speriamo, sono le prime semine di gigantea del Borneo con una Phal bianca, ne ho sempre voluta una.
 

Allegati

  • 4CDFE533-BB71-4224-8735-DFF63F658144.jpeg
    4CDFE533-BB71-4224-8735-DFF63F658144.jpeg
    172 KB · Visite: 14

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha consigliato di tenerle nello sfagno, in barattolo, fino a primavera. Che dite? Che problemi potrei avere?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Il vivaista mi ha consigliato di tenerle nello sfagno, in barattolo, fino a primavera. Che dite? Che problemi potrei avere?
le stagioni non contano quelle hanno solo voglia di crescere, il barattolo decisamente no, non ha buchi di drenaggio e sopratutto vogliono respirare
per assurdo finchè non avrai trovato i materiali le piantine possono restare così per giorni, facendo loro un bagnetto quotidiano
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Due non posso interrarle, sono ancora troppo piccole, una l’ho messa a dimora, bark più sfagno, mi preme solo tenere le radici idratate, led da 6500k, l’algatron me lo consegnano domani, il nitrato di calcio lo somministro oggi e dovremmo farcela.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se sono come i miei keiki saranno moooolto lenti (ne ho uno che é attaccato alla mamma da un anno e mezzo e non si vede ancora mezza radice) :LOL: curiosità: hai bucato anche ai lati o solo sotto per far andare via l'eccesso di acqua??
 
Alto